Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
specialmente per gli alfisti ricordo che la scelta tra diesel e gpl non va fatta solo sul piano economico ma anche su quello prestazionale, che non è fatto solamente dai numeri ma sopratutto da questioni di erogazione della coppia, disponibilità di giri, allungo, vibrazioni (non diciamo sciocchezze...i diesel al minimo vibrano anche oggi) e rumore (un diesel suona sempre come un trattore)
Io ho un diesel.............. : dannaz :: dannaz ::fragend013:

Certo il diesel al minimo è rumoroso, ne so qualcosa pure io! Certo meno dei vecchi diesel però in effetti è rumoroso. In quanto alle vibrazioni devo ammettere che non ce ne sono al momento ma ho percorso solo 7600km. Vedremo più avanti!
 
ragazzi mi accodo anche io a questa discussione e vi pongo il mio quesito
partendo dal presupposto che ho giudato solo alfa e continuerò a guidare solo alfa
io ho appena venduto la mia 147 M-jet del 2006 120CV proprio perchè
mi piace troppo la giulietta e sono ben 3 mesi che sono indeciso se prendere
la versione a gas o il 1.6 105 ( ho una 145 che mi fa da muletto)
il mio ragionamento non è solo sul consumo di carburante
ma anche nei costi di assicurazione e bollo
io percorro 17.000 km l'anno 80% città 20% autostrada (torno al paese d'origine i classici
estate pasqua e natale 700km A/R di autostrada)

volevo un vostro parere su cosa secondo i vostri super calcoli da possessori cosa
sommando tutti i fattori da voi elencati mi si addice.
 
io percorro 17.000 km l'anno 80% città 20% autostrada (torno al paese d'origine i classici
estate pasqua e natale 700km A/R di autostrada)
Potresti tener conto di una versione a benzina, magari la 105cv...
In alternativa gpl o diesel, vista la poca differenza di costi, sono davvero una scelta di gusto personale! Provale, senti come rispondono al gas, ma il risparmio di una rispetto all'altra è pressoché nullo!
Tieni conto che la gpl non teme i blocchi del traffico e problemi (improbabili) con il FAP ma perde in baule, autonomia e possibilità di personalizzazione.
 
Visto l'alto utilizzo che ne fai in città,ti sconsiglierei la diesel proprio per il FAP!!
 
Facendo un discorso che punti a contenere i costi classificherei il tutto così:

- Si fanno tanti km (oltre i 25.000 l'anno) con prevalenza di ciclo urbano? Il motore ideale è il 1.4 TB GPL 120cv
- Si fanno tanti km (oltre i 25.000 l'anno) con prevalenza di ciclo extraurbano? Il motore ideale è il 1.6 mjet 105cv
- Si fanno pochi km in generale? Il motore ideale è il 1.4 TB 105/120cv
 
io faccio urbano e ho il diesel. la scelta e' personale! Devo ammettere che la GPL e' meglio in quel caso. Non avevo tenuto conto del FAP all'acquisto. Ad ogni modo non e' che questo sia poi un problema esagerato, ce la si fa lo stesso. Io faccio i 15km/l con utilizzo urbano! vabbe' valuta la GPL anche se la risposta del motore diesel ai bassi regimi e' migliore.
 
Io anche ho valutato GPL o Diesel e fatti conti del costo, dei km percorsi (15.000 -17.000) all'anno ho optato per il Diesel...
 
Io anche ho valutato GPL o Diesel e fatti conti del costo, dei km percorsi (15.000 -17.000) all'anno ho optato per il Diesel...

Anche io ho preso il Diesel nonostante faccio urbano, vai tranquillo! Avevo valutato il GPL ma non mi andava a genio (una mia fisima in base alla mia sensazione e gusto personale). Non è una cattiva scelta la tua. Onestamente facendo 17mila km l'anno non avrei preso il benzina nemmeno io!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi sabato dovrò comprare la Giulietta 1.4 Benzina Gpl, per chi la ha comprata come va? vorrei qualche parere a livello di consumi