Giulietta: Come va sulla neve????

Scusa, mi ero perso qualche passaggio...
Per quanto riguarda l'allisciare: scusami ma qui si tratta di saper andare in macchina sulla neve. A me in autoscuola hanno detto: con la neve partire in seconda.
Questo per evitare di scivolare e fare il liscio..... Ovvio che con le catene è più difficile, ma mi pare alquanto improbabile sgasare con le catene.... anche perché spacchi tutto. E se invece ti sei spanciato sulla neve fresca, li non c'è catena che tenga, o hai il manico, o ti tirano fuori .... non ci sono alternative.
Per l'aderenza delle termiche inferiore alle estive: quando?
Io monto gomme termiche da una vita e in inverno (temperature inferiori a 7°) non ho mai sentito la macchina muoversi con meno aderenza che con le estive. Altro discorso è oltre i 7°. Quando è successo la macchina sembrava sulle saponette.... ma è come dire vado con le catene a 50 km/h su asfalto senza neve... So che sto facendo la cavolata....

E da come parli, credo che tu non abbia mai provato le gomme termiche. Ti faccio un esempio semplice. Settimana scorsa avevo la piccola (Giulietta) dal carrozziere (riparazione a una grandinata di luglio, programmata "male" da me). Mi hanno dato un'auto sostitutiva con gomme estive. Pattinavo ovunque, ogni volta partenze in seconda, controsterzi, mai toccare il freno, sempre frenata in scalata. Un incubo.
Venerdì ho ritirato la piccola con le sue scarpette invernali, e sono andato in un parcheggio con 1 cm o 2 di neve fresca e gelata (temperatura -2). Non c'è stato verso di intraversarla, o di sentirla pattinare in nessun modo. Solo tirando il freno a mano.
E questo non solo con la giulietta, ma anche con una Uno (solo gomme anteriori termiche) con una punto (idem), con 2 147, ed ora con la Giulietta, tutte e 3 le Alfa con 4 gomme termiche.

Per lo spessore della neve intedo proprio che deve esserci almeno 1 cm compatto, perché se no hai solo la catena che appoggia sull'asfalto e tende a scivolare su quello.
Le catene si possono usare solo quando affondano nella neve o ghiaccio senza arrivare all'asfalto, quindi solo quando hai almeno 1 cm di neve compatta (non che la schiacci tu e la riduci a 2 mm) in terra.
Inoltre non so dove vivi tu, ma in città capita spesso che alcune strade sono pulite e altre dove deve ancora passare lo spatineve, spargi sale... li che fai? Ad ogni svolta ti fermi per togliere o mettere le catene?

Sicuramente siamo d'accordo che con tanta neve, a volte le gomme termiche non bastano, e che per chi viaggia in montagna sia necessario avere anche le catene a bordo. Ma per i casi più comuni, le gomme termiche sono la scelta "tecnica" migliore.

P.S. se non hai mai provato le gomme termiche, ti consiglio di provarle, davvero, ti si aprirà un mondo.... Anche mio cognato era restio, ma come ha cambiato macchina ha preso anche le gomme termiche. Mi ha confermato che sotto i 7° neve o non neve vanno meglio delle estive, e ora che ha nevicato mi ha confermato che non si sarebbe mosso dal lavoro se non avesse avuto le termiche montate. Ovviamente non c'era la possibilità (come non c'è mai stata dal 1986 ad oggi) di montare le catene a Milano, perché non è mai più successo di avere così tanta neve compatta in terra.


Io vivo a L'Aquila e da me so 2 i giorni l'anno che non nevica ihihihihih scherzo...
Beh lasciando perde sti giorni che credo ne termiche e ne catene fanno nulla con almeno 80-100cm
Beh saper andare sopra la neve è di fondamentale importanza perchè se poi ti fai prendere dal panico ripartirai quando si è sciolta la neve... Se fai come molti che fanno avanti ed indietro fai la buchetta e sei fregato haahahaaahahah
Per la marcia di partenza puoi tranquillamente partire anche in prima, devi sempre dosare l'acceleratore e la frizione...
Per l'aderenza la temperatura è diversa fra giorno notte e località... la differenza fra una termica e una normale per quanto riguarda la temperatura di funzionamento sta nel fatto che a temperatura dai 6-7°C in giù la mescola della termica INIZIA a far presa...quindi non è detto ad esempio che a 3°C che un'ottima stradale sia inferiore ad una termica... questo ne è il senso... ovviamente le gomme debbono essere in buonissimo stato...
In famiglia solo io non metto le termiche, sia sulla giulietta e sia sulle precedenti vetture perchè non mi piacciono... Ma sennò le conosco forse anche meglio visto da dove ti scrivo perchè da me termiche e catene fanno la differenza in certe giornate... Con 10cm di neve le stradali vanno a vuoto ed in salita peggio che mai... ma con pochissima neve ad esempio un pò più di prudenza e arrivi a destinazione anche con le stradali... Però ti posso dire che gomme termiche di 4 anni ad esempio, vanno bene su 5cm di neve... e ci andresti bene anche con le stradali (se non è gelata)... per 2cm mettere le catene è quasi follia... se vai con gomme vecchie con 15-20 cm di neve vedrai la differenza fra termiche nuove e termiche di qualche anno... questo in sintesi il discorso di mantenere le termiche sempre efficenti... ma mi riferisco a neve fresca e non battuta su strada pianeggiante...
è verissimo che le catene ti limitano nella velocità perchè sennò rischi seri danni...
Poi a 110km/h l'hai fatta la curva con neve battuta a terra si ahhahahahah
Non vorrei sbaglirmi, ma per chi come me ha l'obbligo di catene a bordo o pneumatici dal 15 novembre al 15 aprile dell'anno successivo le gomme termiche debbono essere 4, e sull'autostrada credo obbligatoriamente 4...
I suv non ti dico... mi so fatto le peggio risate in questi giorni... e anche i fuoristrada non pensare si comportino egregiamente in alcuni frangenti...
Purtroppo ora le termiche costano uguali o di più delle gomme tradizionali...
Io ad esempio se abitassi a palermo come potrei citare altre località non le metterei mai le termiche... comprerei 2 catene e via... da me il discorso è già diverso... la mattina ti alzi ed il termometro segno -°C con doppia cifra e le strade sono bianche di brina... li le termiche fanno la differenza in curva e frenata rispetto all'estiva e non ci sono dubbi... ma con l'estive vai leggermente più piano e tutto tranquillo... io faccio allenamento in montagna con una squadra dalle 19 alle 21 a quota 1050m, che tempo puoi trovare li...? non certo i tropici eh ahahahahah ma sono sempre salito e risceso senza termiche... il clima è variabile e la prudenza deve sempre esserci, le termiche sono un valido aiuto mica no, ma per me il discorso economico/durata non ne vale la pena... Poi tenendo ferme le estive e le termiche per lunghi periodi le gomme si induriscono... quindi ti ritroveresti treni di sassi e non di gomme hihihihihhi...
Poi c'è anche da dire che chi come me che preferisce avere catene a bordo e casomai scendere 5 minuti e chi predilige le termiche... e c'è chi delle gomme non gli frega nulla di quali siano le condizioni generali di esse...
Aspetta non mi fraintendere, in determinate condizioni le termiche sono meglio delle stradali e su questo non ci nevica hihihihih... ma se ad esempio in inverno hai una temperatura di 10°C e fai una curva su asciutto a 100 pensi che la termica la faccia meglio di una stradale... sbagli in pieno... poi che a -10°C è l'inverso tanto di cappello alle termiche...
com'è anche vero che le termiche sono migliori delle stradali su manti vischidi... nessuno lo nega... ma basta andare con più cautela e le stradali fanno il loro sporco lavoro... le catene sono il metodo più estremo per circolare sulla neve... anche perchè oltre certe pendenze anche con le termiche non sali se hai neve battuta e gelata...
se vediamo il tutto da un'ottica di comodità e praticità ovviamente ti direi le termiche... una volta messe le rilevi chissà quando... mentre le catene levi e metti... io con le catene ci ho girato su neve battuta fino ad 80km/h per pochi secondi, però te lo sconsiglio perchè rischi di rompere tutto e farti male e la macchina ti cade a pezzi per le vibrazioni... un cingolato ahahahahahah...
mi sembra ovvio che girare con le catene e le termiche siano 2 cose completamente diverse, non me lo devo immaginare, lo so per certo e per realtà...
quì in moltissimi girano con termiche più catene perchè nonostante sia bella battuta non salgono... gli girano a vuoto...
io preferisco le catene per il fatto che 4 termiche buone e stoccaggio 2011 venivano dagli 900 in su (225/40/18) e per le 17" qualcosa in meno... per le 17" avrei dovuto ricomprare anche i cerchi... quindi fai 2 conti... i 16" non li posso montare perchè sono incompatibili con le pinze maggiorate... quindi la soluzione sarebbe stata o termiche 18" o catene... siccome non nevica tutti i giorni con le stradali vado benissimo ovunque, ho le catene a bordo per qualsiasi necessità e non mi pesa scendere 5 minuti per metterle o levarle... poi, in virtù del fatto che la mescola dopo un tot tempo non ti garantisce più una presa ottimale, si induriscono e fanno le crepette, ha bisogno di determinate condizioni climatiche, non c'è neve tutto l'anno e non lasciare a marcire le gomme normali con il rischio anche che si ovalizzano, ho tirato le somme e ho preferito le catene... forse avendo avuto la possibilità di montare i 16 avrei potuto anche pensare di prendere le termiche perchè le gomme vengono molto meno... ma essendo vincolato ad una spesa troppo alta ha preferito le catene... su 5cm di neve con le 225/40/18 grossi problemi non ci sono specie se non è gelata...

spero per te che eri assicurato per la grandine :decoccio:
 
Quoto pienamente luplo tant'è che io avendo casa in montagna a 1600 metri (non so spicci :D ) NON ho mai messo gomme termiche! me la sono sempre cavata col piede destro fatato e in casi estremi catene! anche con i 30cm di roma di venerdi sera a differenza di altri "INCAPACI" sono riuscito a uscirne fuori :D
 
Ragazzi, condivido tutto, e non discuto sulle scelte di ognuno....
Per quanto riguarda casa in montagna, è vero che sono di Milano, ma ho casa Sull'appenino emiliano, e li tutti in inverno hanno le termiche...
Per l'ovalizzazione... se le smonti non possono diventare ovali.... ovali lo diventano se restano ferme sotto il peso della macchina...

Per il 110 km/h in autostrada: fatti sulla A4 tra Brescia e Milano. Per la curva credo che un buon esempio sia il curvone all'uscita di Bergamo: con la Punto non lo facevo a più di 110 anche d'estate. Controllare su google maps per credere.

Purtroppo non siamo tutti dei manici con la guida sulla neve, e secondo me le termiche aiutano parecchio proprio chi è meno abituato, senza nulla togliere alle loro caratteristiche intrinseche.
Sul punto di differenza, io ho citato i 7° perché è il valore riportato dai costruttori di pneumatici, non ho fatto prove sperimentali per verificare se dicono il vero o meno. Di certo ho provato a trovarmi la macchina in scivolata laterale (pochi cm) in una rotonda con le termiche montate e temperatura di 18 gradi.... ma si sà.... come bisogna stare più attenti con le estive quando fa molto freddo....

Sono contento di sapere che c'è ancora chi sa guidare sulla neve alla "vecchia" maniera... oramai sembra che il modo migliore sia partire sgommando....:lachen001:

Per la grandine: si sono assicurato, grazie :cool:
E per fortuna! Non puoi immaginare il colpo al cuore quando ho visto grandinare a maggio dopo aver ritirato la giulietta da meno di 2 settimane... :mad:
Ho preso 3 grandinate da maggio a luglio.... e alla fine: l'hanno dovuta riverniciare..... :smiley_001: Quindi per fortuna che era assicurata!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quoto pienamente luplo tant'è che io avendo casa in montagna a 1600 metri (non so spicci :D ) NON ho mai messo gomme termiche! me la sono sempre cavata col piede destro fatato e in casi estremi catene! anche con i 30cm di roma di venerdi sera a differenza di altri "INCAPACI" sono riuscito a uscirne fuori :D

