Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

il costo carburante è molto vicino, le differenze vanno cercate in altri aspetti: diesel + autonomia, + elasticità di marcia, - ingombro delle bombole, benzina GPL + sportivo nel salire di giri. sarebbe da considerare anche il rischio che negli anni aumenti il prezzo del GPL, mentre quello del gasolio è già alto
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Riguardo al prezzo gpl/benzina, non saprei proprio cosa aspettarmi dal futuro... Però con questo boom di vendite di auto a gpl degli ultimi anni mi dà l'idea che qualche politico ingordo prima o poi ne approfitterà per ficcare su qualche tassa sul gpl :( Correggetemi se sbaglio questo ragionamento riguardo ai consumi:
I miei amici con la 1.4 T GPL mi hanno detto che con 30€ di gpl fanno circa 400km, la 1.6 diesel fa 18km/l, ma facciamo conto che ne faccia 20 perchè se la compro usata gli faccio subito rimozione EGR e FAP + mappatura, e il mio mecca mi conferma che le auto da li fatte così fanno tranquillamente 20km/l (tutti questi dati ovviamente se si guida bene). Per fare qui famosi 400km quindi userò 20litri, e se un litro costa ora 1.6€ (circa, nella mia zona), spenderò 32€ contro i 30 del gpl... Quindi i consumi di queste due auto in soldi sono lì lì, però ho il vantaggio che la 1.6 si trova abbondantemente nell'usato, mentre la 1.4 gpl è introvabile! GPL nuova (se la compro entro maggio) 20.000€, 1.6 usata 16.000€ (e ora come ora 4000€ in più in tasca non mi dispiacerebbero...). Stessa auto Distinctive, stessi optional. RAgazzi, sono nella confusione più totale :fragend008:
Dovrei provarle entrambe per vedere quale mi piace di più come prestazioni! Nessuno di voi le ha guidate entrambe? Ho paura che la 1.6 sia "fiacca"....
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Riguardo al prezzo gpl/benzina, non saprei proprio cosa aspettarmi dal futuro... Però con questo boom di vendite di auto a gpl degli ultimi anni mi dà l'idea che qualche politico ingordo prima o poi ne approfitterà per ficcare su qualche tassa sul gpl :( Correggetemi se sbaglio questo ragionamento riguardo ai consumi:
I miei amici con la 1.4 T GPL mi hanno detto che con 30€ di gpl fanno circa 400km, la 1.6 diesel fa 18km/l, ma facciamo conto che ne faccia 20 perchè se la compro usata gli faccio subito rimozione EGR e FAP + mappatura, e il mio mecca mi conferma che le auto da li fatte così fanno tranquillamente 20km/l (tutti questi dati ovviamente se si guida bene). Per fare qui famosi 400km quindi userò 20litri, e se un litro costa ora 1.6€ (circa, nella mia zona), spenderò 32€ contro i 30 del gpl... Quindi i consumi di queste due auto in soldi sono lì lì, però ho il vantaggio che la 1.6 si trova abbondantemente nell'usato, mentre la 1.4 gpl è introvabile! GPL nuova (se la compro entro maggio) 20.000€, 1.6 usata 16.000€ (e ora come ora 4000€ in più in tasca non mi dispiacerebbero...). Stessa auto Distinctive, stessi optional. RAgazzi, sono nella confusione più totale :fragend008:
Dovrei provarle entrambe per vedere quale mi piace di più come prestazioni! Nessuno di voi le ha guidate entrambe? Ho paura che la 1.6 sia "fiacca"....

