Giulietta Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

E' successo anche a me qualche volta; parlandone in concessionaria, mi è stato detto che è buona abitudine mettere in P prima di spegnere la macchina e non magari dopo, quando avverto il Bip di sicurezza. Facendo così ho notato che effettivamente la chiave si sblocca sempre... almeno, non è mai rimasta bloccata fino ad ora.
Semmai, noto che mi si blocca alla partenza con tutto il freno schiacciato; mi impedisce lo scatto per far partire l'avviamento elettrico. Quindi devo rimettere in OFF e poi di nuovo in MAR.
Forse sarò io che non schiaccio bene il freno? ...Non saprei. Chiederò anche questo in concessionaria alla prima occasione.
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

E' successo anche a me qualche volta; parlandone in concessionaria, mi è stato detto che è buona abitudine mettere in P prima di spegnere la macchina e non magari dopo, quando avverto il Bip di sicurezza. Facendo così ho notato che effettivamente la chiave si sblocca sempre... almeno, non è mai rimasta bloccata fino ad ora.
Semmai, noto che mi si blocca alla partenza con tutto il freno schiacciato; mi impedisce lo scatto per far partire l'avviamento elettrico. Quindi devo rimettere in OFF e poi di nuovo in MAR.
Forse sarò io che non schiaccio bene il freno? ...Non saprei. Chiederò anche questo in concessionaria alla prima occasione.
si...si.... tutto anche a me:rolleyes:
 
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Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

E' successo anche a me qualche volta; parlandone in concessionaria, mi è stato detto che è buona abitudine mettere in P prima di spegnere la macchina e non magari dopo, quando avverto il Bip di sicurezza. Facendo così ho notato che effettivamente la chiave si sblocca sempre... almeno, non è mai rimasta bloccata fino ad ora.
Semmai, noto che mi si blocca alla partenza con tutto il freno schiacciato; mi impedisce lo scatto per far partire l'avviamento elettrico. Quindi devo rimettere in OFF e poi di nuovo in MAR.
Forse sarò io che non schiaccio bene il freno? ...Non saprei. Chiederò anche questo in concessionaria alla prima occasione.
Anche a me stessa cosa
 
A volte lo fa anche a me..

With SG2
 
Forse sarò io che non schiaccio bene il freno? ...Non saprei. Chiederò anche questo in concessionaria alla prima occasione.

Non vorrei sbagliare ma credo che non serva premere il freno per accendere, quindi dubito che sia quello


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Considerando gli interventi in questo thread sembra che questo problema riguardi esclusivamente le versioni TCT. Forse sarebbe il caso di cambiare il titolo specificando questa caratteristica.
 
Non vorrei sbagliare ma credo che non serva premere il freno per accendere, quindi dubito che sia quello

Ho dato uno sguardo sul Manuale del TCT; hai ragione, il pedale freno si deve schiacciare solamente per abilitare l'uso del "grilletto" sulla leva e muovere quest'ultima da posizione P, a R oppure D. Se la leva si trova in N, non è necessario l'uso del freno e del "Grilletto".
Per quanto riguarda il blocco della chiave all'avvio, quando si cerca di mettere in moto, credo (con facoltà di dubbio) di aver capito da cosa dipenda, facendo alcune prove questa sera. Non abbiamo considerato una cosa elementare e cioè che anche la nostra Giulietta, è dotata di bloccasterzo! :lol2: Quando accendiamo la vettura, come per tutte le auto normali in cui è inserito il bloccasterzo, bisogna muovere leggermente il volante per sbloccarlo; a volte può essere che il volante non rimanga orientato in una posizione ideale e quindi, per disinserirlo, bisogna insistere leggermente nel muoverlo.
Premetto che la mia è solo un ipotesi, validata dalle prove suddette di questa sera; se la chiave era impossibilitata a "scattare" in posizione di avviamento, rimettevo in OFF, scutevo il volante, rigiravo in MAR e l'avviamento andava tranquillamente. Ora, non so dire se sia solo una concidenza, ma farò attenzione nei prossimi giorni.
Intanto, se voi possessori del TCT poteste fare una verifica di ciò, potremmo sapere se la mia intuizione è esatta.
Attendo un vostro riscontro!
:)
 
Considerando gli interventi in questo thread sembra che questo problema riguardi esclusivamente le versioni TCT. Forse sarebbe il caso di cambiare il titolo specificando questa caratteristica.

Confermo; riguarda esclusivamente i possessori di TCT.
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

E' successo anche a me qualche volta; parlandone in concessionaria, mi è stato detto che è buona abitudine mettere in P prima di spegnere la macchina e non magari dopo, quando avverto il Bip di sicurezza. Facendo così ho notato che effettivamente la chiave si sblocca sempre... almeno, non è mai rimasta bloccata fino ad ora. [...]

Fin'ora ho solo letto, non posso fare prove perché la mia Giulietta non è ancora nata, la aspetto per aprile. :D
Però vorrei fare qualche considerazione, sperando di aiutare tutti (e me stesso, se dovesse capitarmi) a capire bene il problema.

Se qualcuno in concessionaria avesse detto a me queste cose l'avrei sbranato: non esiste, il libretto d'uso dice solo che se spegni il motore con il cambio in D devi "completare la manovra di posizionamento corretto della leva in P", e così deve funzionare. Se non funziona c'è un difetto, e lo devono trovare.

La descrizione dell'inconveniente fatta da Filep nel primo post fa pensare ad un gioco eccessivo del nottolino, qualcuno ha magari modo di controllare questa ipotesi? Eventualmente anche con la seconda chiave?

Infine: il TCT, e solo il TCT, ha un timeout per l'estrazione della chiave. Se si spegne il motore in P la chiave si può estrarre entro 30 secondi. Se si spegne in D si hanno 5 secondi per mettere in P e poi 30 secondi per estrarre. Siamo sicuri che non sia questo il problema? ;)
 
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