Salve,
come possessore di una Stilo 1.9 Multijet 8v 120 CV (stesso motore della 147 1.9 JTDm) posso garantirvi che i diesel sono buoni (oltre per la robustezza e l'affidabilità) per macinare molti km e percorrere il 70% di strade extraurbane. Gli sconsiglio invece per chi marcia km solo in urbano, anche perche la mia tocca gli 11 al litro (in urbano) mentre in extraurbano arrivo a 12-13, vabè che è un motore ormai di vecchia generazione (beve più del 1.9 mjet da 150cv, che sarebbe quello più moderno, l'evoluzione del vecchio 140cv 16v) però anche i Multijet odierni in città possono bere un po' di più (specialmente i 1.6 o i 2.0!).
Quello che voglio dirvi in pochissime parole:
Diesel = ottimo per chi macina molti km al giorno e fa più extraurbano (infatti il diesel sulle auto è stato proprio pensato per chi viaggia molto)
GPL = ottimo per chi l'auto la usa più in città (qualche km in extraurbano comunque si può fare) e vuole risparmiare sui costi del carburante. Alcuni modelli offrono buone prestazioni in confronto dei diesel.
Inoltre, 0 emissioni e non rompe le balle nessuno per la puzza irrespirabile che esce dallo scarico (mi riferisco ai diesel odierni, tutti "tappati" xD)
Solo benzina = ottimo per chi ama le prestazioni (riferendomi più ai modelli Alfa Romeo) non badando ai consumi e ai costi di mantenimento
NON sceglierei assolutamente il diesel SOLO per le prestazioni, per quello scelgo benzina (neanche GPL), quindi sceglierei un 1750 TBi o un multiair da 170 o addirittura il TB 155 cv che spinge da paura!
Se si vuole risparmiare e si vuole anche le prestazioni, mi dispiace ma non si possono scegliere entrambe le cose (per esperienza personale!). TUTTI i tipi di auto se si spingono al massimo bevono molto, è una cosa ovvia, il motore pompa più carburante se si spinge l'acceleratore a fondo, perciò i 18 al litro su carta non li vedete neanche col binocolo se la si porta sempre a 4000 giri massacrando il cambio (parlando dei diesel). E' vero che esistono modelli che offrono buone prestazioni tenendo bassi i consumi, ma il termine "basso" non significa 18 al litro sempre e ovunque!
Detto questo, chiarisco subito che non sono contro a chi sceglie il diesel o GPL o benzina, ognuno è libero di fare la sua scelta ma deve prima riflettere su come usa l'auto tutti i giorni, per evitare di buttare soldi al vento facendo una pessima scelta!