qui nessuno si sta facendo dei viaggi sono dati di fatto...domanda: ma l'hai mai avuto il dpf?....sui 1.6 delle mito rigenera in media ogni 250 km indipendentemente dalla guida. è tutta questione di centralina e di come è stata programmata. esempio alfa 159 con il 2.4 jtdm ovviamente con dpf guida sempre da nonno e quasi tutto in urbano...non vi sto a spiegare il motivo...rigenerazioni continue e dopo ogni tot di rigenerazioni il filtro si intasava da far accendere la spia...nel caso più grave il dpf ha rimandato indietro nel motore il gasolio non bruciato che era presente nel dpf con ovvi danni, ultima volta che sono stato in conce c'era una donna che si stava lamentando col capo officina della sua mito 1.6 per le continue spie accese causate dalle rigenerazioni fallite in quanto faceva solo urbano e non se ne accorgeva e quindi la spegneva ogni volta. invece personalmente con la mia ex 159 facevo per l'80% solo autostradae quindi mai avuto problemi di intasamenti in 5 anni. il dpf può dare problemi in base all'utilizzo che si fa ma questo non vuoldire che si è giustificati a toglierlo...io preferisco avere 5 cv in meno ma avere una una macchina che in accelerazioni non fuma per niente.
Quoto in pieno! Il DPF delle 159 era concettualmente più vecchio e dava i problemi che dici.
La nuova posizione (più ravvicinata al motore) ed il nuovo sistema di gestione della Giulietta crea molti meno problemi, intasandosi meno a pari utilizzo. L'importante è prestare attenzione al momento della rigenerazione e non spegnere l'auto...o se proprio lo si fa, appena la si riprende allungare un po' il giro al fine di farla scaldare bene e rigenerare il fap in maniera completa ed efficacie.