Giulietta contro tutte: ecco perchè è la migliore!

quindi bisogna fare anche il rodaggio?????
quindi chi compra renault a questo punto deve comprare dacia????
il discorso del cambio olio ogni 15.000 e il prevenire le morchie che si potrebbero creare vicino alle valvole per la qualità dell'olio o dal fatto che si usi sempre la macchina in città...non ne per il rodaggio perchè ormai le macchine di oggi non ne hanno più bisogno....
se riesci a vedere un pistone di un motore nuovo e di uno di 20 anni fà nel cilindro la differenza la vedi subito....
oltretutto i motori delle nostre giuliette non hanno sensori olio per determinare ogni quanto fare il cambio perchè il service è semplicemente una spia che funziona con il contachilometri a scalare se hai mai guidato un audi dal 2008 in poi ti dice ogni quanto cambiare l'olio e ogni quanto fare il service in base a come la maltratti di solito il cambio olio se vai sempre a cannone è ogni 18.000 km e il service tagliando filtri è ogni 30.000 km o 724 gg anche cm la ritiri...

Non ho detto che bisogna fare il rodaggio, ho detto che di solito si anticipa il primo tagliando perché i motori nuovi anche se ridati posso creare qualche scoria in più. Il discorso Renault dacia non l'ho capito! Per quanto riguarda il sensore degrado olio c'è l'ha anche la nostra Giulietta e tutte le auto con dpf


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Qualcuno non cita il telaio di Giulietta completamente rifatto per lei e per le vetture del gruppo.
Possiamo stare a parlare fino a domattina, di questa macchina sappiamo tutto ormai, com'è nata, com'è fatta e cosa da in cambio all'utente.

Tutte le auto hanno pro e contro, tipo 1.6 VW a 5 marce con ponte interconnesso, stesso sistema di sospensioni per A3; prendi il motore dci (molto buono tra l'altro), prendi gli interni deprimenti di Serie 1 con i problemi di ruggine ai sedili e chi più ne ha piu ne metta.
Tutti ma proprio tutti hanno scheletri nell'armadio.

P.s. L'iniettore pompa è stato abbandonato per via della scarsa affidabilità non per altro

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
DNA = Progetto Mito cm il Q2 preso dalla quobo trakking
Led nessuna novità gl'altri la usano da tempo
Dual Pignon le tedesce lo montano da tempo
Start&Stop ripreso dal 1.3 fiat...cm vedi non hanno inventato niente...
cmq mi riferivo che la giuietta è un progetto che fiat a fatto per limitare le spese non ha sviluppato niente....
per quanto riguarda la golf non la paragono alla giulietta ma alla bravo se devo paragonare la giulietta a una tedesca la paragono a Audi A3 Bmw Serie 1 mercedes Classe A perchè è con loro che deve competere cm la Delta....nel settore premium in quanto nel prossimi anni diremo addio alla lancia...

"Sviluppo" non significa forzatamente inventare qualcosa di nuovo, ma anche migliorare ciò che già esiste. Dotare qualsiasi Giulietta, sin dagli allestimenti base, di TUTTI questi dispositivi CONTEMPORANEAMENTE e addirittura non lasciarne praticamente nessuno come optional per ciò che concerne la sicurezza almeno passiva a me sembra tutt'altro che un comportamento atto a limitare le spese.
Comunque, in particolare:

LED: Gli altri li usano da tempo? Golf e Classe A non li hanno ancora di serie e in certi allestimenti neanche puoi averli optional. D'altra parte su certe tedesche anche la VI marcia non è detto che ci sia.
DNA: Su Giulietta influenza controlli elettronici e comportamento di sterzo, acceleratore e freni... su MiTo è più limitato (es. non influenza la sensibilità dei freni, manca il pre-fill)
Dual Pignon: sulle VW non è la stessa cosa. L'Airbag ginocchio sulla Golf è necessario proprio a causa della conformità dello sterzo. Non ultimo vorrei evidenziare che solo Golf 7 GTI si differenzia dalle altre per poter girare lo sterzo da parte a parte in 2,2 giri.
DST e Pre-Fill: per curiosità, mi indichi un'auto di pari categoria che li montava prima di Giulietta?

Non credo di essere il solo a confrontare le auto inizialmente per fascia di prezzo (che budget ho?), poi per categoria (cosa ci posso comprare?).


mi sa che ti confondi con la fiat....
in mercedes dice lei quando fare il tagliando che è massimo ogni 2 anni....
la fiat dice che per avere il secondo anno di garanzia devi fare il primo tagliando entro il primo anno o 35.000 km....e cmq qualsiasi officina fiat ti rivolgi ti consigliano di fare un cambio olio e filtro ogni 15.000 o cmq 17.500 km nel caso giulietta.....chissà perchè????
per via ovviamente dll'olio selenia....ahahahahahahahahah...

