Giulietta diesel e brevi tragitti

oks grazie!
 
Re: Giulietta diesel tragitto brevi

il dpf è presente su tutti i diesel e può essere tolto a patto che chi fa il lavoro sa cosa deve fare cioè oltre toglierlo fisicamente deve mettere mano sulla centralina per disattivare la rigenerazione automatica. I tragitti brevi non consentono una corretta rigenerazione in caso di intasamento del filtro stesso infatti ti consiglio che quando parte la rigenerazione di non fermarti ma continua a camminare fino a quando non ha smesso. se lo interrompi più volte dopo bisogna fare la rigenerazione forzata con l'examiner ma è meglio non farla per non incorrere in danni al motore.
 
Re: Giulietta diesel tragitto brevi

Ma che vuol dire questa cosa?? scusate l'ignoranza....
ankio ho un diesel però è un 1.6.... cosè sto DPF?? a cosa vado in contro non togliendolo??? e perche si deve togliere in caso???? illuminatemi!
 
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Re: Giulietta diesel tragitto brevi

Ma che vuol dire questa cosa?? scusate l'ignoranza....
ankio ho un diesel però è un 1.6.... cosè sto DPF?? a cosa vado in contro non togliendolo??? e perche si deve togliere in caso???? illuminatemi!

il dpf è la trappola del filtro antiparticolato....questo non va tolto per non compromettere le emissioni inquinanti. praticamente trattiene le polveri del diesel...non hai mai notato che nei diesel moderni anche se acceleri molto non fanno fumate nere? se lo togli ad ogni accelerata esce la fumata nera come nei vecchi diesel. il vantaggio invece di non averlo e che guadagni circa 5/7 cv ma è una modifica al motore a tutti gli effetti.
 
Re: Giulietta diesel tragitto brevi

ho sentito parlare di questo inconveniente su 2 500 di 2 mie amiche...vorrei saperne anche io un pò di più, perchè una di loro è già la seconda volta che porta l'auto dal meccanico per questo motivo. per esempio io durante la settimana di solito uso l'auto la sera e ci faccio meno di 1 km, visto che per lavoro ne uso un'altra, poi il fine settimana magari ne faccio anche più di 100...avrò problemi anche io?
 
Re: Giulietta diesel tragitto brevi

ho sentito parlare di questo inconveniente su 2 500 di 2 mie amiche...vorrei saperne anche io un pò di più, perchè una di loro è già la seconda volta che porta l'auto dal meccanico per questo motivo. per esempio io durante la settimana di solito uso l'auto la sera e ci faccio meno di 1 km, visto che per lavoro ne uso un'altra, poi il fine settimana magari ne faccio anche più di 100...avrò problemi anche io?

ma non ci sono problemi se uno fa 1 km o 100 l'importante è che quando parte la rigenerazione di non fermarla spegnendo la macchina ma di continuare a camminare e non farla rigenerare a macchina ferma. Purtroppo il problema dell'intasamento ho notato che è molto frequente per le donne visto che non sanno niente di queste cose ....se si spegne mentre rigenera dopo un tot numero di rignerazioni fallite il computer di bordo segnala l'intasamento del filtro significa che il filtro è pieno e la rigenerazione automatica non riesce a pulirlo quindi bisogna adnre in officina che con l'examiner lo puliscono ma per fare questo il metodo più usato e attaccare l'examiner quest'ultimo accelera fino al limitatore la macchina per più di mezz'ora per far bruciare il particolato prendente ne filtro w quindi svuotarlo....il problema è che in questi minuti il motore si surriscalda all'inverosimile tanto da provocare in alcuni casi fumate bianche che derivano dalle gomme e plastiche presenti che si dilatano per il calore eccessivo e poi si rischia il fuori giri e in quel caso l'alfa non paga il danno...non a caso una circolare interna di un paio di anni fa a tutta la rete chiariva che la rigenerazione deve essere fatta solo in casi di assoluta necessità proprio per evitare danni al motore...e proprio per sto motivo ci sono alcune officine che per far rigenerare senza danni lo fa su strada tirandola un pochino agli alti giri per permettere la pulizia.
Comunque c'è da dire che chi farà soprattutto percorsi urbani, brevi e a velicità ridotte avrà il filtr che si intaserà maggiormente e quindi più volte farà la rigenerazioni e più rigenerazioni ci saranno e con più frequenza la macchina segnalerà la sostituzione dell'olio a causa della sua degradazione e in quel caso cambirlo entro 500 km se no si spacca il mondo. mentre chi percorrerà maggiormente autostrade non avrà problemi perchè il filtro non si intasa molto inquanto ha tutto il tempo di pulirsi in tempo reale.
Addirittura nel libretto di uso e manutenzione dell'audi scrivono che in caso di filtro intasato con spia accesa di fermarsi e spegnere il motore per evitare rischi di incendio.
 
