Giulietta: Come va sulla neve????

Giulietta arriverà a maggio, quindi te lo dirò il prossimo inverno. :D
Però posso riferire di prove fatte con auto tedesche sulla rampa innevata del mio garage, sia benzina che diesel, sia cambio manuale che s-tronic, sia gomme invernali che estive: per salire più agevolmente (o proprio per salire, con le estive sulla neve...) si deve disattivare l'ESP, come chiaramente indicato sul libretto d'uso.
Non so dare spiegazioni tecniche, ma magari qualcuno con competenza ed esperienza ci può illuminare.

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Roby

Non disattivi l'ESP, ma l'ASR ;) che taglia potenza al motore quando le ruote anteriori slittano :)
 
Non disattivi l'ESP, ma l'ASR ;) che taglia potenza al motore quando le ruote anteriori slittano :)

Sì, ok, era una citazione a memoria delle istruzioni che dicono di "pigiare il pulsante ESP per disattivarlo", cosa che ha come conseguenza la disattivazione di ASR, EDS, MSR, ecc., quindi vengono esclusi, tra gli altri, il controllo di trazione ed il controllo elettronico del differenziale. Cosa che non mi spiego, ma ho provato ed in effetti va sù meglio.

Ora, tornando a Giulietta, correggetemi se sbaglio:
- in A e in N l'E-Q2 non è attivo
- l'ASR è sempre attivo, ma con modalità di intervento differenti (in A interviene prima? taglia di più?)

Quindi:
- la crucca sale meglio senza ASR ed EDS
- G in A è senza E-Q2 ma con ASR (invasivo?)
- G in D è con E-Q2 ma con ASR (permissivo?)

Mi sembra di aver capito dai post precedenti che in condizioni critiche Giulietta se la cavi meglio in D (almeno nello spunto in salita sulla neve), risultando ininfluente l'E-Q2 (com'è logico) e dannoso l'ASR, cosa che è anche coerente con le mie esperienze "tetesche". E' una spiegazione ragionevole?

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Roby
 
Sì, ok, era una citazione a memoria delle istruzioni che dicono di "pigiare il pulsante ESP per disattivarlo", cosa che ha come conseguenza la disattivazione di ASR, EDS, MSR, ecc., quindi vengono esclusi, tra gli altri, il controllo di trazione ed il controllo elettronico del differenziale. Cosa che non mi spiego, ma ho provato ed in effetti va sù meglio.

Ora, tornando a Giulietta, correggetemi se sbaglio:
- in A e in N l'E-Q2 non è attivo
- l'ASR è sempre attivo, ma con modalità di intervento differenti (in A interviene prima? taglia di più?)

Quindi:
- la crucca sale meglio senza ASR ed EDS
- G in A è senza E-Q2 ma con ASR (invasivo?)
- G in D è con E-Q2 ma con ASR (permissivo?)

Mi sembra di aver capito dai post precedenti che in condizioni critiche Giulietta se la cavi meglio in D (almeno nello spunto in salita sulla neve), risultando ininfluente l'E-Q2 (com'è logico) e dannoso l'ASR, cosa che è anche coerente con le mie esperienze "tetesche". E' una spiegazione ragionevole?

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Roby

in partenza può darti un buon vantaggio se in A non riesci a ripartire... ovviamente appena parti rimetti A... ma dipende, con troppa pendenza ad esempio anche mettere in D sarebbe inutile... è un tentativo estremo passare in D per ripartire... sennò scendi e spala la neve ahahahahhaahah:lachen001:
 
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