Stiamo parlando di Giulietta? Il libretto di uso e manutenzione prevede chiaramente tagliandi ogni 30.000 / 35.000 Km o al massimo ogni 2 anni a seconda delle motorizzazioni. Studi ingegneristici che indicano certi limiti valgono ben più dei consigli interessati o della (scarsa) competenza di alcune officine. Non credo che tutte le officine delle altre marche siano esenti da certi comportamenti...


quindi bisogna fare anche il rodaggio?????
quindi chi compra renault a questo punto deve comprare dacia????
il discorso del cambio olio ogni 15.000 e il prevenire le morchie che si potrebbero creare vicino alle valvole per la qualità dell'olio o dal fatto che si usi sempre la macchina in città...non ne per il rodaggio perchè ormai le macchine di oggi non ne hanno più bisogno....
se riesci a vedere un pistone di un motore nuovo e di uno di 20 anni fà nel cilindro la differenza la vedi subito....
oltretutto i motori delle nostre giuliette non hanno sensori olio per determinare ogni quanto fare il cambio perchè il service è semplicemente una spia che funziona con il contachilometri a scalare se hai mai guidato un audi dal 2008 in poi ti dice ogni quanto cambiare l'olio e ogni quanto fare il service in base a come la maltratti di solito il cambio olio se vai sempre a cannone è ogni 18.000 km e il service tagliando filtri è ogni 30.000 km o 724 gg anche cm la ritiri...

E' Renault che fornisce motori a Dacia e non vedo cosa ci sia di anormale visto che è sua. Mercedes li chiede a Renault che è tutt'altra parrocchia e a mio avviso fa anche bene visto che è tra la motorizzazioni più diffuse e non può sputtanarsi per affidabilità. Il gruppo Fiat li chiede ad altri? A me risulta che semmai li fornisce...

Sul sensore dell'impurità dell'olio @Wurth ti ha già risposto che le motorizzazioni a gasolio lo hanno, aggiungo che lo ha anche la QV. Restano le altre benzina... potrei osare a dire che forse non serve visto che in alcuni mercati addirittura Giulietta include 5 anni di garanzia. Marketing? Può essere, ma se FGA non credesse nell'affidabilità del proprio prodotto dubito potrebbe permetterselo. D'altra parte a livello di costi una cosa è sistemare una calotte staccata del pomello del cambio, tutt'altra è riparare una turbina saltata.
 
"Sviluppo" non significa forzatamente inventare qualcosa di nuovo, ma anche migliorare ciò che già esiste. Dotare qualsiasi Giulietta, sin dagli allestimenti base, di TUTTI questi dispositivi CONTEMPORANEAMENTE e addirittura non lasciarne praticamente nessuno come optional per ciò che concerne la sicurezza almeno passiva a me sembra tutt'altro che un comportamento atto a limitare le spese.
Comunque, in particolare:

LED: Gli altri li usano da tempo? Golf e Classe A non li hanno ancora di serie e in certi allestimenti neanche puoi averli optional. D'altra parte su certe tedesche anche la VI marcia non è detto che ci sia.
DNA: Su Giulietta influenza controlli elettronici e comportamento di sterzo, acceleratore e freni... su MiTo è più limitato (es. non influenza la sensibilità dei freni, manca il pre-fill)
Dual Pignon: sulle VW non è la stessa cosa. L'Airbag ginocchio sulla Golf è necessario proprio a causa della conformità dello sterzo. Non ultimo vorrei evidenziare che solo Golf 7 GTI si differenzia dalle altre per poter girare lo sterzo da parte a parte in 2,2 giri.
DST e Pre-Fill: per curiosità, mi indichi un'auto di pari categoria che li montava prima di Giulietta?

Non credo di essere il solo a confrontare le auto inizialmente per fascia di prezzo (che budget ho?), poi per categoria (cosa ci posso comprare?).




Stiamo parlando di Giulietta? Il libretto di uso e manutenzione prevede chiaramente tagliandi ogni 30.000 / 35.000 Km o al massimo ogni 2 anni a seconda delle motorizzazioni. Studi ingegneristici che indicano certi limiti valgono ben più dei consigli interessati o della (scarsa) competenza di alcune officine. Non credo che tutte le officine delle altre marche siano esenti da certi comportamenti...




E' Renault che fornisce motori a Dacia e non vedo cosa ci sia di anormale visto che è sua. Mercedes li chiede a Renault che è tutt'altra parrocchia e a mio avviso fa anche bene visto che è tra la motorizzazioni più diffuse e non può sputtanarsi per affidabilità. Il gruppo Fiat li chiede ad altri? A me risulta che semmai li fornisce...

Sul sensore dell'impurità dell'olio @Wurth ti ha già risposto che le motorizzazioni a gasolio lo hanno, aggiungo che lo ha anche la QV. Restano le altre benzina... potrei osare a dire che forse non serve visto che in alcuni mercati addirittura Giulietta include 5 anni di garanzia. Marketing? Può essere, ma se FGA non credesse nell'affidabilità del proprio prodotto dubito potrebbe permetterselo. D'altra parte a livello di costi una cosa è sistemare una calotte staccata del pomello del cambio, tutt'altra è riparare una turbina saltata.

passa in fiat e ti diranno che se vuoi il secondo anno di garanzia devi fare il tagliando alla scadenza dell'anno della prima immatricolazione o entro i 35.000 km....quindi il libretto ti ha detto una bufala...
secondo il sensore della giulietta funziona solo se trova delle impurità o degli aumenti o diminuenti dell'olio motore quindi non sull'usura dell'olio a differenza delle rivali tedesce....
3 ti ripeto che il dna è stato rivisto con tecnologia già esistente...ricordo che il gruppo fiat comprende anche altri marchi cm abarth che usa un sistema simile....
poi ripeto io paragono la giulietta alla A3 alla Serie 1 Classe A non alla golf...quindi vedi se l'audi la bmw la classe A ha non hanno tutte quelle cose...
l'unica cosa che il prezzo sale perchè sono considerati opzional...
cmq non mi interessa fare discussioni prendo le vostre notizie e mi acculturo....
come si dice tutto fà brodo....
detto questo buon proseguimento di giornata....
 
passa in fiat e ti diranno che se vuoi il secondo anno di garanzia devi fare il tagliando alla scadenza dell'anno della prima immatricolazione o entro i 35.000 km....quindi il libretto ti ha detto una bufala...
secondo il sensore della giulietta funziona solo se trova delle impurità o degli aumenti o diminuenti dell'olio motore quindi non sull'usura dell'olio a differenza delle rivali tedesce....
3 ti ripeto che il dna è stato rivisto con tecnologia già esistente...ricordo che il gruppo fiat comprende anche altri marchi cm abarth che usa un sistema simile....
poi ripeto io paragono la giulietta alla A3 alla Serie 1 Classe A non alla golf...quindi vedi se l'audi la bmw la classe A ha non hanno tutte quelle cose...
l'unica cosa che il prezzo sale perchè sono considerati opzional...
cmq non mi interessa fare discussioni prendo le vostre notizie e mi acculturo....
come si dice tutto fà brodo....
detto questo buon proseguimento di giornata....
Tu dai per assodato che tutte le officine Fiat si comportino allo stesso modo, non è così.
Puoi confrontare Giulietta con chi ti pare ma il punto di riferimento è Golf e non lo diciamo noi ma Wester e tutti i capoccioni che l'hanno pensata.
 
passa in fiat e ti diranno che se vuoi il secondo anno di garanzia devi fare il tagliando alla scadenza dell'anno della prima immatricolazione o entro i 35.000 km....quindi il libretto ti ha detto una bufala...
secondo il sensore della giulietta funziona solo se trova delle impurità o degli aumenti o diminuenti dell'olio motore quindi non sull'usura dell'olio a differenza delle rivali tedesce....
3 ti ripeto che il dna è stato rivisto con tecnologia già esistente...ricordo che il gruppo fiat comprende anche altri marchi cm abarth che usa un sistema simile....
poi ripeto io paragono la giulietta alla A3 alla Serie 1 Classe A non alla golf...quindi vedi se l'audi la bmw la classe A ha non hanno tutte quelle cose...
l'unica cosa che il prezzo sale perchè sono considerati opzional...
cmq non mi interessa fare discussioni prendo le vostre notizie e mi acculturo....
come si dice tutto fà brodo....
detto questo buon proseguimento di giornata....

