Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Personalmente ti consiglierei la Giulietta 1.6 Mjet, se non fai molte strade urbane per via del dpf che tende ad intasarsi. In effetti non credo che ci sia molta differenza a livello economico tra diesel e gpl, già con il metano il discorso cambierebbe. Mala scelta finale dipende sempre da te, e dalle tue abitudini di guida, e dai km annui che percorri.
 
con qst numeri col gpl risparmi 10 euri
 
il gpl in inverno sale parecchio..fin quando si mantiene,a livello di prezzo, intorno alla metà del diesel (diciamo 0.8 euro vs 1.6 euro) potrebbe anche convenire a livello di costi di percorrenza (non includendo nel computo le spese per manutenzione ecc ecc). Visto che ora il GPL sta salendo vertiginosamente (vicino a 0.9 euro) la convenienza diminuisce.
Rispetto al Benzina non c'è storia...GPL batte benzina di un buon 40%.
 
Secondo me, quando si deve fare una scelta tra diesel, e gpl, bisognerebbe fare due conti nel complessivo dell'investimento; ossia il prezzo d'acquisto dell'auto, il costo del carburante, il costo della manutenzione ordinaria , e non da trascurare la disponibilità del carburante della tua zona a livello di distributori che lavorano di giorno e di notte. Praticamente tutto l'insieme delle varie opzioni, ti faranno valutare il costo più vicino possibile alla realtà.
 
Mi sono appositamente registrato sul vostro forum per chiedervi un consiglio dato che gente come voi di sicuro è più informata ed ha più esperienza pratica di me.
Allora vi spiego la mia situazione:
sono un ragazzo di 25 anni, mancano pochi esami e poi spero di trovare lavoro, purtroppo con i suoi 120000km la mia VW Polo inizia ad diventare costosa nei service rispetto al valore della macchina in sè quindi si stava pensando di cambiarla.
Attirato dalle varie promozioni e dalla linea mi piacerebbe prendere una Giulietta.
Premesso anche che non siamo una famiglia che cambia l'auto ogni due anni o raggiunti gli 80000km ma, anzi, la macchina la usiamo fino proprio allo sfinimento (con tutti i service regolari ecc), tenendo conto che all'anno faccio intorno ai 20000 a volte anche qualcosina di più ( adesso che studio ancora li faccio in modo altalenante cioè passo periodi che 3 volte a settimana dalla provincia vado a Torino poi per mesi faccio pochi km al giorno) e pensando anche che il prossimo anno sperando di trovare lavoro forse i km giornalieri saranno di più.
Secondo voi su cosa mi conviene orientarmi? Diesel o gpl?
 
Secondo la tua descrizione, se dici di poter fare in futuro una media di 20.000km annui, ti consiglierei di fare una Giulietta 1.6 Mjet da 105-120cv, se sei un tipo calmo e guidi normalmente, se invece ti piace un modello più performante potresti orientarti sul nuovo 2.0 Mjet da 150cv.
 
Secondo la tua descrizione, se dici di poter fare in futuro una media di 20.000km annui, ti consiglierei di fare una Giulietta 1.6 Mjet da 105-120cv, se sei un tipo calmo e guidi normalmente, se invece ti piace un modello più performante potresti orientarti sul nuovo 2.0 Mjet da 150cv.

purtroppo il futuro è incerto :) di sicuro abitando in un paesino di provincia difficilmente con un lavoro costante riuscirò a fare meno km di quelli che faccio ora.
Il diesel esiste anche da 120cv? o_O Perchè sul sito danno sono o 1.6 105cv o 2.0 150cv.
Curiosità: come mai tutti consigliano il diesel e non il gpl? E' ancora troppo poco maturo come motore?
 
Probabilmente con il nuovo 2.0 150cv, hanno tolto il 1.6 da 120cv, ed hanno lasciato solamente il 1.6 105cv Mjet, che rimane sempre un buon motore con bassi consumi. Secondo il mio parere il 1.4 gpl te lo sconsigliano, perché facendo due conti non è conveniente a confronto del 1.6 Mjet.
 
:I-DON'T-CARE-GUY: il diesel 1.6 da 120cv su giulietta non è mai esistito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto