Re: Cosa fare prima di ritirarla?
Io penso che sia corretto che il conce sia tutelato, così come è corretto che sia tutelato anche l'Acquirente e pertanto la faccenda doverebbe essere bilanciata.
Abbiamo due casi:
1) se firmate il contratto senza far cancellare gli articoli al riguardo, siete vincolati al rispetto dello stesso con quanto riportato;
2) se diversamente negoziate (nero su bianco) termini differenti, si rispetta ciò che avete concordato.
In altre parole il contratto si fa in due, se condividete, firmate ! Altrimenti siete liberi di andare altrove.
Premesso quanto sopra, se non pagate la vettura e questa è già stata immatricolata a vs. nome, non significa affatto che sia di Vs. proprietà e che la stessa non possa essere trattenuta dal conce (correggetemi se sbaglio), il venditore per quanto ne so io ha altre frecce al proprio arco (pensate semplicemente ad un 'officina, non pagate la riparazione e volete portare via l'auto adducendo che la vettura è vostra !? Esiste in questo caso specifico un diritto che consente al meccanico di trattenere la macchina), figuriamoci se il conce non ha diritti equivalenti o superiori.
La giusta posizione, a mio avviso, è che il conce si faccia pagare un anticipo che lo tuteli da eventuali problemi, cosa potrebbe rischiare ? Perderebbe sicuramente i soldi della immatricolazione, dovrebbe rivendere la macchina ad un altro cliente come se fosse di seconda mano e qualche menata in più; ebbene si stima questa perdita ... facciamo 10.000 € ? (è un esempio maccheronico ovviamente); ebbene si divide il rischio a metà, si versano 5.000 € e il rimanente lo si da al ritiro della macchina.
Così se il conce fallisce perdi tu i 5.000 € (e non 25/30.000 €), se invece sei tu ad essere insolvente, il conce si intasca i 5.000 e si accolla anche lui una quota di rischio.
Dobbiamno prenderlo nel "mulo" solo noi ?
Come accennavo nel post precedente io sono già stato vittima di un conce fallito e mi è andata anche bene (ho perso solo i soldi della reimmatricolazione).