Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
- non ha lo Start&Stop
hai toccato un argomento che mi incuriosisce. perchè nei gpl lo start e stop non lo mettono? semplicemente non funziona o per un fatto di mercato? per quanto riguarda la taratura della centralina a me hanno sempre detto che rifarla tarare da un meccanico specializzato è mille volte meglio che quando uscita dalla cosa...idem per quanto riguarda la centralina gpl. è vero? ps le sedi valvolari se volessi farle sostituire con quelle rinforzate quanto verrebbe a costarmi? pps ho sentito parlare di [FONT=Lucida Grande, Trebuchet MS, Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif]kit flashlube che lubrifica costantemente il motore, cosa sai dirmi di questo kit?[/FONT]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lo Start&Stop non c'è semplicemente perché non ri-partirebbe a gas in quanto qualsiasi auto alimentata a GPL viene avviata sempre a benzina, consumando quindi questo carburante. Questa viene utilizzata fino a che il motore non è abbastanza caldo, richiedendo ovviamente più tempo specialmente in inverno. In pratica per tragitti brevissimi e sopratutto invernali le medie di percorrenze chilometriche a GPL aumentano, ma solo perché viene ritardato il suo impiego utilizzando benzina.

Circa la taratura a mio avviso, al contrario, squadre di ingegneri e tecnici del gruppo FIAT valgono mille volte un meccanico specializzato. Ovviamente quest'ultimo la pensa diversamente, ma è ovvio che deve difendere il suo lavoro!

La centralina della Giulietta GPL prevede il funzionamento a benzina oltre ad una parte specifica, quindi ottimizzata, per il funzionamento a gas.

Per le sedi delle valvole e condotti non ho idea di quanto costino, ma tra prezzo di acquisto e installazione dell'impianto after market ed eventuali modifiche eviterei di risparmiare poche centinaia di euro quando esiste una soluzione già pronta proprio di Alfa Romeo.

Insomma, visto che è possibile, se proprio volessi la Giulietta a GPL eviterei quanto è successo qui:

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/65525-120cv-gpl-porblema-gpl-velocit-massima.html
 
  • Like
Reactions: alfarton
Lo Start&Stop non c'è semplicemente perché non ri-partirebbe a gas in quanto qualsiasi auto alimentata a GPL viene avviata sempre a benzina, consumando quindi questo carburante. Questa viene utilizzata fino a che il motore non è abbastanza caldo, richiedendo ovviamente più tempo specialmente in inverno. In pratica per tragitti brevissimi e sopratutto invernali le medie di percorrenze chilometriche a GPL aumentano, ma solo perché viene ritardato il suo impiego utilizzando benzina.

Circa la taratura a mio avviso, al contrario, squadre di ingegneri e tecnici del gruppo FIAT valgono mille volte un meccanico specializzato. Ovviamente quest'ultimo la pensa diversamente, ma è ovvio che deve difendere il suo lavoro!

La centralina della Giulietta GPL prevede il funzionamento a benzina oltre ad una parte specifica, quindi ottimizzata, per il funzionamento a gas.

Per le sedi delle valvole e condotti non ho idea di quanto costino, ma tra prezzo di acquisto e installazione dell'impianto after market ed eventuali modifiche eviterei di risparmiare poche centinaia di euro quando esiste una soluzione già pronta proprio di Alfa Romeo.

Insomma, visto che è possibile, se proprio volessi la Giulietta a GPL eviterei quanto è successo qui:

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/65525-120cv-gpl-porblema-gpl-velocit-massima.html
io vorrei comprarla usata non nuova, ma usata gpl è quasi introvabile e nuova costa da 22000 in su. mentre la 170cv usata distinctive la trova a meno di 16000 euri(nuova sta tipo a 24000)...un bel risparmione..ma da quello che ho letto sul tuo link è meglio aspettare e trovare l'usato gpl...addirittura la 120 è deceduta..figuriamoci la 170
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma per 170cv intendi la MA a benzina da trasformare successivamente (aftermarket) a GPL?
 
La TB-MA-170cv è a iniezione indiretta come la TB-120cv per cui è trasformabile come quest'ultima, ma sinceramente eviterei proprio perché essendo tra i primi faresti da cavia.
 
La TB-MA-170cv è a iniezione indiretta come la TB-120cv per cui è trasformabile come quest'ultima, ma sinceramente eviterei proprio perché essendo tra i primi faresti da cavia.
benissimo XD e col culo che mi ritrovo rimango a piedi in pieno inverno a pordenone
 
hai toccato un argomento che mi incuriosisce. perchè nei gpl lo start e stop non lo mettono? semplicemente non funziona o per un fatto di mercato? per quanto riguarda la taratura della centralina a me hanno sempre detto che rifarla tarare da un meccanico specializzato è mille volte meglio che quando uscita dalla cosa...idem per quanto riguarda la centralina gpl. è vero? ps le sedi valvolari se volessi farle sostituire con quelle rinforzate quanto verrebbe a costarmi? pps ho sentito parlare di kit flashlube che lubrifica costantemente il motore, cosa sai dirmi di questo kit?


Tranquillo lo Start&Stop non funziona nemmeno a chi ce l'ha... :lol2: a me funziona 10 volte no ed una sì... mi sa che mamma Alfa ha sbagliato un po' di calcoli con questo sistema, batteria insufficiente? Forse... Pazienza!
Cmq concordo pienamente con fc.studio, se dovessi prenderla a gpl sceglierei sicuramente quella che esce dalla fabbrica!
 
Tranquillo lo Start&Stop non funziona nemmeno a chi ce l'ha... :lol2: a me funziona 10 volte no ed una sì... mi sa che mamma Alfa ha sbagliato un po' di calcoli con questo sistema, batteria insufficiente? Forse... Pazienza!
Cmq concordo pienamente con fc.studio, se dovessi prenderla a gpl sceglierei sicuramente quella che esce dalla fabbrica!
Funziona...funziona ma non con l'aria condizionata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Funziona...funziona ma non con l'aria condizionata

A me lo Start&Stop funziona sempre anche con l'aira condizionata, ma in questi casi di frequente tengo giù la frizione per evitarne l'attivazione a cui conseguirebbe l'aria non fresca del clima manuale. :mad:
 
X