Giulietta: GPL o Diesel?

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buon giorno a tutti. scusate la mia totale ignoranza ma visto che devo fare un acquisto a breve vorrei evitarlo di farlo invano. fino a 2 minuti fa volevo comprare una giulietta 1.4 170CV e montare l'impianto gpl. pensavo al grande risparmi sul carburante. la mia situazione nel breve futuro(2 mesi) sarà un trasferimento a venzone che dista da roma mia circa 680km quindi farò in media 1400km al mese SOLO per tornare a casa e 680 tutti continuativi di strada. mi conviene prendere il 1.4 gpl? questo risparmi c'è o no? io ho calcolato solo il carburante ma di manutenzione non ne so nulla,se devo metterci un boato di euri pure per la manutenzione il risparmi non c'è o mi sbaglio? il 1.4 lo distruggo a fare tutti questi km?
 
buon giorno a tutti. scusate la mia totale ignoranza ma visto che devo fare un acquisto a breve vorrei evitarlo di farlo invano. fino a 2 minuti fa volevo comprare una giulietta 1.4 170CV e montare l'impianto gpl. pensavo al grande risparmi sul carburante. la mia situazione nel breve futuro(2 mesi) sarà un trasferimento a venzone che dista da roma mia circa 680km quindi farò in media 1400km al mese SOLO per tornare a casa e 680 tutti continuativi di strada. mi conviene prendere il 1.4 gpl? questo risparmi c'è o no? io ho calcolato solo il carburante ma di manutenzione non ne so nulla,se devo metterci un boato di euri pure per la manutenzione il risparmi non c'è o mi sbaglio? il 1.4 lo distruggo a fare tutti questi km?
Ti rispondo io
Il 1400 GPL ti conviene se non fai viaggi continuativi maggiori ai 700 Km frequentemente cioè se fai 680Km solo una volta al mese okk ma se iniziassi a farli tre o quattro volte e soprattutto nei weekend io opterei per un Diesel.
Il risparmio c'è solo che per risparmiare devi fermarti a fare rifornimento ogni 380/400 Km in modo da non restare mai senza GPL.
Di manutenzione non paghi di più poichè corrisponde a una manutenzione di un benzina più sostituzione filtro GPL (50€ max)
il 1400 non lo distruggi ma come detto prima ti devi fermare spesso; se non ti interessa fare 4 pieni per andare e tornare okk se proprio non ce la fai puoi andare a benzina (perdendo il guadagno rispetto al Diesel solo sul viaggio lungo); oppure passare a un Diesel.
Spero di esserti stato utile
Buon Pomeriggio
 
Ti rispondo io
Il 1400 GPL ti conviene se non fai viaggi continuativi maggiori ai 700 Km frequentemente cioè se fai 680Km solo una volta al mese okk ma se iniziassi a farli tre o quattro volte e soprattutto nei weekend io opterei per un Diesel.
Il risparmio c'è solo che per risparmiare devi fermarti a fare rifornimento ogni 380/400 Km in modo da non restare mai senza GPL.
Di manutenzione non paghi di più poichè corrisponde a una manutenzione di un benzina più sostituzione filtro GPL (50€ max)
il 1400 non lo distruggi ma come detto prima ti devi fermare spesso; se non ti interessa fare 4 pieni per andare e tornare okk se proprio non ce la fai puoi andare a benzina (perdendo il guadagno rispetto al Diesel solo sul viaggio lungo); oppure passare a un Diesel.
Spero di esserti stato utile
Buon Pomeriggio
al mese sono 1400km 680 solo di andata. perchè specialmente nel weekend? anche se facessi solo metà strada di gpl e l'altra metà a benzina risparmierei 50€ a viaggio. quasi 600€ al mese mica pochi contando che io la macchina la cambio solo nel momento in cui la distruggo. quindi mi consigli il gpl dico bene?
 
