Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
ritorno dopo un periodo di assenza.. il bimbo e il lavoro mi stanno portando via un sacco di tempo.. ma vabè, veniamo a noi.. due domandine veloci veloci.. ho dato un occhio alla manutenzione della giulietta gpl,ma tagliandi a parte non ho letto di nulla di specifico,tranne il serbatoio del gpl dopo 10 anni ad un costo di circa 500€, quindi.. la manutenzione "straordinaria" rispetto al benzina è solo questa? salvo problemi ci si limita al serbatoio?
(piccoliiissima parentesi.. si parla di differenza di prestazioni sulla carta,di differenze di % di accellerazione.. bè.. fino l'anno scorso giravo in pista con la gixxerina.. probabilmente la gente non era a conoscenza di queste differenze tra moto,perchè con il mio 750 da 150cv passavo i milloni con tranquillamente 30cv in più! tantomeno il tizio con l'audi assettata e doppio scarico tipo fast and furios di settimana scorsa.. che con il mio 206 1.4 75cv mi staccava sul dritto e lo passavo in curva... i dati li lascio a chi si diverte a far conti,per il resto serve manico!)
 
La differenza delle minori prestazioni della Giulietta GPL è rilevabile sopratutto in ripresa/elasticità (60-100 Km/h in V: 11,1 sec. TB-GPL-120cv Vs. 8,2 per TB-120cv e Vs. 8,7 sec. per TB-105cv) (80-120 Km/h in VI: 14,9 sec. TB-GPL-120cv Vs. 11,0 per TB-120cv e Vs. 11,5 per TB-105cv). E' dovuta, oltre che al diverso tipo di alimentazione e taratura, alla diversa rapportatura delle marce.

Ciò non toglie che la versione GPL non sia più che adeguata: in ripresa è in linea con i tempi, fra i migliori, della Golf TSI 122cv Turbo Benzina. Quindi non è affatto lenta, è che sono le altre Giulietta che sono particolarmente veloci. Le percentuali puoi calcolarle da solo, ma indicativamente già la TB-105cv è circa il 30% più reattiva a parità di marcia. Mi fa sorridere chi non considera quest'ultima motorizzazione (tra l'altro particolarmente conveniente) perché la reputa lenta limitandosi a quantificare il numero dei cavalli.

Al di là delle capacità prestazionali che personalmente mi interessa solo che siano adeguate, avere il manico non serve a niente se il motore non è all'altezza.
 
Ultima modifica:
La differenza delle minori prestazioni della Giulietta GPL è rilevabile sopratutto in ripresa/elasticità (60-100 Km/h in V: 11,1 sec. TB-GPL-120cv Vs. 8,2 per TB-120cv e Vs. 8,7 sec. per TB-105cv) (80-120 Km/h in VI: 14,9 sec. TB-GPL-120cv Vs. 11,0 per TB-120cv e Vs. 11,5 per TB-105cv). E' dovuta, oltre che al diverso tipo di alimentazione e taratura, alla diversa rapportatura delle marce.

Ciò non toglie che la versione GPL non sia più che adeguata: in ripresa è in linea con i tempi, fra i migliori, della Golf TSI 122cv Turbo Benzina. Quindi non è affatto lenta, è che sono le altre Giulietta che sono particolarmente veloci. Le percentuali puoi calcolarle da solo, ma indicativamente già la TB-105cv è circa il 30% più reattiva a parità di marcia. Mi fa sorridere chi non considera quest'ultima motorizzazione (tra l'altro particolarmente conveniente) perché la reputa lenta limitandosi a quantificare il numero dei cavalli.

Al di là delle capacità prestazionali che personalmente mi interessa solo che siano adeguate, avere il manico non serve a niente se il motore non è all'altezza.

Allora basta cambiare il cambio e il gioco è fatto, che ce vò:grinser005:
 
Allora basta cambiare il cambio e il gioco è fatto, che ce vò:grinser005:

Sostituire il cambio??? Dici niente! Scherzi a parte, confrontandola la GPL anche con il TB-120cv alla fine sono auto proprio diverse. Trascurando anche la lieve differenza di peso (+37 Kg. per la GPL), oltre alla diversa rapportatura del cambio, ognuna è ottimizzata per il tipo di alimentazione che solitamente usa, sia in componenti fisici (condutture, sedi valvole) che in ottimizzazioni e configurazioni elettroniche (cambia anche la centralina). Sulla GPL lo Start&Stop ad es. è impossibile proprio per la natura del gas.
Poi anche il tipo di carburante pesa in termini di pure prestazioni (e purtroppo consumi). La Giulietta GPL infatti, tramite la sua centralina dedicata, quando capisce che necessita di maggiore potenza si commuta automaticamente e temporaneamente a benzina. Se generassero la stessa potenza questo non sarebbe affatto necessario.
 
mi permetto magari andando un po off topic.... ma se si mettesse a metano la tbi 120cv... potrebbe essere una buona soluzione ulteriore per avere un auto economica ma anche con brio.
 
Sostituire il cambio??? Dici niente! Scherzi a parte, confrontandola la GPL anche con il TB-120cv alla fine sono auto proprio diverse. Trascurando anche la lieve differenza di peso (+37 Kg. per la GPL), oltre alla diversa rapportatura del cambio, ognuna è ottimizzata per il tipo di alimentazione che solitamente usa, sia in componenti fisici (condutture, sedi valvole) che in ottimizzazioni e configurazioni elettroniche (cambia anche la centralina). Sulla GPL lo Start&Stop ad es. è impossibile proprio per la natura del gas.
Poi anche il tipo di carburante pesa in termini di pure prestazioni (e purtroppo consumi). La Giulietta GPL infatti, tramite la sua centralina dedicata, quando capisce che necessita di maggiore potenza si commuta automaticamente e temporaneamente a benzina. Se generassero la stessa potenza questo non sarebbe affatto necessario.

Scherzavo logicamente.............., che per caso ti vendi il tuo cambio?:grinser005:

Guarda, sinceramente non ho portato le altre, ma quella che ho mi soddisfa pienamente in tutto, sia come accelerazione che come ripresa. (male che va scalo una marcia).
Adesso, sinceramente non sò se sono di bocca buona io, o troppo sofisticati gli altri :lachen001:, ma io mi trovo veramente bene con quest'auto e come diceva Confucio quando parlava ai suoi seguaci al ritorno della preghiera, "chi s'accontenta gode"
 
Io ho appena preso una Giulietta Diesel sulla base di un po' di ragionamenti che ho fatto. Innanzitutto è puramente soggettivo se ti piace più il diesel o il benzina/GPL; sono due motori diversi per prestazioni, rumore, carattere. Ciascuno ha delle preferenze diverse in merito.

Quello che invece può essere più condivisibile è il ragionamento in termini di costi e convenienza, vantaggi e svantaggi.

Vediamo i costi. Se consideriamo il solo combustibile, viaggiare a GPL costa meno che viaggiare a gasolio, però se consideriamo il costo totale potrebbe non essere assolutamente così. Non parlo dei costi di manutenzione ordinaria (cambio olio, ecc) che sono simili, parlo del costo delle manutenzioni straordinarie e dell'auto ed in particolare della sua svalutazione.
Secondo me il GPL conviene a chi effettua una percorrenza "media" ad esempio 15000 km/anno. Per chi fa pochi km, il risparmio sul costo del combustibile non è significativo, per chi ne fa molti è significativo, ma deve tener conto anche della durata del motore e della svalutazione dell'auto per effetto dell'elevato chilometraggio, che è molto maggiore per le auto a benzina/GPL rispetto alle diesel.

Se ci proponesssero di acquistare una Giulietta 2.0 JTDM 170CV con 150 000 km, cosa si potrebbe pensare? Io penserei: a meno di non essere stata trattata veramente male, non è nemmeno a metà vita.

Se ci proponesssero di acquistare una Giulietta 1.4 Multiair 170CV con impianto GPL con 150 000 km, cosa si potrebbe pensare? Io penserei: attenzione, è un motore piccolo e molto spinto, potrebbe essere molto sfruttato e avere vita residua breve. Idem, un po' meno, per il 120 CV.

Quindi sarei disposto a pagarla molto meno di quella a gasolio, sempre che volessi davvero rischiare di acquistarla.

Nel caso invece non mi interessassi della svalutazione, perchè decido di tenere l'auto ad oltranza, dovrei tenere conto della minore durata del motore a benzina/GPL rispetto al diesel, che richiederebbe quindi manutenzioni straordinarie aggiuntive che il diesel non richiede (es: revisione motore, sedi valvole e fasce elastiche), quindi il risparmio accumulato sul costo del combustibile verrebbe eroso da questi interventi necessari per continuare ad usare l'auto.

Poi consideriamo altre cose: la difficoltà di parcheggiare il GPL ai piani sotterranei, la minore autonomia, l'impossibilità di avere la ruota di scorta (perlomeno al suo posto), la maggiore difficoltà nel trovare il GPL, poi forse, se non erro, non ci sono impianti 24h/24 a GPL.

