Giulietta: GPL o Diesel?

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    36
Ritengo che le versioni solo benzina siano adatte proprio alle persone con i tuoi chilometraggi o anche qualcosa in più.
Il 105cv rispetto al 120cv perde in accelerazione e velocità massima. In elasticità e solo leggermente meno rapido. Confrontando la recente prova di 4R il 105cv sembra consumare un po' di più, ma visto che i dati dichiarati sono identici probabilmente dipende dal tipo di guida/percorso. A me viene da pensare che nell'uso cittadino consumi meno, ma se sfrutti le prestazioni consuma di più.

Comunque ti consiglio queste letture:

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/63086-105cv-giulietta-1-4-tb-105-cv-ne-pensate.html

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html

...ed in particolare consulta i documenti in PDF allegati al primo post degli ultimi due link.

Il 120cv che possiedo è un ottimo motore, sia per prestazioni (sottovalutate spesso da chi non lo ha) che per consumi. Una 105cv Progression (con fendinebbia o/o pochissimo di più) ha un prezzo veramente invitante e gli è molto vicino.
 
Ciao a tutti, vi chiedo un parere, per un kilometraggio intorno a 16000 annui, il gpl conviene di più rispetto al diesel considerando consumi+bollo+manutenzione+ecc... ????
 
Ciao a tutti, vi chiedo un parere, per un kilometraggio intorno a 16000 annui, il gpl conviene di più rispetto al diesel considerando consumi+bollo+manutenzione+ecc... ????
GPL .......DIESEL......16000km. annui prenditi un benzina perche' se rinunci ad un caffe' al giorno conviene.ATTENZIONE ho calcolato il prezzo del caffè a € 1 a tazzina con il macchiatone sei in credito...ahahahahah
 
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Ciao a tutti, vi chiedo un parere, per un kilometraggio intorno a 16000 annui, il gpl conviene di più rispetto al diesel considerando consumi+bollo+manutenzione+ecc... ????
ti propongo la mia tabella su consumi di 16mila km/anno:

modelloconsumocosto carburante al litrocosto carburante annuosovrapprezzo acquisto rispetto 105 cv (120 cv)risparmio annuo carburanteRientro costo sul 105 cv (120cv)
105 cv benzina12,5 km/l1.897 €/l2.428 €/anno0 €0 €-
120 cv benzina12,5 km/l1.897 €/l2.428 €/anno1.500 €0 €-
120cv gpl11 km/l0.785 €/l1.142 €/anno3.600 € (2.100 €)1.286 €2.8 anni (1.6 anni)
105 cv diesel16.5 km/l1.769€/l1.715 €/anno3.500 € (2.000 €)713 €4.9 anni (2.8 anni)
 
Caro RandolphCarter, se la tabella rappresenta i tuoi ipotetici consumi niente da dire, ma ad essere obiettivi dovresti indicare i consumi UFFICIALI dichiarati dalla casa ed i risultati sarebbero non poco diversi. I consumi variano da stile di guida e sopratutto dal tipo di percorso, pertanto riporterò esclusivamente quelli combinati di Alfa Romeo:

15,6 Km/l per i 105/120cv solo benzina
12,0 Km/l per il 120cv GPL (che necessita anche di benzina per funzionare, 10%?)
22,7 Km/l per il 105 gasolio

Sento già che vuoi rispondermi :D che i consumi dichiarati sono sempre ottimistici. Vero, ma ciò vale anche per il GPL.
Io con il mio 120cv solo benzina faccio medie dai 13 ai 14 Km/l con molti tragitti brevi e semi-urbani e il mio stile di guida non è affatto da nonno. Se faccio assai extra-urbano i 16 Km/l non sono affatto utopistici. Personalmente ho fatto anche (non poco) di più...
 
