DNA = Progetto Mito cm il Q2 preso dalla quobo trakking
Led nessuna novità gl'altri la usano da tempo
Dual Pignon le tedesce lo montano da tempo
Start&Stop ripreso dal 1.3 fiat...cm vedi non hanno inventato niente...
cmq mi riferivo che la giuietta è un progetto che fiat a fatto per limitare le spese non ha sviluppato niente....
per quanto riguarda la golf non la paragono alla giulietta ma alla bravo se devo paragonare la giulietta a una tedesca la paragono a Audi A3 Bmw Serie 1 mercedes Classe A perchè è con loro che deve competere cm la Delta....nel settore premium in quanto nel prossimi anni diremo addio alla lancia...
"Sviluppo" non significa forzatamente inventare qualcosa di nuovo, ma anche migliorare ciò che già esiste. Dotare qualsiasi Giulietta, sin dagli allestimenti base, di TUTTI questi dispositivi CONTEMPORANEAMENTE e addirittura non lasciarne praticamente nessuno come optional per ciò che concerne la sicurezza almeno passiva a me sembra tutt'altro che un comportamento atto a limitare le spese.
Comunque, in particolare:
LED: Gli altri li usano da tempo? Golf e Classe A non li hanno ancora di serie e in certi allestimenti neanche puoi averli optional. D'altra parte su certe tedesche anche la VI marcia non è detto che ci sia.
DNA: Su Giulietta influenza controlli elettronici e comportamento di sterzo, acceleratore e freni... su MiTo è più limitato (es. non influenza la sensibilità dei freni, manca il pre-fill)
Dual Pignon: sulle VW non è la stessa cosa. L'Airbag ginocchio sulla Golf è necessario proprio a causa della conformità dello sterzo. Non ultimo vorrei evidenziare che solo Golf 7 GTI si differenzia dalle altre per poter girare lo sterzo da parte a parte in 2,2 giri.
DST e Pre-Fill: per curiosità, mi indichi un'auto di pari categoria che li montava prima di Giulietta?
Non credo di essere il solo a confrontare le auto inizialmente per fascia di prezzo (che budget ho?), poi per categoria (cosa ci posso comprare?).
mi sa che ti confondi con la fiat....
in mercedes dice lei quando fare il tagliando che è massimo ogni 2 anni....
la fiat dice che per avere il secondo anno di garanzia devi fare il primo tagliando entro il primo anno o 35.000 km....e cmq qualsiasi officina fiat ti rivolgi ti consigliano di fare un cambio olio e filtro ogni 15.000 o cmq 17.500 km nel caso giulietta.....chissà perchè????
per via ovviamente dll'olio selenia....ahahahahahahahahah...
Stiamo parlando di Giulietta? Il libretto di uso e manutenzione prevede chiaramente tagliandi ogni 30.000 / 35.000 Km o al massimo ogni 2 anni a seconda delle motorizzazioni. Studi ingegneristici che indicano certi limiti valgono ben più dei consigli interessati o della (scarsa) competenza di alcune officine. Non credo che tutte le officine delle altre marche siano esenti da certi comportamenti...
quindi bisogna fare anche il rodaggio?????
quindi chi compra renault a questo punto deve comprare dacia????
il discorso del cambio olio ogni 15.000 e il prevenire le morchie che si potrebbero creare vicino alle valvole per la qualità dell'olio o dal fatto che si usi sempre la macchina in città...non ne per il rodaggio perchè ormai le macchine di oggi non ne hanno più bisogno....
se riesci a vedere un pistone di un motore nuovo e di uno di 20 anni fà nel cilindro la differenza la vedi subito....
oltretutto i motori delle nostre giuliette non hanno sensori olio per determinare ogni quanto fare il cambio perchè il service è semplicemente una spia che funziona con il contachilometri a scalare se hai mai guidato un audi dal 2008 in poi ti dice ogni quanto cambiare l'olio e ogni quanto fare il service in base a come la maltratti di solito il cambio olio se vai sempre a cannone è ogni 18.000 km e il service tagliando filtri è ogni 30.000 km o 724 gg anche cm la ritiri...
E' Renault che fornisce motori a Dacia e non vedo cosa ci sia di anormale visto che è sua. Mercedes li chiede a Renault che è tutt'altra parrocchia e a mio avviso fa anche bene visto che è tra la motorizzazioni più diffuse e non può sputtanarsi per affidabilità. Il gruppo Fiat li chiede ad altri? A me risulta che semmai li fornisce...
Sul sensore dell'impurità dell'olio @Wurth ti ha già risposto che le motorizzazioni a gasolio lo hanno, aggiungo che lo ha anche la QV. Restano le altre benzina... potrei osare a dire che forse non serve visto che in alcuni mercati addirittura Giulietta include 5 anni di garanzia. Marketing? Può essere, ma se FGA non credesse nell'affidabilità del proprio prodotto dubito potrebbe permetterselo. D'altra parte a livello di costi una cosa è sistemare una calotte staccata del pomello del cambio, tutt'altra è riparare una turbina saltata.