Il libretto dice bufale? I termini dei tagliandi lì riportati e ovunque pubblicizzati equivalgono ad un'offerta al pubblico e può essere revocata solo con mezzi equivalenti. Ciò significa che se alla mia TB-120cv saltasse il turbo, semmai a 29.999 Km, a 23 mesi e 23 giorni e proprio quando sto entrando in officina a fare il PRIMO tagliando, in Alfa devono ripararlo/sostituirlo in garanzia in modo completamente gratuito.

Sensore olio: l'usura è data da impurità/mutamenti chimici dovuti all'utilizzo e questi sono rilevati dal sensore di Giulietta. Quelli tedeschi non immagino cosa possano rilevare di più. Puoi spiegarlo precisamente?

DNA di Abart? Abarth, come tu stesso affermi, appartiene a FGA, per cui non capisco perché non dovrebbe adattarlo agli altri marchi del gruppo. Non mi sembra i concorrenti NON facciano altrettanto.

...poi non comprendo questo tuo sminuire le rivisitazioni di tecnologie già esistenti: secondo la tua logica uno smarth-phone non ha niente di innovativo perché cellulare + computer esistevano anche 15 anni fa... già, e chissà perché nessuno li realizzava! A mio avviso la motivazione è ben diversa dal fatto che a nessuno fosse venuta l'idea.

Circa i concorrenti, come ti ha già risposto @Cannoncino, lo stesso manager di Alfa ha riferito che Giulietta come riferimento aveva Golf. Infatti se consideri i prezzi dei modelli entry-level ti renderai conto che Giulietta costa mediamente poco più di Golf, ma è distante dai prezzi entry-level di Classe A, A3, V40 o Serie1.

Il punto è: se su queste auto ritenute Premium occorre acquistare allestimenti superiori e/o optional per avere quasi tutti quei dispositivi di cui sopra (A3 e CA non mi sembra abbiano ad es. il pre-fill) e di cui Giulietta è dotata sin dall'allestimento base, come è possibile ritenere la nostra Alfa un progetto fatto per limitare le spese? A mio parere tutti insieme questi dispositivi valgono ben di più di un porta-occhiali o di una plafoniera più curata.
Io sono convinto che i margini di guadagno sulle altre siano molto più ampi, proprio per ciò che offrono e per quanto lo fanno pagare.

Buon proseguimento di serata anche a te!
 
Ho appena messo i garage la mia Giulietta e non vedo l'ora di riprenderla..... anche per questo è la migliore!
 
  • Like
Reactions: il conte
Il libretto dice bufale? I termini dei tagliandi lì riportati e ovunque pubblicizzati equivalgono ad un'offerta al pubblico e può essere revocata solo con mezzi equivalenti. Ciò significa che se alla mia TB-120cv saltasse il turbo, semmai a 29.999 Km, a 23 mesi e 23 giorni e proprio quando sto entrando in officina a fare il PRIMO tagliando, in Alfa devono ripararlo/sostituirlo in garanzia in modo completamente gratuito.

Sensore olio: l'usura è data da impurità/mutamenti chimici dovuti all'utilizzo e questi sono rilevati dal sensore di Giulietta. Quelli tedeschi non immagino cosa possano rilevare di più. Puoi spiegarlo precisamente?

DNA di Abart? Abarth, come tu stesso affermi, appartiene a FGA, per cui non capisco perché non dovrebbe adattarlo agli altri marchi del gruppo. Non mi sembra i concorrenti NON facciano altrettanto.

...poi non comprendo questo tuo sminuire le rivisitazioni di tecnologie già esistenti: secondo la tua logica uno smarth-phone non ha niente di innovativo perché cellulare + computer esistevano anche 15 anni fa... già, e chissà perché nessuno li realizzava! A mio avviso la motivazione è ben diversa dal fatto che a nessuno fosse venuta l'idea.

Circa i concorrenti, come ti ha già risposto @Cannoncino, lo stesso manager di Alfa ha riferito che Giulietta come riferimento aveva Golf. Infatti se consideri i prezzi dei modelli entry-level ti renderai conto che Giulietta costa mediamente poco più di Golf, ma è distante dai prezzi entry-level di Classe A, A3, V40 o Serie1.

Il punto è: se su queste auto ritenute Premium occorre acquistare allestimenti superiori e/o optional per avere quasi tutti quei dispositivi di cui sopra (A3 e CA non mi sembra abbiano ad es. il pre-fill) e di cui Giulietta è dotata sin dall'allestimento base, come è possibile ritenere la nostra Alfa un progetto fatto per limitare le spese? A mio parere tutti insieme questi dispositivi valgono ben di più di un porta-occhiali o di una plafoniera più curata.
Io sono convinto che i margini di guadagno sulle altre siano molto più ampi, proprio per ciò che offrono e per quanto lo fanno pagare.

