Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:

• Votatori totali
    36
Salve ragazzi sabato dovrò comprare la Giulietta 1.4 Benzina Gpl, per chi la ha comprata come va? vorrei qualche parere a livello di consumi

ecco il link:

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/64...l-120cv-consumi-discussione-ufficiale-56.html

in ogni caso usa la ricerca avanzata che trovi in ogni schermata del forum in alto a destra!

Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Salve a tutti! Sto per aquistare una Giulietta ma è un mese che ci ragiono sopra e proprio non ne dò fuori... In pratica mi serve un motore che consumi poco, ma nello stesso tempo vorrei cmq avere delle prestazioni gradevoli. Le motorizzazioni 1.4 turbo gpl e 1.6 jdtM sono quelle che sto valutando, ma mi aiuterebbe molto sapere da voi la differenza di prestazioni fra questi due motori. Uno dei due magari risulta affaticato in montagna e a bassi giri(come mi succede ora con la mia recente auto, una opel 90cv...) e questa cosa non la vorrei ritrovare anche nella mia nuova auto... Un fattore importante è il prezzo: la 1.4 la prenderei nuova perchè usata non si trova :( Il conce migliore mi fa 20.200€ per una distinctive cerchi da 17", mentre se scelgo il 1.6 allora lì vado sull'usato che ce ne sono un mareo in vendita nella mia zona! Per 15.000€ la trovo messa molto bene, stesso modello e stessi optional, ma risparmierei 5.000€ che in tasca fanno bene :) PS: se scelgo il diesel gli farò subito bloccare l'EGR, togliere il FAP e mappare la centralina, quindi parlatemi di questo motore come se questi lavori fossero già fatti. Grazie mille a chi mi aiuterà!
Ah, devo decidermi entro pochi giorni altrimenti perdo un forte sconto sulla 1.4 nuova valido sono se aquisto entro maggio! Grazieeeee!

Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

La tua scelta oltre che dal prezzo che e' molto importante, deve ricadere anche da che utilizzo ne fai.

- Informazione Pubblicitaria -

Ti sei dimenticato di dirci quanti chilometri percorri in un anno. Comunque se vuoi un motore più brillante prendi il GPL. Se vuoi risparmiare sul l'acquisto prendi il diesel ricordandoti che l'eliminazione del dpf è illegale

Sent from my iPhone using Tapatalk

La tua scelta oltre che dal prezzo che e' molto importante, deve ricadere anche da che utilizzo ne fai.

Hai ragione! Guarda, a occhio faccio circa 400km a settimana. Più che il lavoro, è la morosa che mi frega... Abita a 40km da casa mia :( Per questo vorrrei un motore che consumi poco.

... se vuoi un motore più brillante prendi il GPL. Se vuoi risparmiare sul l'acquisto prendi il diesel

Ecco qui! Era proprio questo che volevo sapere! Grazie mille Wurth!!! Quindi il 1.4 turbo risulta più performante del 1.6? Il 1.6 non l'ho mai provato è ho paura di ritrovarmi con un motore che in condizioni difficili "soffra" a causa del peso dell'auto su cui è montato (la Giulietta non è proprio leggerissima :- ) ). Dovrei provarlo per sentirlo di persona, purtroppo non ne ho la possibilità....

Ecco qui! Era proprio questo che volevo sapere! Grazie mille Wurth!!! Quindi il 1.4 turbo risulta più performante del 1.6? Il 1.6 non l'ho mai provato è ho paura di ritrovarmi con un motore che in condizioni difficili "soffra" a causa del peso dell'auto su cui è montato (la Giulietta non è proprio leggerissima :- ) ). Dovrei provarlo per sentirlo di persona, purtroppo non ne ho la possibilità....

Se cerchi velocità massima e accelerazione il 1.4 TB-GPL-120cv è sicuramente migliore del 1.6 gasolio 105cv, ma in ripresa (elasticità/reattività) è in realtà meno rapido circa del 20% del 1.6 gasolio 105cv.
Ti invito a leggere questo post SPECIFICO e in particolare vai a leggere il post #6 del link lì indicato.

https://forum.clubalfa.it/preventiv...rte-discussione-ufficiale-662.html#post957688

Grazie mille! Leggerò attentamente il link che mi hai suggerito, speriamo mi schiarisca le idee!

Domanda: ma sul modello 1.4 turbo GPL, il computer di bordo che mi segnala i consumi istantanei e la media dei consumi, funziona? O va solo con la modalità "benzina"? Perchè mi sa che col GPL non va...

Domanda: ma sul modello 1.4 turbo GPL, il computer di bordo che mi segnala i consumi istantanei e la media dei consumi, funziona? O va solo con la modalità "benzina"? Perchè mi sa che col GPL non va...

Funziona solo in modalità benzina

Funziona solo in modalità benzina

NO, è così su altre auto del gruppo Fiat, ma non su Giulietta TB-GPL-120cv. In essa mancano indicazioni su consumi medi/istantanei/autonomia sia in modalità benzina che GPL. Sul CDB manca anche il GSI (suggeritore di marcia).

Il manuale prelevabile dal sito ufficiale ELUM riporta:

GPL
Capacità massima rifornibile
(comprensiva di riserva) (*) . . . litri 38
(*) Il valore tiene già conto del limite dell’80%
di riempimento serbatoio e del residuo di liquido
necessario per il regolare pescaggio ed
è il rifornimento massimo ammesso. Inoltre,
tale valore può presentare, in diversi
rifornimenti, leggere variazioni a
causa di: differenze tra le pressioni
di erogazione delle pompe in rete,
pompe con differenti caratteristiche
di erogazione/blocco, serbatoio non
completamente in riserva.
Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.
Il GPL infatti è una composizione di gas (Butano
e Propano) che possono essere variamente
miscelati in modo non standardizzato.
Le indicazioni visualizzate sul display del quadro
strumenti relative al Trip Computer ed inerenti
ad “Autonomia”, “Consumo istantaneo”
e “Consumo medio”, non sono disponibili.
Sono disponibili, sia per alimentazione a benzina
sia a GPL, tutte le altre indicazioni: “Distanza
percorsa”, “Velocità media” e “Tempo
percorrenza”.

X