Da tutti questi ragionamenti, ho concluso che per la percorrenza che faccio io (circa 30 000 km/anno) è più opportuno il Diesel.

Spero di aver fatto la scelta giusta, per ora posso dire che la Giulietta 2.0 JTDM 170 ha un gran motore.
 
Ciao a tutti, sto valutando una Giulietta nuova ma sono indeciso con la motorizzazione...GPL 120CV, diesel 105 o 140.
Mi sono letto più o meno tutte le discussioni su questo forum e parlato con amici, premesso che non ho ancora provato le vetture quindi magari potrei fare una scelta di "cuore"...
Ora giro con una Panda a metano ma ho avuto anche una A3 140CV P.I. quindi "mi ricordo" come andava...
Mi sembra di aver capito che dal punto di vista prettamente economico (come carburante intendo) la GPL sia decisamente più conveniente rispetto alle altre 2 soprattutto quando aumentano i KM fatti. (Ho calcolato 11,5 Km/l per la GPL, 17 per la 105 e 15 per la 140, vedendo le vostre medie ).
Quello che non capisco è perchè molti sostengono che per es. dopo 130.000KM la GPL è praticamente da buttare o cmq con problemi costosi da risolvere e invece per es. la 140CV è ancora bella fresca?Avete dati tecnici oggettivi o solo supposizioni?
Ma il risparmio di carburante in 130.000KM che si ha con la GPL dovrebbe essere cmq maggiore della svalutazione, quindi alla fine cmq più conveniente, considerando pure che la 140CV costa decisamente di più della GPL (a pari allestimento).
La mia non è ovviamente una polemica, ma vorrei capire con dati oggettivi, priva di fare l'acquisto.

Grazie ragazzi, ciao
Alessandro
 
Quello che non capisco è perchè molti sostengono che per es. dopo 130.000KM la GPL è praticamente da buttare o cmq con problemi costosi da risolvere e invece per es. la 140CV è ancora bella fresca?Avete dati tecnici oggettivi o solo supposizioni?
questa è una leggenda legata agli impianti after-market malfatti!
Non c'è pressoché nessuna manutenzione straordinaria legata all'impianto tranne la sostituzione della bombola...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, sto valutando una Giulietta nuova ma sono indeciso con la motorizzazione...GPL 120CV, diesel 105 o 140.
Mi sono letto più o meno tutte le discussioni su questo forum e parlato con amici, premesso che non ho ancora provato le vetture quindi magari potrei fare una scelta di "cuore"...
Ora giro con una Panda a metano ma ho avuto anche una A3 140CV P.I. quindi "mi ricordo" come andava...
Mi sembra di aver capito che dal punto di vista prettamente economico (come carburante intendo) la GPL sia decisamente più conveniente rispetto alle altre 2 soprattutto quando aumentano i KM fatti. (Ho calcolato 11,5 Km/l per la GPL, 17 per la 105 e 15 per la 140, vedendo le vostre medie ).
Quello che non capisco è perchè molti sostengono che per es. dopo 130.000KM la GPL è praticamente da buttare o cmq con problemi costosi da risolvere e invece per es. la 140CV è ancora bella fresca?Avete dati tecnici oggettivi o solo supposizioni?
Ma il risparmio di carburante in 130.000KM che si ha con la GPL dovrebbe essere cmq maggiore della svalutazione, quindi alla fine cmq più conveniente, considerando pure che la 140CV costa decisamente di più della GPL (a pari allestimento).
La mia non è ovviamente una polemica, ma vorrei capire con dati oggettivi, priva di fare l'acquisto.

Grazie ragazzi, ciao
Alessandro

I tuoi calcoli sono un po' pessimistici rispetto ai consumi del diesel, se calcoli 11 sul gpl devi calcolar almeno 19 sul diesel e 18 sul diesel 140cv. A conti fatti conviene sempre il gpl, ma in maniera minore. Visto che la differenza non è molta, io preferisco giocarmela col diesel, io le macchine le tengo 10 anni, vuoi mettere l'affidabilità di un belk mtj?
Comprerei gpl solo se facessi dai 15k km in giù, magari con molti tragitti brevi.
Sopra i 20k non c'è storia, diesel tutta la vita (anche per non continuare a dover far rifornimenti, io con 25/30 mila dovrei fare gas ogni 3/4 giorni!).

Morale, dipende da quanta strada fai e che tragitti fai: per esempio io ho interotto l'operazione acquisto Giulietta perchè forse cambio lavoro e cambieranno le mie percorrenze....
 
X