Infatti in trentino sono attrezzati per la neve,e i soldi spesi per le termiche comunque li recuperei non usando per 2-3 mesi le estive e quindi durando di piu.
Per le catene con i miei cerchi da17 spenderei sulle 250e...non 60.
dottorsapo, non vorrei smontarti la tua teoria fra costo gomme/catene e tempo in cui recuperi i soldi...
4 termiche buone sia 225/45/17 e 225/40/18 vanno da 800 a 1000 euro...
le catene io ho le maggi track a ragno, pagate 199 tonde tonte... già capisci la differenza...
4 termiche se le monti sui cerchi originali già ti salvi, anche se rischi che il gommista te li graffia...
le termiche hanno una durata, circa 3 anni, dopo di che la mescola se ne va a p.....e ed avresti 4 gomme termiche che attaccano non più di tanto... cioè stai girando in condizioni simili come se avessi 4 gomme normali nuove... certo, attaccano ancora meglio quello si, anche per via delle incisioni e conformazioni, ma non credere che sono ottime...
se devi comprare pure i cerchi fatti il mutuo pe cerchi e gomme in quanto partono buon 1500 euro...
sinceramente non fiocca ogni giorno e le termiche co sta neve so quasi inutili... vai in salita e poi vedi... in questi giorni sto usando la punto, con 4 gomme normali e 2 catene anteriori... va come un treno...
le termiche sono sicuramente migliori su fondi viscidi, ma se vai in tranquillità e metti il manettino in A, almeno che non fai un tornante in 6° piena non si sposta... se prendi na lastra di ghiaccio, termiche o no, prega dio di fermarti prima... sul ghiaccio, gomme chiodate e basta...
per me non ne vale la pena spendere 1000 euro per 4 gomme che dopo pochi anni so 4 copertoni di pietra... prudenza e sensibilità e passi indenne ovunque nei limiti del possibile...