Complimenti ! Sono giorni che discuto con amici del fatto che mi sembra incredibile che una città si possa fermare per 30 cm (forse meno) di neve.
Comunque, provate a venire in Piemonte senza termiche, dove i comuni e le province non hanno più abbastanza soldi per comprare il sale e puliscono solo le strade principali. Solo in Valle d'Aosta le stade sono tutte pulite e potresti andarci anche con le gomme pelate. Salvo quando sta nevicando...in quel caso si vede chi ha le termiche e chi no.
Le catene, un estremo, mai messe in 23 anni di patente, eppure ho guidato molto, in montagna.
Ciao.
 
Purtroppo... quando la gente non è abituata a guidare sulla neve, e non ha mezzi adeguati (anch'io sono almeno 20 anni che non monto le catene, da quando ho le termiche) bastano pochi a rallentare anche i mezzi spartineve e spargi sale... e da qui diventa un inferno.
2 anni fa a Milano ho visto bloccarsi tutto dopo appena 20 minuti di nevicata di media intensità... giusto un po' di scivoloso in terra. Tutti senza termiche, non abbastanza per le catene e sopratutto tanta incapacità a guidare sulla neve.....
 
Appunto, neve, niente termiche, non abbastanza per le catene e tutto si ferma, anche chi le termiche le ha. Un po' come quando sei in autostrada ed hai il telepass, ma c'è una coda di alcuni km prima del casello, causata da chi paga in contanti o carta; anche chi ha il telepass fa la coda...
Passi il caso Roma, dove è normale che pochi abbiano le termiche montate, magari solo quelli che nel w.e. vanno a sciare.
Ma, nei posti dove di solito nevica o comunque la temperatura scende oltre un certo limite (non saprei dire quale), è una questione di sicurezza per se stessi e per gli altri avere un equipaggiamento adatto.
Poi, concordo con chi dice che, se fa caldo o peggio ancora piove, le termiche sono peggiori delle estive, addirittura pericolose. Ah, chissà perchè le gomme diverse dalla termiche vengono chiamate "estive" ?
Ma le peggiori credo che siano quelle c.d. "all weather", montate su certi suv o simili. Quelle non vanno mai bene.
 
Si definiscono pneumatici estivi quegli di cotone a maniche corte .: lol :.
 
Quoto pienamente luplo tant'è che io avendo casa in montagna a 1600 metri (non so spicci :D ) NON ho mai messo gomme termiche! me la sono sempre cavata col piede destro fatato e in casi estremi catene! anche con i 30cm di roma di venerdi sera a differenza di altri "INCAPACI" sono riuscito a uscirne fuori :D

so bene com'è la situazione li da te... sa com'è ci vengo spesso...

Ragazzi, condivido tutto, e non discuto sulle scelte di ognuno....
Per quanto riguarda casa in montagna, è vero che sono di Milano, ma ho casa Sull'appenino emiliano, e li tutti in inverno hanno le termiche...
Per l'ovalizzazione... se le smonti non possono diventare ovali.... ovali lo diventano se restano ferme sotto il peso della macchina...

Per il 110 km/h in autostrada: fatti sulla A4 tra Brescia e Milano. Per la curva credo che un buon esempio sia il curvone all'uscita di Bergamo: con la Punto non lo facevo a più di 110 anche d'estate. Controllare su google maps per credere.

Purtroppo non siamo tutti dei manici con la guida sulla neve, e secondo me le termiche aiutano parecchio proprio chi è meno abituato, senza nulla togliere alle loro caratteristiche intrinseche.
Sul punto di differenza, io ho citato i 7° perché è il valore riportato dai costruttori di pneumatici, non ho fatto prove sperimentali per verificare se dicono il vero o meno. Di certo ho provato a trovarmi la macchina in scivolata laterale (pochi cm) in una rotonda con le termiche montate e temperatura di 18 gradi.... ma si sà.... come bisogna stare più attenti con le estive quando fa molto freddo....