Buon proseguimento di serata anche a te!

quello che voi dice è giusto...cioè sul libretto della manutenzione dice i tagliandi ogni 35.000 km ma se tu entro il primo anno percorri appena 10.000 km e non la porti a fare il tagliando il secondo anno di garanzia non è valido....così ho sempre sentito nelle officine fiat dalle mie parti...per tutte e 4 le macchine che ho fiat tra me e la mia ragazza potremmo aprire un concessionario fiat lancia e alfa...e per tutte quelle cambiate....
resta il fatto che il sensore fiat funziona solo se l'olio si contamina e non se si deteriora...mentre quella audi o volkswagen ti dice quanti km mancano ed è dinamico non và a chilometri...cioè se spingi di brutto di potrebbe anche accendere la spia service olio a 12.000 km....mentre quello completo è ogni 2 anni ho 30.000 km....
poi se il grande capo fiat paragona alfa alla golf ...beh che cavolata perchè c'è la bravo per la golf mentre per audi bmw mercedes dovrebbe esserci l'alfa...poi il fatto di sviluppare ulteriormente una tecnologia già esistente ti fà capire che il progetto non ne stato tirato fuori dal nulla facendo risparmiare soldi a fiat e fare una macchina solo per fare cassa....questa è la verità perchè per fare un progetto nuovo su una macchina ci lavorano 3 4 5 gruppi composti da 3- 400 persone e sai il costo....alla giulietta questo non ne successo...
 
Sulle percorrenze inferiori ai 10.000 Km hai ragione, ma parzialmente: è necessario provvedere alla sostituzione di olio e relativo filtro, ma ciò è ben diverso dall'effettuare un tagliando completo che prevede almeno 16 tipi di controllo con eventuali ripristini.
Un utilizzo inferiore ai 10K Km lo trovo atipico, comunque sia è chiaramente indicato nel libretto di uso e manutenzione.

Non credo sia importante, ma sul fatto dell'indicazione giornaliera riporto dal libretto:

Service (Manutenzione programmata)
Questa funzione consente di visualizzare le indicazioni relative alle
scadenze chilometriche o giornaliere dei tagliandi di manutenzione.
Mediante la funzione Service è inoltre possibile visualizzare la
scadenza (in chilometri oppure miglia) relativa alla sostituzione olio
motore.......................

Per l'olio motore taglio/copio/incollo quanto riporta sempre il libretto di uso e manutenzione: parla di olio DEGRADATO e NON come sostieni CONTAMINATO (non sono affatto sinonimi) ed è chiaramente dinamico in quanto porta ad anticipare la sua sostituzione rispetto al tagliando ordinario.

2. Olio motore degradato

(per versioni/mercati, dove previsto)
..................... L’accensione in modalità lampeggiante di
questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma segnala al
cliente che l’utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di
sostituire l’olio.Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene
accelerato da:
❒ prevalente uso cittadino della vettura che rende più frequente il
processo di rigenerazione del DPF;
❒ utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di
raggiungere la temperatura di regime;
❒ interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate
attraverso l’accensione della spia DPF.
A fronte dell’accensione della spia, l’olio motore
degradato deve essere sostituito appena possibile e
mai oltre 500 km dalla prima accensione della spia....................

Bravo era la concorrente più economica di Golf 5. Poi il mercato cambia e si evolve e Golf è stata sostituita 2 volte... Fiat Bravo ora è rimasta concorrente di alcune medie più a buon mercato, mentre Giulietta avrebbe dovuto esserlo per Golf 6 o almeno questa era l'intenzione iniziale e dichiarata dei manager Fiat, poi se tu ne sai più di loro...

Infine scusami, ma per curiosità, quali sarebbero tutti questi progetti nuovi ed esclusivi per ciascuna media tedesca creati dal nulla?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la classe A è un progetto completamente nuovo....
per la nuova Audi A3 pianale intercambiabile mqb progetto completamente nuovo...cm anche i motori sono nuovi...
alcuni esempi.....
poi quello che sostiene il libretto alfa a te è mai capitato....il mio service va sempre a km cm tutte le macchine del gruppo...per il momento nonostante cammino di brutto quella spia non si è mai accesa a nessuna macchina tranne alla 500 1.3 jtdm 75 cv perchè l'olio non era stato cambiato e loro sostenevano di si....
quindi per me non funziona a dovere infatti io gli faccio fare cambio olio e filtro ogni 15.000 km....