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al mese sono 1400km 680 solo di andata. perchè specialmente nel weekend? anche se facessi solo metà strada di gpl e l'altra metà a benzina risparmierei 50€ a viaggio. quasi 600€ al mese mica pochi contando che io la macchina la cambio solo nel momento in cui la distruggo. quindi mi consigli il gpl dico bene?
Io sto provando a farti trovare un'auto consona alle tue esigenze e ripeto a parte questo "viaggione" se fai 300/400 Km a settimana va bene il GPL se no io preferirei un Diesel e se fai meno di 15000Km all'anno prenderei in considerazione un benzina.
Ma ovviamente ne fai più di 15000 e allora restano o diesel o gpl.
 
Scusate, io centro poco con questa discussione pero' volevo darvi una visuale diversa.SE io spendo ad esempio 30 € a settimana con un 170cv diesel non mi conviene spenderne 40 di € e prendermi un 170cv tb???? La vita si allunga di molto credetemi.
 
Scusate, io centro poco con questa discussione pero' volevo darvi una visuale diversa.SE io spendo ad esempio 30 € a settimana con un 170cv diesel non mi conviene spenderne 40 di € e prendermi un 170cv tb???? La vita si allunga di molto credetemi.
Intanto complimenti per il colore ;)
Poi dipende se vuoi si se preferisci spenderli per altre cose no.
 
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Io sto provando a farti trovare un'auto consona alle tue esigenze e ripeto a parte questo "viaggione" se fai 300/400 Km a settimana va bene il GPL se no io preferirei un Diesel e se fai meno di 15000Km all'anno prenderei in considerazione un benzina.
Ma ovviamente ne fai più di 15000 e allora restano o diesel o gpl.
grazie mille. un'ultima cosa per me basterebbe il 120cv o un 170cv va bene? le differenze in termini di longevità quali sono? da tabella consumi alfa il 170 consuma meno.
2) prendere il 120cv gpl di fabbrica o prenderlo normale e farcelo montare c'è molta differenza? ho letto che la fiat "potenzia" la resistenza dei motori gpl dalla fabbrica quindi se lo prendo senza gpl mi trovo un motore non "potenziato"? oppure questo discorso valeva con i vecchi impianti gpl mentre se ne monto uno moderno la differenza non si vede più?
 
grazie mille. un'ultima cosa per me basterebbe il 120cv o un 170cv va bene? le differenze in termini di longevità quali sono? da tabella consumi alfa il 170 consuma meno.
2) prendere il 120cv gpl di fabbrica o prenderlo normale e farcelo montare c'è molta differenza? ho letto che la fiat "potenzia" la resistenza dei motori gpl dalla fabbrica quindi se lo prendo senza gpl mi trovo un motore non "potenziato"? oppure questo discorso valeva con i vecchi impianti gpl mentre se ne monto uno moderno la differenza non si vede più?
Be... no ti prego!!!! Vogliamo tornare agli anni '80 quando si GASSAVANO le BMW degli zingari:smiley_029:
 
scusami ma dalla battuta non ho capito la risposta alle mie domande XD
 
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2) prendere il 120cv gpl di fabbrica o prenderlo normale e farcelo montare c'è molta differenza? ho letto che la fiat "potenzia" la resistenza dei motori gpl dalla fabbrica quindi se lo prendo senza gpl mi trovo un motore non "potenziato"? oppure questo discorso valeva con i vecchi impianti gpl mentre se ne monto uno moderno la differenza non si vede più?

Con la GPL originale di mamma Alfa hai:

Svantaggi:
- non ha lo Start&Stop
- non ha il GSI
- il CDB non dà info su consumi e autonomia
- è meno elastica/reattiva perché ha marce più lunghe, in sostanza ha meno ripresa nonostante abbia pari coppia
Vantaggi:
- maggiore affidabilità per sedi valvole rinforzate e condotti specifici
- tarature software/hardware ottimizzate per andare a GPL
- minori consumi causa marce più lunghe
- passaggio automatico e temporaneo all'alimentazione a benzina quando necessiti di maggiore potenza (salite, sorpassi...)
- l'installazione è di fabbrica (quindi non ti è stata smembrata per installare l'impianto)
- garanzia al 100% senza scarica-barile tra venditore/installatore

Se proprio dovessi scegliere una versione GPL personalmente prenderei, se esiste, solo quella originale che produce la casa.
 
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