Caro RandolphCarter, se la tabella rappresenta i tuoi ipotetici consumi niente da dire, ma ad essere obiettivi dovresti indicare i consumi UFFICIALI dichiarati dalla casa ed i risultati sarebbero non poco diversi.
Hai ragione fratello...:p
I consumi a benzina e diesel li ho presi dal forum (https://forum.clubalfa.it/curiosit-.../42279-il-consumo-medio-vostra-giulietta.html; https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/64413-giulietta-1-4-gpl-120cv-consumi.html) ma quelli a gpl sono un po' controversi... Sulla benzina ripropongo il tenendo conto della benzina:

modelloconsumocosto carburante al litrocosto carburante annuosovrapprezzo acquisto rispetto 105 cv (120 cv)risparmio annuo carburanteRientro costo sul 105 cv (120cv)
105 cv benzina12,5 km/l1.897 €/l2.428 €/anno0 €0 €-
120 cv benzina12,5 km/l1.897 €/l2.428 €/anno1.500 €0 €-
120cv gpl11 km/l0.785 €/l1.250 €/anno (100€ benzina)3.600 € (2.100 €)1.178 €3.1 anni (1.8 anni)
105 cv diesel16.5 km/l1.769€/l1.715 €/anno3.500 € (2.000 €)713 €4.9 anni (2.8 anni)

il costo dei tagliandi e della manutenzione dovrebbe essere molto simile (il primo 370€ il secondo 395€ a benzina e gpl, 350€/470€ a gasolio; con intervalli di 35mila a gasolio, 30 mila a benzina e gpl).

Mirafiori Motor Village è anche officina autorizzata Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional, Abarth, Chrysler,Jeep e Dodge.
 
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Ti riporto i costi per percorrenza secondo una tabella excel realizzata da un altro utente del forum. La trovo attendibile in quanto si basa sui consumi ufficiali di A/R per cui, anche se ottimistici, valgono per tutti i tipi di alimentazione. I dati sul chilometraggio annuale sono variabili, così come i prezzi dei carburanti. Per quest'ultimi ho preso per buono quelli indicati da te, ritoccando leggermente la benzina che proprio stasera da me era esattamente a 1,884. Tra l'altro risiedo in Toscana che ha accise maggiori rispetto alla maggior parte delle regioni.

Segue la tabella: (Non mi è possibile tramite il forum allegare la tabella in excel con i campi variabili, ma sono disponibile ad inviarla a chiunque la richiedesse)

Alcune note, prima di leggere la tabella:
- lt/100km sono i dati ufficiali come da catalogo Alfa Romeo
- Le celle evidenziate in verde possono essere modificate a piacimento
- Il prezzo dei carburanti è aggiornato ai primi di Marzo 2012, tuttavia è possibile modificarlo a piacimento nelle celle in verde
- I KM annui possono essere modificati sempre nella cella evidenziata in verde
- La colonna H "Benzina in più" è calcolata in un tot % di consumo a Benzina pur avendo il GPL, modificabile nell'apposita cella




















Carburante
€/lt
















BENZINA
€ 1,884
















GPL
€ 0,785
















DIESEL
€ 1,769




































KM ANNUI
16000




































% BENZINA SU GPL
15




































Consumo Ciclo Urbano


Motore
lt/100km
km/lt
km annui
lt
€/lt
€ annui
Benzina in più
Totale


1.4 TB GPL 120CV
10,9
9,17
16000
1744
€ 0,785
€ 1.369,04
€ 205,36
€ 1.574,40


1.4 TB Benzina 120CV
8,5
11,76
16000
1360
€ 1,884
€ 2.562,24
€ -
€ 2.562,24


1.6 Diesel 105CV
5,5
18,18
16000
880
€ 1,769
€ 1.556,72
€ -
€ 1.556,72


2.0 Diesel 140CV
5,6
17,86
16000
896
€ 1,769
€ 1.585,02
€ -
€ 1.585,02


1.4 TB Benzina 105CV
8,4
11,90
16000
1344
€ 1,884
€ 2.532,10
€ -
€ 2.532,10






















Consumo Ciclo Extraurbano


Motore
lt/100km
km/lt
km annui
lt
€/lt
€ annui
Benzina in più
Totale


1.4 TB GPL 120CV
6,8
14,71
16000
1088
€ 0,785
€ 854,08
€ 128,11
€ 982,19


1.4 TB Benzina 120CV
5,2
19,23
16000
832
€ 1,884
€ 1.567,49
€ -
€ 1.567,49


1.6 Diesel 105CV
3,7
27,03
16000
592
€ 1,769
€ 1.047,25
€ -
€ 1.047,25


2.0 Diesel 140CV
3,9
25,64
16000
624
€ 1,769
€ 1.103,86
€ -
€ 1.103,86


1.4 TB Benzina 105CV
5,3
18,87
16000
848
€ 1,884
€ 1.597,63
€ -
€ 1.597,63






















Consumo Ciclo Combinato


Motore
lt/100km
km/lt
km annui
lt
€/lt
€ annui
Benzina in più
Totale


1.4 TB GPL 120CV
8,3
12,05
16000
1328
€ 0,785
€ 1.042,48
€ 156,37
€ 1.198,85


1.4 TB Benzina 120CV
6,4
15,63
16000
1024
€ 1,884
€ 1.929,22
€ -
€ 1.929,22


1.6 Diesel 105CV
4,4
22,73
16000
704
€ 1,769
€ 1.245,38
€ -
€ 1.245,38


2.0 Diesel 140CV
4,5
22,22
16000
720
€ 1,769
€ 1.273,68
€ -
€ 1.273,68


1.4 TB Benzina 105CV
6,4
15,63
16000
1024
€ 1,884
€ 1.929,22
€ -
€ 1.929,22






NB. nella tabella è indicato anche un consumo stimato del 15% (variabile) di benzina sulla versione GPL. Questo perché tale carburante è comunque necessario al suo funzionamento ed in particolare sulla Giulietta TB-GPL-120cv questo è utilizzato automaticamente e temporaneamente se è necessaria maggiore potenza.

Confrontando la TB-105cv benzina Progression contro la TB-GPL-120cv Progression entrambe con solo fendinebbia (su versione GPL di serie) la differenza sull'acquisto, compreso IPT, è pari a circa 3400€. La differenze sul consumo combinato annuale per 16.000 Km è di 730 euro e questo significa che per ammortizzare il maggior costo occorrono circa 4,6 anni (non 3,1). Il tempo di ammortamento ovviamente è inversamente proporzionale ai Km. percorsi. Quindi diminuendo la percorrenza dei 16.000 Km. annuali la versione benzina conviene ancora di più, ma aumentando la percorrenza il vantaggio va a favore della versione GPL.

Tutto ciò considerando solo i consumi in senso stretto: la TB-105cv gode di un bagagliaio circa 1/4 più grande (350 vs. 275), ha lo Start&Stop, il GSI, è più accessoriabile, self service disponibile 24h, paga un po' meno di assicurazione e di bollo annuale, può prendere tutti i traghetti, non ha limiti nei parcheggi sotterranei, risparmia qualcosina sui tagliandi e dopo 10 anni non deve cambiare alcun serbatoio. La GPL in poche zone in Italia addirittura è esente (attualmente) dal bollo annuale, non ha quasi mai restrizioni per i blocchi del traffico e in teoria ha un'autonomia superiore. Dico in teoria perché se si sceglie questa motorizzazione significa voler utilizzare per convenienza quasi esclusivamente questo tipo di carburante, per cui l'autonomia si riduce drasticamente. Conosco diversi rappresentanti e proprio per questo motivo tutti hanno l'auto a gasolio.

Circa le prestazioni: la TB-105cv scatta solo leggermente meno (10,6 vs. 10,3) ed è più lenta di 10 Km/h in velocità massima (185 vs. 195), ma nonostante i 15cv in meno ha un'elasticità (ripresa) con tempi di almeno il 25% più rapidi.
La convenienza sul TB-120cv solo benzina è inferiore, ma la differenza prestazionale è ancora più ampia. Anche se la TB-GPL-120cv funzionasse a benzina le differenze restano perché ha marce più lunghe ed è prestazionalmente ottimizzata per andare a gas. Vedi tabella ufficiale al primo post qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Personalmente ho questa idea: fino a circa 15.000 Km convengono le versioni benzina, intorno ai 20.000 è consigliabile il GPL, intorno ai 25.000 e oltre è migliore il gasolio. E' solo una mia idea, ma se esistono tutte queste versioni significa che nessuna è sbagliata. Dipende esclusivamente dai gusti e sopratutto dalle esigenze personali.
 
Ultima modifica:
Ti riporto i costi per percorrenza secondo una tabella excel realizzata da un altro utente del forum. La trovo attendibile in quanto si basa sui consumi ufficiali di A/R per cui, anche se ottimistici, valgono per tutti i tipi di alimentazione. I dati sul chilometraggio annuale sono variabili, così come i prezzi dei carburanti. Per quest'ultimi ho preso per buono quelli indicati da te, ritoccando leggermente la benzina che proprio stasera da me era esattamente a 1,884. Tra l'altro risiedo in Toscana che ha accise maggiori rispetto alla maggior parte delle regioni.

Segue la tabella: (Non mi è possibile tramite il forum allegare la tabella in excel con i campi variabili, ma sono disponibile ad inviarla a chiunque la richiedesse)

Alcune note, prima di leggere la tabella:
- lt/100km sono i dati ufficiali come da catalogo Alfa Romeo
- Le celle evidenziate in verde possono essere modificate a piacimento
- Il prezzo dei carburanti è aggiornato ai primi di Marzo 2012, tuttavia è possibile modificarlo a piacimento nelle celle in verde
- I KM annui possono essere modificati sempre nella cella evidenziata in verde
- La colonna H "Benzina in più" è calcolata in un tot % di consumo a Benzina pur avendo il GPL, modificabile nell'apposita cella










Carburante€/lt







BENZINA € 1,884







GPL € 0,785







DIESEL € 1,769

















KM ANNUI16000

















% BENZINA SU GPL15

















Consumo Ciclo Urbano
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV10,99,17160001744 € 0,785 € 1.369,04 € 205,36 € 1.574,40
1.4 TB Benzina 120CV8,511,76160001360 € 1,884 € 2.562,24 € - € 2.562,24
1.6 Diesel 105CV5,518,1816000880 € 1,769 € 1.556,72 € - € 1.556,72
2.0 Diesel 140CV5,617,8616000896 € 1,769 € 1.585,02 € - € 1.585,02
1.4 TB Benzina 105CV8,411,90160001344 € 1,884 € 2.532,10 € - € 2.532,10










Consumo Ciclo Extraurbano
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV6,814,71160001088 € 0,785 € 854,08 € 128,11 € 982,19
1.4 TB Benzina 120CV5,219,2316000832 € 1,884 € 1.567,49 € - € 1.567,49
1.6 Diesel 105CV3,727,0316000592 € 1,769 € 1.047,25 € - € 1.047,25
2.0 Diesel 140CV3,925,6416000624 € 1,769 € 1.103,86 € - € 1.103,86
1.4 TB Benzina 105CV5,318,8716000848 € 1,884 € 1.597,63 € - € 1.597,63










Consumo Ciclo Combinato
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV8,312,05160001328 € 0,785 € 1.042,48 € 156,37 € 1.198,85
1.4 TB Benzina 120CV6,415,63160001024 € 1,884 € 1.929,22 € - € 1.929,22
1.6 Diesel 105CV4,422,7316000704 € 1,769 € 1.245,38 € - € 1.245,38
2.0 Diesel 140CV4,522,2216000720 € 1,769 € 1.273,68 € - € 1.273,68
1.4 TB Benzina 105CV6,415,63160001024 € 1,884 € 1.929,22 € - € 1.929,22





NB. nella tabella è indicato anche un consumo stimato del 15% (variabile) di benzina sulla versione GPL. Questo perché tale carburante è comunque necessario al suo funzionamento ed in particolare sulla Giulietta TB-GPL-120cv questo è utilizzato automaticamente e temporaneamente se è necessaria maggiore potenza.

Confrontando la TB-105cv benzina Progression contro la TB-GPL-120cv Progression entrambe con solo fendinebbia (su versione GPL di serie) la differenza sull'acquisto, compreso IPT, è pari a circa 3400€. La differenze sul consumo combinato annuale per 16.000 Km è di 730 euro e questo significa che per ammortizzare il maggior costo occorrono circa 4,6 anni (non 3,1). Il tempo di ammortamento ovviamente è inversamente proporzionale ai Km. percorsi. Quindi diminuendo la percorrenza dei 16.000 Km. annuali la versione benzina conviene ancora di più, ma aumentando la percorrenza il vantaggio va a favore della versione GPL.

Tutto ciò considerando solo i consumi in senso stretto: la TB-105cv gode di un bagagliaio circa 1/4 più grande (350 vs. 275), ha lo Start&Stop, il GSI, è più accessoriabile, self service disponibile 24h, paga un po' meno di assicurazione e di bollo annuale, può prendere tutti i traghetti, non ha limiti nei parcheggi sotterranei, risparmia qualcosina sui tagliandi e dopo 10 anni non deve cambiare alcun serbatoio. La GPL in poche zone in Italia addirittura è esente (attualmente) dal bollo annuale, non ha quasi mai restrizioni per i blocchi del traffico e in teoria ha un'autonomia superiore. Dico in teoria perché se si sceglie questa motorizzazione significa voler utilizzare per convenienza quasi esclusivamente questo tipo di carburante, per cui l'autonomia si riduce drasticamente. Conosco diversi rappresentanti e proprio per questo motivo tutti hanno l'auto a gasolio.

Circa le prestazioni: la TB-105cv scatta solo leggermente meno (10,6 vs. 10,3) ed è più lenta di 10 Km/h in velocità massima (185 vs. 195), ma nonostante i 15cv in meno ha un'elasticità (ripresa) con tempi di almeno il 25% più rapidi.
La convenienza sul TB-120cv solo benzina è inferiore, ma la differenza prestazionale è ancora più ampia. Anche se la TB-GPL-120cv funzionasse a benzina le differenze restano perché ha marce più lunghe ed è prestazionalmente ottimizzata per andare a gas. Vedi tabella ufficiale al primo post qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Personalmente ho questa idea: fino a circa 15.000 Km convengono le versioni benzina, intorno ai 20.000 è consigliabile il GPL, intorno ai 25.000 e oltre è migliore il gasolio. E' solo una mia idea, ma se esistono tutte queste versioni significa che nessuna è sbagliata. Dipende esclusivamente dai gusti e sopratutto dalle esigenze personali.

a me un dato particolare non mi convince sui gpl... l'extraurbano...
ora, tralasciando i valori della casa, sarei proprio curioso di vedere come a 120km/h (velocità dei test extraurbano) un'auto gpl come la giulietta percorre 14,7km/l
mahhhhhhhhhhh... per me questo dato è un pò na cazz...
per il resto non lo so anche se ritengo che li riuscite a fare (parlo di urbano), ma extraurbano...
 
Ottima la tabella di fc.studio.
C'è poi la regolina di considerare i consumi urbani come quelli che saranno i consumi reali sul ciclo combinato: così si ha la stima più precisa possibile.
Impossiblie fare tabelle di altro genere, c'è chi con il 1.6 fa ben più dei 16,5 sopra stimati, e non ne veniamo fuori più.
 
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Ottima la tabella di fc.studio.
C'è poi la regolina di considerare i consumi urbani come quelli che saranno i consumi reali sul ciclo combinato: così si ha la stima più precisa possibile.
Impossiblie fare tabelle di altro genere, c'è chi con il 1.6 fa ben più dei 16,5 sopra stimati, e non ne veniamo fuori più.


il grosso dilemma di queste prove è che non sono fatte da normali utenti nelle condizioni di ogni giorno...
ma sono prove campione con modalità e tempi calcolati...
ovvero, accelerare per portare l'auto da 40 a 50km in 10secondi e non di botto...
l'extraurbano ad esempio si fa a 120km/h in un circuito pianeggiante con variazioni di velocità prestabilite... quindi non saranno mai e poi mai le medesime condizioni in cui ci si trova abitualmente...

io non potrei mai fare il raffronto del ciclo urbano perchè vivo in una piccola città... quindi rispetto al traffico di roma è un altro mondo... per l'extraurbano io posso garantire che non consuma nulla... ma per il resto non mi trovo mai in condizione di poter quantificare...
 
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