Giulietta: Come va sulla neve????

Giulietta sulla neve

Buonasera, sono nuovo del forum, ma mi sono iscritto per testimoniare una esperienza molto positiva per quanto riguarda la guida della Giulietta su strada con neve e ghiaccio. Semplicemente perfetta. Ho una 2.0 140cv e gomme termiche goodyear. L'auto ha un comportamento veramente incredibile anche su strada con neve e ghiaccio. Nessun tipo di esitazione o accenno di sbandamento anche in situazioni critiche come quelle affrontate in Abruzzo in questi giorni. Non c'e neve che tenga.......
 
io sulla neve di oltre 20 cmq un pò di problemi li ho avuti... ma diciamo che è anche normale; credo di avere i tuoi stessii pneumatici... ottimi!
 
Ultima modifica:
Beh ma se la neve ti arriva al paraurti ovvio che avrai seri problemi...COME HAI DETTO PERALTRO :)
Io ribadisco che non ho avuto assolutamente mai problemi su strade innevate ma "ragionevolmente percorribili"...e non possiedo gomme termiche.
Per la Giulietta .: Clap :.
 
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E io che ho detto???;)
Ho parlato solo di Q2 Elettronico ma questo intendevo.
Comunque a me in All Weather le ruote anteriori slittano eccome!!!Solo in questo non sono d'accordo con la tua opinione :: Abbraccio :.
Certo, sfruttare in D per la ripartenza la maggiore permissività dell'elettronica e l'EQ2 lo capisco pure, ma appena ripartito io passerei subito in A!!!
E' fatta apposta, scusate :D
Fermo restando che più che fare il matto ho premura di non far danni al gioiellino :p
Ho fatto diverse prove qualche mese fà in montagna...:eclipsee_steering:

Parlando di prove fatte e non di discussioni sulla carta qualcuno di voi ha trovato più conveniente partire in D e mettere in A dopo rispetto a lasciare tutto in A? Il Q2 da effettivamente qualche beneficio anche in partenza? parlo ovviamente di strada in salita e completamente innevata...

In aggiunta al setting ottimale del DNA (A o D ora capiamo) vi risulta che sia più efficace partire in seconda come insegnava il nonno?
 
Parlando di prove fatte e non di discussioni sulla carta qualcuno di voi ha trovato più conveniente partire in D e mettere in A dopo rispetto a lasciare tutto in A? Il Q2 da effettivamente qualche beneficio anche in partenza? parlo ovviamente di strada in salita e completamente innevata...

In aggiunta al setting ottimale del DNA (A o D ora capiamo) vi risulta che sia più efficace partire in seconda come insegnava il nonno?


forse perchè ai tempi di tuo nonno stavano sempre a fa la doppia pe cambià ahahahahahah .: lol :.
boh io quelle volte che ho preso la neve con la mia sono sempre partio regolarmente in prima senza problemi...
 
Parlando di prove fatte e non di discussioni sulla carta qualcuno di voi ha trovato più conveniente partire in D e mettere in A dopo rispetto a lasciare tutto in A? Il Q2 da effettivamente qualche beneficio anche in partenza? parlo ovviamente di strada in salita e completamente innevata...

In aggiunta al setting ottimale del DNA (A o D ora capiamo) vi risulta che sia più efficace partire in seconda come insegnava il nonno?

Io personalmente a partire in Dynamic non c'ho mai provato...dubito che funzioni, ma mi fido di chi c'ha provato!!!
Per quanto riguarda partire di seconda....bah...non ne vedo proprio la necessità sinceramente!!!Cosa dovrebbe cambiare poi,scusate???
La seconda è piuttosto lunga e ammesso che si riesca facilmente a partire poi per fermarsi???:confused:

PS:.Luplo te le inventi tutte te :lol2: Quella del partire in D l'hai cacciata fuori tu!!!:ernaehrung004:
 
Io personalmente a partire in Dynamic non c'ho mai provato...dubito che funzioni, ma mi fido di chi c'ha provato!!!
Per quanto riguarda partire di seconda....bah...non ne vedo proprio la necessità sinceramente!!!Cosa dovrebbe cambiare poi,scusate???
La seconda è piuttosto lunga e ammesso che si riesca facilmente a partire poi per fermarsi???:confused:

