Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Luplo tu che consumi hai con la 140 cavalli? Mi sembrano molto vicini al 105, ci sto facendo un pensiero serio (pensavo ci fosse più divario...)
 
Luplo tu che consumi hai con la 140 cavalli? Mi sembrano molto vicini al 105, ci sto facendo un pensiero serio (pensavo ci fosse più divario...)

che tu ci creda o no posso dirti che in extraurbano (autostrada) sto sui 19-20km/l a 130km/h senza clima...
se viaggi sui 90-100 km/h guidando con calma, un pieno ti dura un anno...
in città come ho detto, non lo so...


io mi ritengo supersoddisfatto e particolarmente felice dei consumi... il mio giudizio è un voto con lode...
 
che tu ci creda o no posso dirti che in extraurbano (autostrada) sto sui 19-20km/l a 130km/h senza clima...
se viaggi sui 90-100 km/h guidando con calma, un pieno ti dura un anno...
in città come ho detto, non lo so...


io mi ritengo supersoddisfatto e particolarmente felice dei consumi... il mio giudizio è un voto con lode...
condivido con luplo . i miei consumi anche con il clima acceso sono 17km/l .anchio sono sodisfatto è siamo su un 2.0 140cv
 
Luplo tu che consumi hai con la 140 cavalli? Mi sembrano molto vicini al 105, ci sto facendo un pensiero serio (pensavo ci fosse più divario...)
i consumi sono ottimi come già letti ma il costo del 2.0 con il 1.6 ci sono circa 2000 euro di differenza
 
Io in città sono sui 18 in autostrada a 130 anche 20 se poi mi sparo extraurbano a 90 all'ora li vai a medie pazzesche ti senti invincibile anche contro le accise
 
Salve,
come possessore di una Stilo 1.9 Multijet 8v 120 CV (stesso motore della 147 1.9 JTDm) posso garantirvi che i diesel sono buoni (oltre per la robustezza e l'affidabilità) per macinare molti km e percorrere il 70% di strade extraurbane. Gli sconsiglio invece per chi marcia km solo in urbano, anche perche la mia tocca gli 11 al litro (in urbano) mentre in extraurbano arrivo a 12-13, vabè che è un motore ormai di vecchia generazione (beve più del 1.9 mjet da 150cv, che sarebbe quello più moderno, l'evoluzione del vecchio 140cv 16v) però anche i Multijet odierni in città possono bere un po' di più (specialmente i 1.6 o i 2.0!).
Quello che voglio dirvi in pochissime parole:
Diesel = ottimo per chi macina molti km al giorno e fa più extraurbano (infatti il diesel sulle auto è stato proprio pensato per chi viaggia molto)
GPL = ottimo per chi l'auto la usa più in città (qualche km in extraurbano comunque si può fare) e vuole risparmiare sui costi del carburante. Alcuni modelli offrono buone prestazioni in confronto dei diesel. :rolleyes: Inoltre, 0 emissioni e non rompe le balle nessuno per la puzza irrespirabile che esce dallo scarico (mi riferisco ai diesel odierni, tutti "tappati" xD)
Solo benzina = ottimo per chi ama le prestazioni (riferendomi più ai modelli Alfa Romeo) non badando ai consumi e ai costi di mantenimento

NON sceglierei assolutamente il diesel SOLO per le prestazioni, per quello scelgo benzina (neanche GPL), quindi sceglierei un 1750 TBi o un multiair da 170 o addirittura il TB 155 cv che spinge da paura!
Se si vuole risparmiare e si vuole anche le prestazioni, mi dispiace ma non si possono scegliere entrambe le cose (per esperienza personale!). TUTTI i tipi di auto se si spingono al massimo bevono molto, è una cosa ovvia, il motore pompa più carburante se si spinge l'acceleratore a fondo, perciò i 18 al litro su carta non li vedete neanche col binocolo se la si porta sempre a 4000 giri massacrando il cambio (parlando dei diesel). E' vero che esistono modelli che offrono buone prestazioni tenendo bassi i consumi, ma il termine "basso" non significa 18 al litro sempre e ovunque!

Detto questo, chiarisco subito che non sono contro a chi sceglie il diesel o GPL o benzina, ognuno è libero di fare la sua scelta ma deve prima riflettere su come usa l'auto tutti i giorni, per evitare di buttare soldi al vento facendo una pessima scelta! ;)
 
Con il 70% di extraurbano (da 70 km a max 120) e il resto urbano sono sopra i 20km al litro con 14mila km
 
che tu ci creda o no posso dirti che in extraurbano (autostrada) sto sui 19-20km/l a 130km/h senza clima...
se viaggi sui 90-100 km/h guidando con calma, un pieno ti dura un anno...
in città come ho detto, non lo so...


io mi ritengo supersoddisfatto e particolarmente felice dei consumi... il mio giudizio è un voto con lode...

Si ma comunque il Gpl è meglio :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X