Sono contento di sapere che c'è ancora chi sa guidare sulla neve alla "vecchia" maniera... oramai sembra che il modo migliore sia partire sgommando....:lachen001:

Per la grandine: si sono assicurato, grazie :cool:
E per fortuna! Non puoi immaginare il colpo al cuore quando ho visto grandinare a maggio dopo aver ritirato la giulietta da meno di 2 settimane... :mad:
Ho preso 3 grandinate da maggio a luglio.... e alla fine: l'hanno dovuta riverniciare..... :smiley_001: Quindi per fortuna che era assicurata!!!


sird io ti ho detto 6-7°C perchè come hai deto tu è l'indice che ti da il costruttore in cui le gomme iniziano a lavorare meglio rispetto alle stradali... non me lo sono inventato ne io e ne tu... poi per le tenute laterali quello lo si vede con gli strumenti per l'ovalizzazione non credere che sia nolo una questione di peso... per curiosità, passa da un gommista e chiede se lasciando le gomme che ne so accatastate ecc ecc per lunghi periodo potresti avere questo rischio... certo non è che diventano come un uovo eh, ma
la circonferenza può subire deformazioni... in quanto la gomma è elastica e soggetta a cambiamenti di temperatura e pressione... ti dico che la deformazione è di poco ma a velocità sostenuta sentirai vibrare come se non fosse equilibrata... serio, chiedi ad un gommista che se ne intende veramente... e chiedigli anche se girandoci in estate che rischi hai... la strada non la conosco il curvone che dici tu sa com'è, abito da tutt'altra parte... era per farci una battuta ;)
beh partire sgommando è proprio la cosa da evitare se non vuoi che qualcuno ti debba trainare ahahahahahah... io parto sempre con la prima, poco gas e faccio salire di giri il motore senza affondare... così hai coppia e potenza senza pattinare...

Complimenti ! Sono giorni che discuto con amici del fatto che mi sembra incredibile che una città si possa fermare per 30 cm (forse meno) di neve.
Comunque, provate a venire in Piemonte senza termiche, dove i comuni e le province non hanno più abbastanza soldi per comprare il sale e puliscono solo le strade principali. Solo in Valle d'Aosta le stade sono tutte pulite e potresti andarci anche con le gomme pelate. Salvo quando sta nevicando...in quel caso si vede chi ha le termiche e chi no.
Le catene, un estremo, mai messe in 23 anni di patente, eppure ho guidato molto, in montagna.
Ciao.

il fatto che è talmente raro che nevichi nel centro di roma che sono un pò sprovvisti e non sono abituati a guidare su fondi viscidi...
non ti pensare che anche il comune dell'Aquila a soldi sta messo bane... il sale neanche per cuocere la pasta ce l'ha... beh con pochissimi cm sali anche con le gomme tradizionali se sono buone e sai guidare sulla neve...
sinceramente il piemonte non lo conosco quindi non ci metto bocca... come del resto la valle d'aosta...
Nessuno sta dicendo che le termiche non servono a niente ma se leggi bene ho motivato la mia scelta in modo preciso e su cosa ha influito il tutto...
Ti avrei voluto vedere sti giorni dalle parti mie con le termiche... p.s. stanno ancora per strada le auto eh... vedi invece chi ha le catene come se ne sta bello bello al calduccio di casa e ha riportato l'auto...
Poi vieni a chiede a tutti quelli che hanno le termiche perchè, come hanno leggermente aperto un pò la strada, cercavano le catene anche al bar tra poco... sia su neve fresca che battuta... Per quanto riguarda il mio pensiero, che è personale e non una regola, con le catene passi ovunque, con le termiche no... e per me personalmente parlano i fatti... poi che in certe condizioni le termiche sono meglio delle estive e delle catene sono pienamente d'accordo con te... ogni tipologia di mezzo antisdrucciolevole ha i suoi punti di forza...
se prendi le calze sulla neve fresca so 100 volte meglio delle termiche tra poco... ma se pigli l'asfalto te le mangi in 2 secondi... se stai pure con 3cm di neve che ti si trasforma in ghiaccio, fermati in una bella salita e riparti... poi vedi se scendi a fare il cid con quello dietro ihihihihihihih poi prova con le catene...
Io sono contento per te che non hai mai avuto bisogno di montarle in 23 anni, nonostante ci guidi molto, ma io preferisco di gran lunga le catene in virtù del fatto che da me in certe situazioni sono quasi un obbligo, mi hanno sempre riportato sano e salvo quando le ho dovute montare, fortunatamente non nevica tutti i giorni e riesco a cavarmela abbastanza bene su fondi viscidi, temperature con doppia cifra sotto 0, strade bianche dalla gelata ecc ecc... se poi c'è una lastra di puro ghiaccio, estive termiche o catene, vai lungo regolare haahahahahah solo con le vecchie gomme chiodate senti la differenza ihihihihih Per me vale la regola della prudenza quando la temperatura scende quindi delle termiche posso farne benissimo a meno... Poi è sempre un pensiero che varia fra utente ed utente...