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Re: Giulietta diesel tragitto brevi

Il problema è identico anche sulla Honda civic, tanti tolgono il dpf per guadagnare qualcosina in cv ed eliminare le rotture della rigenerazione (la ripresa sopratutto trae molti benefici), ma nel caso della Civic togliendo il dpf si perde il cruise control e il problema allo stato attuale non è ancora stato risolto. Spero che con la Giulietta questo problema non esista, ma a questo punto lascio la parola a chi ha provato a togliere il DPF (che tra l'altro straconsiglio a tutti SE NON PORTA PROBLEMI). Sappiate che si lavora anche sulla centralina, chi ha orecchie per intendere intenda!
 
ragazzi sto argomento mi interessa sempre più... speriamo entrino anche persone che magari l'han già tolto... per capire cosa comporta, cosa si rischia, se ne vale la pena ecc ecc...
 
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Secondo me vi state facendo dei viaggi allucinanti intorno al dpf (o fap in italiano).
Se usate l'auto normalmente, è molto improbabile che il dpf si intasi da doversi rigenerare. Se dovesse succedere, quando si accende la spia allungate un po' il solito giro che fate e il problema è risolto. Eviterei di toglierlo, visto che innanzi tutto si trova in un punto piuttosto rognoso (bisogna smontare il motore), e poi in fondo non sono quei 4cv che fanno la differenza. Aggiungo inoltre che magari preoccuparsi un po' della salute altrui (quindi usare il dpf) è sempre una cosa positiva.

@bbcd il 1.4 tb come tutti i benzina ha il catalizzatore, che dopo un certo numero di anni andrebbe verificato (e magari sostituito) per evitare di buttare benzene nell'aria.(che è abbastanza dannoso per la salute)
 
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Secondo me vi state facendo dei viaggi allucinanti intorno al dpf (o fap in italiano).
Se usate l'auto normalmente, è molto improbabile che il dpf si intasi da doversi rigenerare. Se dovesse succedere, quando si accende la spia allungate un po' il solito giro che fate e il problema è risolto. Eviterei di toglierlo, visto che innanzi tutto si trova in un punto piuttosto rognoso (bisogna smontare il motore), e poi in fondo non sono quei 4cv che fanno la differenza. Aggiungo inoltre che magari preoccuparsi un po' della salute altrui (quindi usare il dpf) è sempre una cosa positiva.

@bbcd il 1.4 tb come tutti i benzina ha il catalizzatore, che dopo un certo numero di anni andrebbe verificato (e magari sostituito) per evitare di buttare benzene nell'aria.(che è abbastanza dannoso per la salute)

qui nessuno si sta facendo dei viaggi sono dati di fatto che si conoscono solo se si guida da anni una macchina con dpf e quindi si impara a riconoscere il motore quando è in rigenerazione visto che non ti avverte nessuna spia o messaggio....sugli 1.6 delle mito rigenera in media ogni 250 km indipendentemente dalla guida. è tutta questione di centralina e dal gasolio che si usa se è raffinato o meno. esempio alfa 159 con il 2.4 jtdm ovviamente con dpf guida sempre da nonno e quasi tutto in urbano...non vi sto a spiegare il motivo...rigenerazioni continue e dopo ogni tot di rigenerazioni il filtro si intasava da far accendere la spia...nel caso più grave il dpf ha rimandato indietro nel motore il gasolio non bruciato che era presente nel dpf con ovvi danni, ultima volta che sono stato in conce c'era una donna che si stava lamentando col capo officina della sua mito 1.6 per le continue spie accese causate dalle rigenerazioni fallite in quanto faceva solo urbano e non se ne accorgeva e quindi la spegneva ogni volta. invece personalmente con la mia ex 159 facevo per l'80% solo autostradae quindi mai avuto problemi di intasamenti in 5 anni. il dpf può dare problemi in base all'utilizzo che si fa ma questo non vuoldire che si è giustificati a toglierlo...io preferisco avere 5 cv in meno piuttosto che avere una una macchina che in accelerazione fa la classica fumata nera. ricordatevi inoltre che sul libretto di circolazione è specificato che si ha il dpf ed è indicato nella sigla di omologazione del mezzo e poi nella classe di inquinamento inoltre i diesel ha un valore chiamato "indice di fumosità" togliendo il dpf si altera questo valore e quindi nelle future revisioni la macchina non passa.
 
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