Guarda, concordo pienamente con te che quel venditore ha parlato a sproposito sulla GPL e solo per indirizzare la vendita su un'altra auto a lui più conveniente. Però trovo anche sia sbagliato parlare di perdita di potenza del 5% rispetto alla versione solo benzina. Questa è solo la tua impressione. La TB-GPL-120cv ha la stessa potenza della TB-120cv e il 12,5% in più della TB-105cv. Se ti riferisci alla reattività (ripresa) i tempi sono decisamente diversi e ripeto nuovamente i dati ufficiali pubblicati sulla scheda tecnica Alfa Romeo per le versioni benzina senza TCT:
60-100 Km/h in V:
(TB-GPL-120cv 11,1 sec.) (TB-105cv 8,7 sec.) (TB-120cv 8,2 sec.) (MA-170cv 8,1) (QV-235cv 6,9 sec.)
80-120 Km/h in VI:
(TB-GPL-120cv 14,9 sec.) (TB-105cv 11,5 sec.) (TB-120cv 11,0 sec.) (MA-170cv 9,7) (QV-235cv 8,3 sec.)
Nel range sopra la versione GPL è la meno reattiva del lotto e lo è almeno del 25% rispetto alla TB-120cv e addirittura almeno del 20% rispetto alla TB-105cv. Questo però non significa affatto che sia lenta. I suoi tempi sono decisamente migliori di quelli della Opel Astra turbo benzina da 140cv e analoghi a quelli -ottimi- della Golf turbo benzina 122cv TSI. Pertanto non avrà alcun problema nei sorpassi.
In conclusione la versione GPL è in linea con le migliori concorrenti solo turbo benzina, però nel confronto contro le altre Giulietta perde decisamente, ma solo perchè sono quest'ultime particolarmente veloci.
Tutto questo per una maggior precisione riportando valori obiettivi (o almeno dichiarati), poi quel venditore lasciamolo perdere...