Appunto, neve, niente termiche, non abbastanza per le catene e tutto si ferma, anche chi le termiche le ha. Un po' come quando sei in autostrada ed hai il telepass, ma c'è una coda di alcuni km prima del casello, causata da chi paga in contanti o carta; anche chi ha il telepass fa la coda...
Passi il caso Roma, dove è normale che pochi abbiano le termiche montate, magari solo quelli che nel w.e. vanno a sciare.
Ma, nei posti dove di solito nevica o comunque la temperatura scende oltre un certo limite (non saprei dire quale), è una questione di sicurezza per se stessi e per gli altri avere un equipaggiamento adatto.
Poi, concordo con chi dice che, se fa caldo o peggio ancora piove, le termiche sono peggiori delle estive, addirittura pericolose. Ah, chissà perchè le gomme diverse dalla termiche vengono chiamate "estive" ?
Ma le peggiori credo che siano quelle c.d. "all weather", montate su certi suv o simili. Quelle non vanno mai bene.


beh le termiche su strada bagnata in inverno vanno sicuro 100 volte meglio delle estive quello te lo confermo... in estate non saprei perchè comunque il caldo le rovina... si surriscaldano e potrebbero scoppiare con molta più facilità... infatti non capisco certi fenomeni che girano con le termiche l'estate... per i suv lascia perde... boh in questi giorni specialmente erano una cosa imbarazzante ahahahahahahah
infatti se per 6 mesi l'anno dalle parti mie c'è l'obbligo di pneumatici termici o catene a bordo un motivo c'è... ma se fuori è sereno e ci sta -10°C come di media fuori casa mia, ald esempio, al posto di andare a 110 vado ad 85... non mi cambia la vita se rientro un minuto più tardi del solito e vado da signore senza termiche... cioè la prudeza in primis...
 
io ho sia le termiche che le catene. sono anni che grazie a quest'accoppiata vincente ho sempre portato la macchina a casa. sulla giulietta addirittura ho potuto prendere le catene con maglia da 9, sulla vecchia bravo le avevo da 7.

p.s. nel profilo c'è località rm, però vivo in un paese a 800mt di quota.
 
Concordo: l'accoppiata è assolutamente ultra vincente!!!
E visto che spesso le catene non possono essere utilizzate (specialmente in città come Roma o Milano) nelle prime fasi e fintanto che la situazione non diventa "critica" le termiche ti permettono di muoverti in sicurezza e agilità (senza doverti fermare, cercando uno spazio adeguato e sicuro per montare o smontare le catene).
Ovviamente anche le termiche hanno i loro limiti (come le catene del resto) e come sopratutto le "estive". Quindi, quando le termiche raggiungono il loro limite, ecco le catene che intervengono. e quando falliscono quelle serve solo il gatto delle nevi .: lol :.

Ok ok, ho esagerato... :Joker: comunque, quando non si va con anche le catene vuol proprio dire che è brutta davvero e li si che serve lo spartineve e qualcuno che ti tira fuori...
 
X