Mi trovi perfettamente daccordo con la tua analisi, e poi aggiungerei che con il gas sicuramente qualche problemino con sedi valvole e qualche messa a punto periodica, se poi ci metti anche il prezzo all'acquisto, perche' da come hai scritto la compreresti nuova, ti consiglierei di andare sul 1.6 mjet, magari un buon usato semestrale.
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

diciamo che se guidi bene, se sai fare guida economica, con il gasolio puoi anche fare 22-23 con un litro (come faccio io con un uso 60% statale, 20% città 20% autostrada). Il motore 16 diesel non è assolutamente fiacco, spinge molto bene ai bassi ed è vigoroso sempre. non è veloce a salire di giri come i benzina e come certi turbodiesel più 'turbati', se sei disposto a spendere per 'personalizzazioni' credo che questo limite si possa risolvere
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

diciamo che se guidi bene, se sai fare guida economica, con il gasolio puoi anche fare 22-23 con un litro (come faccio io con un uso 60% statale, 20% città 20% autostrada). Il motore 16 diesel non è assolutamente fiacco, spinge molto bene ai bassi ed è vigoroso sempre. non è veloce a salire di giri come i benzina e come certi turbodiesel più 'turbati', se sei disposto a spendere per 'personalizzazioni' credo che questo limite si possa risolvere

Sai che questa tua risposta mi ha parecchio rassicurato riguardo il 1.6? Ti dirò, all'inizio la mia alternativa al 1.4T era il 2.0 140cv, senza dubbio un ottimo motore ma come consumi andavo fuori dalla mia scelta principale di avere un'auto che consumi poco (e poi costa anche di più per bollo, assicurazione, ecc) . Il 1.6 non l'avevo neanche preso in considerazione all'inizio, scartato subito, ma parlando con voi qui sul forum mi sto ricredendo! 1.6 ne ho trovate molte nella mia zona, però cercherò finche non la trovo come dico io: bianca, distinctive, cerchi da 17 "turbina" bruniti (vabbè, questi al massimo me li compro dopo :) ) e con pochi kilometri! ;)

@Quadrifoglio72: in effetti il GPL mi lascia qualche dubbio... Non ho mai avuto un auto a GPL, questo modello mi dà più fiducia perchè è un'auto nata col GPL e quindi hanno provveduto (almeno nelle riviste ho letto così) ad apportare alcune modifiche al motore in modo che i danni da gpl siano limitati, però basta che col tempo si rompa un'organo dell'impianto gpl e mi sono mangiato quel poco di risparmio che ho avuto usando il gpl al posto de diesel... E ti dirò, mi dà fastidio che in gpl non hai il computer di bordo che ti dà i dati del consumo medio/istantaneo/km di autonomia rimanenti...
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

se poi ti costa anche 4.000 euro meno, non avrei tanti dubbi :D
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Io fra le due motorizzazioni, per come le fornisce AR e senza considerare alcuna futura modifica, scarterei quella a gasolio solo se facessi soprattutto tragitti urbani. Altrimenti non avrei dubbi nello sceglierla anche se costasse un po' di più.
A proposito, ma su auto da ordinare con stessa configurazione quanto è effettivamente la differenza chiavi in mano fra le due motorizzazioni?
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Io fra le due motorizzazioni, per come le fornisce AR e senza considerare alcuna futura modifica, scarterei quella a gasolio solo se facessi soprattutto tragitti urbani. Altrimenti non avrei dubbi nello sceglierla anche se costasse un po' di più.
A proposito, ma su auto da ordinare con stessa configurazione quanto è effettivamente la differenza chiavi in mano fra le due motorizzazioni?

Guarda, sinceramente non saprei proprio... Essendoci molte Giulietta usate 1.6 in giro (anche con 8000 km, 14000km), non mi sono neanche posto il problema di farmela preventivare nuova.
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

la Opel 90cv è a benzina? vai tranquillo che il 1.6 diesel non te la fa rimpiangere di sicuro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Guarda, sinceramente non saprei proprio... Essendoci molte Giulietta usate 1.6 in giro (anche con 8000 km, 14000km), non mi sono neanche posto il problema di farmela preventivare nuova.

A mio modo di vedere dovresti scegliere a priori la motorizzazione e solo successivamente se comprare usato o nuovo. Comprendo che siano rare le GPL usate (d'altra parte è uscita da poco più di un anno e non tutti comprano la GPL), ma un confronto equo è fra usato/usato e nuovo/nuovo.