PS:.Luplo te le inventi tutte te :lol2: Quella del partire in D l'hai cacciata fuori tu!!!:ernaehrung004:

non proprio... io già la sapevo na cosa simile :eclipsee_Victoria: e qualche altro utente ha notato la differenza...
non che sia di regola eh, chiariamo subito questo concetto, ma in qualche caso si può rilevare utile contravvenendo alla normale funzione all'ASR... Ovviamente senza fare partenze sprint in quanto è controproducente... ti dico una cosa: ho spalato la rampa del garage, ma oltre il cancello c'è neve battuta... sto con l'auto in pendenza e con il peso tutto nel posteriore visto che esco di muso... se mi fermo oltre il cancello e riparto, in A mi gira a vuoto perchè non ho trazione...
Indovina come ne sono uscito fuori...? non che sono impedito o non sarei potuto uscire ahahahah, ma dovevo fare una piccola prova aahahahahahah Danì in non parlo per dare fiato alla bocca ma semplicemente per cercare di dare un consiglio in casi di necessità che può anche essere utile...
Ma come ti ribadisco, non è di prassi partire in D sulla neve... :: Abbraccio :.
 
Amico mio...ti ho detto che dubito poichè non ho provato, ma mi fido di te che lo dici...ci mancherebbe!!!
Non ho mai pensato che apri la bocca e dai fiato...poi a -22gradi se certe cose non le sai tu!!! ;)
Mi pareva soltanto strano che l'EQ2 funzioni di prima marcia...
 
Amico mio...ti ho detto che dubito poichè non ho provato, ma mi fido di te che lo dici...ci mancherebbe!!!
Non ho mai pensato che apri la bocca e dai fiato...poi a -22gradi se certe cose non le sai tu!!! ;)
Mi pareva soltanto strano che l'EQ2 funzioni di prima marcia...

ahahahahaahah grazie mille :mad:ahahahahaha
Allora, come ti ribadisco, partiamo dal presupposto che è un "aiuto" partire in D in qualche situazione :smiley_001: in cui nella modalità A hai qualche problema nel ripartire, perchè entra in funzione l'Asr che ti da il taglio di potenza come rileva lo slittamento...:p Non una regola fissa...:cool: Partire con gomme normali in salita con neve gelata e temperatura come ben sai al di sotto dei -22°C equivale a partire sul ghiaccio...:grinser005:
L'esempio che ti ho fatto lo puoi anche provare a fare tu in persona... trova una salitella innevata, fermati e riparti rigorosamente in A... nel caso non riuscissi a ripartire perchè l'ASR ti taglia fuori, prova a passare in D...:)
Ovviamente se la pendenza è eccessiva manco in D ripartirai... io non posso fare nulla oltre la fisica... Sono il luplo no Superman .: lol :.ahahahahahahahahaahah E' solo una prova che ti dico di fare per curiosità... .:stretta:.
In D ti viene abilitata la funzione Q2... Ma non il Q2 normale di tipo meccanico, ma l'EQ2, differenziale elettronico che lavora diversamente dal classico Q2...:eclipsee_steering:

Il Q2 è un ripartitore di coppia e che si basa sul sistema differenziale tipo torsen, che ripartisce più coppia su una ruota rispetto ad un'altra ed interviene la centralina a tagliare potenza motrice... :smiley_029: Come avverrebbe in A e N se non sbaglio...:rolleyes:

Mentre nell'EQ2 come avviene lo slittamento intervengono i freni a rallentare la ruota tramite centralina ABS :smiley_001:, quindi, avresti un tot di coppia motrice più un tot di coppia dissipata... Ma siccome non hai tagli di potenza motore sei sempre in tiro con la coppia motrice idonea... :aktion086:

Non so come spiegartelo più approfonditamente :confused:, ma è come se acceleri e dai pinzate sul freno mentre continui ad accelerare... tipo se scattasse la ruota....: Clap :. cioè mi sarebbe più semplice fartelo capire dal vivo che scrivertelo quì sopra ahahahahaahha.. .: lol :.
 
Parlando di prove fatte e non di discussioni sulla carta qualcuno di voi ha trovato più conveniente partire in D e mettere in A dopo rispetto a lasciare tutto in A? Il Q2 da effettivamente qualche beneficio anche in partenza? parlo ovviamente di strada in salita e completamente innevata...

In aggiunta al setting ottimale del DNA (A o D ora capiamo) vi risulta che sia più efficace partire in seconda come insegnava il nonno?

Giulietta arriverà a maggio, quindi te lo dirò il prossimo inverno. :D
Però posso riferire di prove fatte con auto tedesche sulla rampa innevata del mio garage, sia benzina che diesel, sia cambio manuale che s-tronic, sia gomme invernali che estive: per salire più agevolmente (o proprio per salire, con le estive sulla neve...) si deve disattivare l'ESP, come chiaramente indicato sul libretto d'uso.
Non so dare spiegazioni tecniche, ma magari qualcuno con competenza ed esperienza ci può illuminare.

--
Roby
 
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