Giulietta diesel e brevi tragitti

qui nessuno si sta facendo dei viaggi sono dati di fatto...domanda: ma l'hai mai avuto il dpf?....sui 1.6 delle mito rigenera in media ogni 250 km indipendentemente dalla guida. è tutta questione di centralina e di come è stata programmata. esempio alfa 159 con il 2.4 jtdm ovviamente con dpf guida sempre da nonno e quasi tutto in urbano...non vi sto a spiegare il motivo...rigenerazioni continue e dopo ogni tot di rigenerazioni il filtro si intasava da far accendere la spia...nel caso più grave il dpf ha rimandato indietro nel motore il gasolio non bruciato che era presente nel dpf con ovvi danni, ultima volta che sono stato in conce c'era una donna che si stava lamentando col capo officina della sua mito 1.6 per le continue spie accese causate dalle rigenerazioni fallite in quanto faceva solo urbano e non se ne accorgeva e quindi la spegneva ogni volta. invece personalmente con la mia ex 159 facevo per l'80% solo autostradae quindi mai avuto problemi di intasamenti in 5 anni. il dpf può dare problemi in base all'utilizzo che si fa ma questo non vuoldire che si è giustificati a toglierlo...io preferisco avere 5 cv in meno ma avere una una macchina che in accelerazioni non fuma per niente.

Quoto in pieno! Il DPF delle 159 era concettualmente più vecchio e dava i problemi che dici.
La nuova posizione (più ravvicinata al motore) ed il nuovo sistema di gestione della Giulietta crea molti meno problemi, intasandosi meno a pari utilizzo. L'importante è prestare attenzione al momento della rigenerazione e non spegnere l'auto...o se proprio lo si fa, appena la si riprende allungare un po' il giro al fine di farla scaldare bene e rigenerare il fap in maniera completa ed efficacie.
 
Quoto in pieno! Il DPF delle 159 era concettualmente più vecchio e dava i problemi che dici.
La nuova posizione (più ravvicinata al motore) ed il nuovo sistema di gestione della Giulietta crea molti meno problemi, intasandosi meno a pari utilizzo. L'importante è prestare attenzione al momento della rigenerazione e non spegnere l'auto...o se proprio lo si fa, appena la si riprende allungare un po' il giro al fine di farla scaldare bene e rigenerare il fap in maniera completa ed efficacie.

il problema brambil è che la mito ha lo stesso 1.6 della giulietta e per la sua struttura e lo stesso del 2.0 quindi entrambi i motori come per la mito montano il nuovo dpf come dici vicino ai collettori in questo modo i gas sempre belli caldi...quindi se ha "problemi" di intasamento sulle mito lo ha anche la giulietta ma questo che sto cerda di spiagare che non è il dpf in se stesso a causare problemi ma è l'utilizzo che si fa della macchina e come ci si comporta in caso di rigenerazioni...tutto qui ;)
 
Attenzione... la fumata nera per quanto "teoricamente" è ovvio che avvenga togliendo il dpf, viene smentita dalla pratica...e non per citare sempre la civic (scusate ma vado di esperienze) ma posso linkare pagine intere di un civic clan che tolto il dpf beneficiando di quei 5 cv in più, delle rotture di scatole in meno per le rigenerazioni e senza alcuna fumata nera ha avuto come unico problema la disattivazione del cruise control. Ora non posso sbilanciarmi più di tanto e non sò garantire che passerebbero le revisioni....ma per quanto riguarda la fumata nera non è assolutamente detto che avvenga. La civic ha presentato il problema al cruise control, la giulietta potrebbe presentarne altri....o forse nessuno...e finchè non ci saranno dei pionieri a dar conferma si và avanti di sole teorie , smentite poi da più pratiche (non tutte ovviamente). Direi che la questione è tanto delicata quanto indicativa....servono pionieri.
 
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Mediamente faccio 50 km tutta extra urbana per andare a lavorare (25 andata e 25 ritorno) Alla mattina, con queste temperature invernali e causa traffico che non mi fa tirare la giuly, mi accorgo che la macchina raggiunge i 90 gradi dopo più di 15km e quando arrivo a lavoro non penso sia calda calda, quindi suppongo che la rigenerazione non possa avvenire. quando la riprendo la sera la temperatura sale subito quindi potrebbe avvenire! Leggendo nei forum c'è scritto che la spia si accende solo se intasato per fallite rigenerazioni e durante la rigenerazione i consumi aumentano! Io ho percorso 2000 km, forse ho già rigen, ma non riesco a capire quando avviene! mettere una spia no? come me ne accorgo in modo sicuro quando è in corso. Dimenticavo è la mia prima macchina con dpf.
 
Mediamente faccio 50 km tutta extra urbana per andare a lavorare (25 andata e 25 ritorno) Alla mattina, con queste temperature invernali e causa traffico che non mi fa tirare la giuly, mi accorgo che la macchina raggiunge i 90 gradi dopo più di 15km e quando arrivo a lavoro non penso sia calda calda, quindi suppongo che la rigenerazione non possa avvenire. quando la riprendo la sera la temperatura sale subito quindi potrebbe avvenire! Leggendo nei forum c'è scritto che la spia si accende solo se intasato per fallite rigenerazioni e durante la rigenerazione i consumi aumentano! Io ho percorso 2000 km, forse ho già rigen, ma non riesco a capire quando avviene! mettere una spia no? come me ne accorgo in modo sicuro quando è in corso. Dimenticavo è la mia prima macchina con dpf.

te ne accorgi dalla moggiore prontezza del motore, i giri del motore al minimo alti, consumo dell'ordine di 1/2 kml, tono più cupo dello scarico e in alcuni casi un leggero fumo bianco uscire dal cofano e odore di gasolio bruciato.
 
te ne accorgi dalla moggiore prontezza del motore, i giri del motore al minimo alti, consumo dell'ordine di 1/2 kml, tono più cupo dello scarico e in alcuni casi un leggero fumo bianco uscire dal cofano e odore di gasolio bruciato.

...inoltre si accende la ventola di raffreddamento ( giuro che non ho mai notato uscire fumo bianco dal cofano ); si sente un odore forte di bruciato dallo scarico.
 
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...inoltre si accende la ventola di raffreddamento ( giuro che non ho mai notato uscire fumo bianco dal cofano ); si sente un odore forte di bruciato dallo scarico.

una spia sul cruscotto sarebbe stata la cosa migliore
 
si ma come faccio a sentire forte odore di bruciato allo scarico? se lo sento è perchè mi sono fermato e quindi ormai ho gia interrotto la rigenerazione!! Chissà perchè non hanno messo la spia.....forse perchè la gente si spaventava di quanto rigenera sto filtro? Vabbè la giuly bisogna amarla anche con qualche imperfezione...........
 
sta storia del filtro antiparticolato mi piace sempre meno, prima trattiene il pm10 e poi lo sputafuori tutto in una volta con la differenza che le stazioni di rilevamento non registrano il particolato più sottile del pm10 e quindi per la legge non fa male ma in realtà e peggio perchè penetra più in profondità e quindi più dannoso, siamo destianti tutti a morire di cancro, rassegnamoci.
 
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si ma come faccio a sentire forte odore di bruciato allo scarico? se lo sento è perchè mi sono fermato e quindi ormai ho gia interrotto la rigenerazione!! Chissà perchè non hanno messo la spia.....forse perchè la gente si spaventava di quanto rigenera sto filtro? Vabbè la giuly bisogna amarla anche con qualche imperfezione...........

se rileggi bene quanto ho scritto sopra non ho scritto che devi scendere per sentire l odore....
 
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