Giulietta - Durata ammortizzatori Posteriori!

Re: Durata ammortizzatori posteriori

Decidi, è troppo rigida o troppo moscia? Sui giunti autostradali, specialmente in curva e specialmente a velocità impegnative quali tu citi, sfido qualunque auto a non essere instabile al momento del transito sulla sconnessione, ma non solo dietro, anche davanti.

Non devo decidere nulla perché sono due cose diverse... sullo sconnesso tipo pavè o buche in serie è rigida perché non assorbe bene. Sulle imperfezioni autostradali trasversali è ballerina perché gli ammortizzatori sono sfrenati. Tutto questo con ammortizzatori e molle della versione standard.

Ho guidato anche Giulietta con sport pack e QV e ho avuto una sensazione di assorbimento delle asperità decisamente migliore nonchè un retrotreno molto più fermo e frenato dopo avvallamenti o sconnessioni ad alta velocità :)
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Quando avrò dei dati ufficiali, magari test fatti da riviste specializzate e rinomate, su questo presunto problema allora vi crederò.
Ti farei fare un giro, vedrai che non aspetterai le riviste specializzate per credere a quello che stiamo dicendo.
Pensa che lo stesso problema ce l'ha un mio amico con Giulietta 1.4 TB 120 cv che lavora in una officina autorizzata Alfa, lamenta lo stesso problema.
Sulle imperfezioni autostradali trasversali è ballerina perché gli ammortizzatori sono sfrenati. Tutto questo con ammortizzatori e molle della versione standard.
Che significa che gli ammortizzatori sono sfrenati?
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Quindi 4 persone, o anche 6 o anche 10 che lamentano le stesse sensazioni, fanno della Giulietta una macchina ballerina, quasi pericolosa in quanto a tenuta di strada? Potreste farvi assumere come collaudatori da FCA!

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Non toccatemi claudio che faccio ballare voi... eh!!!
Se claudio dice che non balla non balla. :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
  • Like
Reactions: Emanuele84
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Quindi 4 persone, o anche 6 o anche 10 che lamentano le stesse sensazioni, fanno della Giulietta una macchina ballerina, quasi pericolosa in quanto a tenuta di strada? Potreste farvi assumere come collaudatori da FCA!
Non ho detto che la Giulietta in generale è una macchina ballerina, ho semplicemente detto che io con due Giulietta ho lo stesso problema come anche il mio amico meccanico che lavora in Alfa.
Non sono qui a denigrare la mia amata Giulietta che curo con tanta passione, si tratta di capire quali elementi hanno scaturito questa oserei dire "usura precoce" degli ammortizzatori.
Ritrovarsi a 55.000 km con questo problema non è certamente una cosa bella da raccontare (alcuni utenti anche prima di questi km) che poi tu mi creda o meno sei libero di farlo ma non vedo perchè dovrei raccontare balle.
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Avete la my 2010 o la my 2014?

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
  • Like
Reactions: Madrit
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Io ho confrontato la mia (my 2010 cerchio 16 ed assetto normale) con quella di un mio amico (my 2014 cerchio 17 ed assetto normale) ed ho notato che la sua è più morbida. Per l'esempio, riportato da te, dei giunti autostradali in curva, do ragione a Claudio. Comunque, per le sospensioni non bisogna vedere solo i km percorsi...bisogna tener conto delle condizioni delle strade che si percorrono ogni giorno!!! non tutti abbiamo l'accortezza di evitare le buche, di passare sui dossi piano, ecc. Purtroppo sono cose che fanno ridurre la vita a tutto il corpo sospensioni e non solo la vita degli amortizzatori.

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Paolo è una vita che guido ed è la prima auto che mi capita con un problema così con pochi km
Con le precedenti auto non ho MAI cambiato gli ammortizatori prima dei 150.000 / 200.000 km
Il problema del "posteriore ballerino" ce l'ho con l'auto a pieno/medio carico, quando viaggio da solo non avverto particolari problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Un conto è dire che dopo tot km inizia a dare problemi, un altro conto è dire che la Giulietta è "ballerina" di default. Se dopo 50k km manifesta qualche problema che prima non c'era, vuol dire che è stato causato da qualcosa e deve quindi essere risolto per far tornare tutto nei parametri. Molte volte alcuni comportamenti anomali del retrotreno possono essere riconducibili ad altre cause, sarebbe opportuno quindi fare un controllo alla convergenza, all'allineamento ed alla campanatura delle ruote post, esistono dei gommisti/cani che inseriscono parametri di altre auto credendo che sia la stessa cosa, invece vanno ad incidere pesantemente sul comportamento stradale della vettura.
 
Ultima modifica: