Scusa, mi ero perso qualche passaggio...
Per quanto riguarda l'allisciare: scusami ma qui si tratta di saper andare in macchina sulla neve. A me in autoscuola hanno detto: con la neve partire in seconda.
Questo per evitare di scivolare e fare il liscio..... Ovvio che con le catene è più difficile, ma mi pare alquanto improbabile sgasare con le catene.... anche perché spacchi tutto. E se invece ti sei spanciato sulla neve fresca, li non c'è catena che tenga, o hai il manico, o ti tirano fuori .... non ci sono alternative.
Per l'aderenza delle termiche inferiore alle estive: quando?
Io monto gomme termiche da una vita e in inverno (temperature inferiori a 7°) non ho mai sentito la macchina muoversi con meno aderenza che con le estive. Altro discorso è oltre i 7°. Quando è successo la macchina sembrava sulle saponette.... ma è come dire vado con le catene a 50 km/h su asfalto senza neve... So che sto facendo la cavolata....
E da come parli, credo che tu non abbia mai provato le gomme termiche. Ti faccio un esempio semplice. Settimana scorsa avevo la piccola (Giulietta) dal carrozziere (riparazione a una grandinata di luglio, programmata "male" da me). Mi hanno dato un'auto sostitutiva con gomme estive. Pattinavo ovunque, ogni volta partenze in seconda, controsterzi, mai toccare il freno, sempre frenata in scalata. Un incubo.
Venerdì ho ritirato la piccola con le sue scarpette invernali, e sono andato in un parcheggio con 1 cm o 2 di neve fresca e gelata (temperatura -2). Non c'è stato verso di intraversarla, o di sentirla pattinare in nessun modo. Solo tirando il freno a mano.
E questo non solo con la giulietta, ma anche con una Uno (solo gomme anteriori termiche) con una punto (idem), con 2 147, ed ora con la Giulietta, tutte e 3 le Alfa con 4 gomme termiche.
Per lo spessore della neve intedo proprio che deve esserci almeno 1 cm compatto, perché se no hai solo la catena che appoggia sull'asfalto e tende a scivolare su quello.
Le catene si possono usare solo quando affondano nella neve o ghiaccio senza arrivare all'asfalto, quindi solo quando hai almeno 1 cm di neve compatta (non che la schiacci tu e la riduci a 2 mm) in terra.
Inoltre non so dove vivi tu, ma in città capita spesso che alcune strade sono pulite e altre dove deve ancora passare lo spatineve, spargi sale... li che fai? Ad ogni svolta ti fermi per togliere o mettere le catene?
Sicuramente siamo d'accordo che con tanta neve, a volte le gomme termiche non bastano, e che per chi viaggia in montagna sia necessario avere anche le catene a bordo. Ma per i casi più comuni, le gomme termiche sono la scelta "tecnica" migliore.
P.S. se non hai mai provato le gomme termiche, ti consiglio di provarle, davvero, ti si aprirà un mondo.... Anche mio cognato era restio, ma come ha cambiato macchina ha preso anche le gomme termiche. Mi ha confermato che sotto i 7° neve o non neve vanno meglio delle estive, e ora che ha nevicato mi ha confermato che non si sarebbe mosso dal lavoro se non avesse avuto le termiche montate. Ovviamente non c'era la possibilità (come non c'è mai stata dal 1986 ad oggi) di montare le catene a Milano, perché non è mai più successo di avere così tanta neve compatta in terra.
Io vivo a L'Aquila e da me so 2 i giorni l'anno che non nevica ihihihihih scherzo...
Beh lasciando perde sti giorni che credo ne termiche e ne catene fanno nulla con almeno 80-100cm
Beh saper andare sopra la neve è di fondamentale importanza perchè se poi ti fai prendere dal panico ripartirai quando si è sciolta la neve... Se fai come molti che fanno avanti ed indietro fai la buchetta e sei fregato haahahaaahahah
Per la marcia di partenza puoi tranquillamente partire anche in prima, devi sempre dosare l'acceleratore e la frizione...
Per l'aderenza la temperatura è diversa fra giorno notte e località... la differenza fra una termica e una normale per quanto riguarda la temperatura di funzionamento sta nel fatto che a temperatura dai 6-7°C in giù la mescola della termica INIZIA a far presa...quindi non è detto ad esempio che a 3°C che un'ottima stradale sia inferiore ad una termica... questo ne è il senso... ovviamente le gomme debbono essere in buonissimo stato...
In famiglia solo io non metto le termiche, sia sulla giulietta e sia sulle precedenti vetture perchè non mi piacciono... Ma sennò le conosco forse anche meglio visto da dove ti scrivo perchè da me termiche e catene fanno la differenza in certe giornate... Con 10cm di neve le stradali vanno a vuoto ed in salita peggio che mai... ma con pochissima neve ad esempio un pò più di prudenza e arrivi a destinazione anche con le stradali... Però ti posso dire che gomme termiche di 4 anni ad esempio, vanno bene su 5cm di neve... e ci andresti bene anche con le stradali (se non è gelata)... per 2cm mettere le catene è quasi follia... se vai con gomme vecchie con 15-20 cm di neve vedrai la differenza fra termiche nuove e termiche di qualche anno... questo in sintesi il discorso di mantenere le termiche sempre efficenti... ma mi riferisco a neve fresca e non battuta su strada pianeggiante...
è verissimo che le catene ti limitano nella velocità perchè sennò rischi seri danni...
Poi a 110km/h l'hai fatta la curva con neve battuta a terra si ahhahahahah
Non vorrei sbaglirmi, ma per chi come me ha l'obbligo di catene a bordo o pneumatici dal 15 novembre al 15 aprile dell'anno successivo le gomme termiche debbono essere 4, e sull'autostrada credo obbligatoriamente 4...
I suv non ti dico... mi so fatto le peggio risate in questi giorni... e anche i fuoristrada non pensare si comportino egregiamente in alcuni frangenti...
Purtroppo ora le termiche costano uguali o di più delle gomme tradizionali...
Io ad esempio se abitassi a palermo come potrei citare altre località non le metterei mai le termiche... comprerei 2 catene e via... da me il discorso è già diverso... la mattina ti alzi ed il termometro segno -°C con doppia cifra e le strade sono bianche di brina... li le termiche fanno la differenza in curva e frenata rispetto all'estiva e non ci sono dubbi... ma con l'estive vai leggermente più piano e tutto tranquillo... io faccio allenamento in montagna con una squadra dalle 19 alle 21 a quota 1050m, che tempo puoi trovare li...? non certo i tropici eh ahahahahah ma sono sempre salito e risceso senza termiche... il clima è variabile e la prudenza deve sempre esserci, le termiche sono un valido aiuto mica no, ma per me il discorso economico/durata non ne vale la pena... Poi tenendo ferme le estive e le termiche per lunghi periodi le gomme si induriscono... quindi ti ritroveresti treni di sassi e non di gomme hihihihihhi...
Poi c'è anche da dire che chi come me che preferisce avere catene a bordo e casomai scendere 5 minuti e chi predilige le termiche... e c'è chi delle gomme non gli frega nulla di quali siano le condizioni generali di esse...
Aspetta non mi fraintendere, in determinate condizioni le termiche sono meglio delle stradali e su questo non ci nevica hihihihih... ma se ad esempio in inverno hai una temperatura di 10°C e fai una curva su asciutto a 100 pensi che la termica la faccia meglio di una stradale... sbagli in pieno... poi che a -10°C è l'inverso tanto di cappello alle termiche...
com'è anche vero che le termiche sono migliori delle stradali su manti vischidi... nessuno lo nega... ma basta andare con più cautela e le stradali fanno il loro sporco lavoro... le catene sono il metodo più estremo per circolare sulla neve... anche perchè oltre certe pendenze anche con le termiche non sali se hai neve battuta e gelata...
se vediamo il tutto da un'ottica di comodità e praticità ovviamente ti direi le termiche... una volta messe le rilevi chissà quando... mentre le catene levi e metti... io con le catene ci ho girato su neve battuta fino ad 80km/h per pochi secondi, però te lo sconsiglio perchè rischi di rompere tutto e farti male e la macchina ti cade a pezzi per le vibrazioni... un cingolato ahahahahahah...
mi sembra ovvio che girare con le catene e le termiche siano 2 cose completamente diverse, non me lo devo immaginare, lo so per certo e per realtà...
quì in moltissimi girano con termiche più catene perchè nonostante sia bella battuta non salgono... gli girano a vuoto...
io preferisco le catene per il fatto che 4 termiche buone e stoccaggio 2011 venivano dagli 900 in su (225/40/18) e per le 17" qualcosa in meno... per le 17" avrei dovuto ricomprare anche i cerchi... quindi fai 2 conti... i 16" non li posso montare perchè sono incompatibili con le pinze maggiorate... quindi la soluzione sarebbe stata o termiche 18" o catene... siccome non nevica tutti i giorni con le stradali vado benissimo ovunque, ho le catene a bordo per qualsiasi necessità e non mi pesa scendere 5 minuti per metterle o levarle... poi, in virtù del fatto che la mescola dopo un tot tempo non ti garantisce più una presa ottimale, si induriscono e fanno le crepette, ha bisogno di determinate condizioni climatiche, non c'è neve tutto l'anno e non lasciare a marcire le gomme normali con il rischio anche che si ovalizzano, ho tirato le somme e ho preferito le catene... forse avendo avuto la possibilità di montare i 16 avrei potuto anche pensare di prendere le termiche perchè le gomme vengono molto meno... ma essendo vincolato ad una spesa troppo alta ha preferito le catene... su 5cm di neve con le 225/40/18 grossi problemi non ci sono specie se non è gelata...
spero per te che eri assicurato per la grandine :decoccio: