Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Scusa per affermare che un motore diesel non é ,come io volgarmente l'ho chiamato "massiccio" hai smontato entrambi i motori di pari cilindrata e hai paragonato i componenti giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si proprio come hai fatto tu quando li hai definiti più massicci e resistenti. Tu lo hai smontato ed hai detto che è più massiccio, io ho fatto la stessa cosa cosa ed ho capito che sono motori diversi con lo stesso cofficiente di affidabilità e durata, previa corretta manutenzione e rispetto della meccanica.
Tono sarcastico per evidenziare luoghi comuni dell'età della pietra
 
ognuno prende le decisioni che piu ritiene giuste ma io siccome sono dell'ambito ribadisco che in parte sono veritiere le affermazioni fatte in parte sono cavolate in piu su benzina unita al gpl hai sempre scocciature di borbottii ignettori pompe benzina che si bloccano ecc ecc ecc e rispondo inoltre RO60 che siccome come ben dice lui si guida la coppia il benza ne ha 220nm il diesel 320nm ognuno fa la sua scelta sensa nessuna critica verso nessuno ma cio che mi e succeso a me personalmente di vedere in officina da qlk anno a qst parte e che i diesel vengono per tagliandi i benzina xk rompono ogni volta qlk alcuni bobine altri ignettori per nopn contare dei casi in cui le pèompe si bloccano gli strumenti si bloccano xk come leggono una irregolarita del minimo e della marcia danno di matto..... ripeto ognuno fa come vuole e prende le sue scelte buona giornata a tutti

quella e' la coppia sviluppata dal motore, ma quella che "si guida" e' quella alla ruota.. ed i rapporti diversi del cambio tra benza e diesel assottiglia molto la differenza tra i 2.

comunque certo, e' sacrosanto che ognuno sceglie quel che vuole.

in quanto a durata assoluta poi ci saranno delle differenze, ma nn credo che siano molto marcate. tra 1.6 120 e 1.4 120. al contrario penso che sia più notevole tra 1.4 170 e 2.0 170.. li credo anche io che il diesel duri di più, a parità di condizioni

Avere maggiori valori di coppia max non è sempre sinonimo di maggior ripresa/elasticità in strada e ciò lo dimostrano proprio i tempi ufficiali dichiarati da AR per my2010 in cui sia la 1.4 TB-120cv (non GPL) sia la 1.4 TB-105c in questo contesto erano prestazionalmente superiori alla 1.6 gasolio 105cv (che vantava coppia max di 320/1750 vs. 206/1750):

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Oltre alla rapportatura delle marce, come riporta correttamente albo89, migliori tempi sono possibili grazie al diverso tipo di alimentazione, alla grandezza e al tipo di turbina, al peso, alle specifiche ottimizzazioni..... Questi tra l'altro sono i motivi per cui TB-120cv e TB-GPL-120cv sono auto prestazionalmente assai diverse.

Circa la durata dei motori personalmente ritengo che i gasolio siano più duraturi semplicemente perché lavorano normalmente a regimi non poco inferiori rispetto ai benzina. Tuttavia ciò non significa che i benzina non durino abbastanza, anzi...
 
Quindi ragazzi dopo ulteriori chiacchierate in giro i miei dubbi anziché diminuire o meglio consolidarsi (sull'acquisto del diesel 120cv) sono aumentati secondo voi indifferentemente dal tipo di percorso che si fa urbano extra o combinato prendendo esclusivamente le 2 macchine in se X se quale delle 2 consigliereste???? Sto impazzendo Xk ho davvero paura di un acquisto sbaglito( paura del gpl per i problemi che si incorrono col gas riduzione del bagagliaio e timore del diesel di incorrere in consumi esagerati non previsti in fap intasato egr intasate ecc) calcolate che ora posseggo una punto Classic mjet 1.3 rimappato a 90cv e consumo esattamente con 15 litri di diesel 300 km circa quindi sui 19km/l e sto Na bombaaaaa solo che la macchina anche se in perfette condizioni mi ha STUFATO grz a tutti
 
E allora diesel! 150 cv, se vai tranquillo consumi contenuti e se vai allegramente non è da suicidio...
 
qualcuno di voi è in possesso dell'allestimento SPRINT SPECIALE? con assetto sportivo la macchina vi ha causato problemi a bracci avantreni/ restrotreni ecc???
 
Quindi ragazzi dopo ulteriori chiacchierate in giro i miei dubbi anziché diminuire o meglio consolidarsi (sull'acquisto del diesel 120cv) sono aumentati secondo voi indifferentemente dal tipo di percorso che si fa urbano extra o combinato prendendo esclusivamente le 2 macchine in se X se quale delle 2 consigliereste???? Sto impazzendo Xk ho davvero paura di un acquisto sbaglito( paura del gpl per i problemi che si incorrono col gas riduzione del bagagliaio e timore del diesel di incorrere in consumi esagerati non previsti in fap intasato egr intasate ecc) calcolate che ora posseggo una punto Classic mjet 1.3 rimappato a 90cv e consumo esattamente con 15 litri di diesel 300 km circa quindi sui 19km/l e sto Na bombaaaaa solo che la macchina anche se in perfette condizioni mi ha STUFATO grz a tutti


senza la minima ombra di dubbio....BENZINA E GPL PER SEMPRE!

mai più trattori a quattro ruote!!!!!!!!!!

il diesel sarà pure superiore in termini di consumo e prestazioni cronometriche, ma in termini di qualità della guida, di sonorità, erogazione, è un vero e proprio cesso!
 
senza la minima ombra di dubbio....BENZINA E GPL PER SEMPRE!

mai più trattori a quattro ruote!!!!!!!!!!

il diesel sarà pure superiore in termini di consumo e prestazioni cronometriche, ma in termini di qualità della guida, di sonorità, erogazione, è un vero e proprio cesso!
Bene o male come i tuoi ragionamenti:)
 
Paragonando due motorizzazioni con potenze analoghe, e cioè 1.4 tb gpl e 1.6 mjet 120 cv. non è esatto dire che il diesel è più parsimonioso e più performante. come prestazioni più o meno si equivalgono, anche se con erogazione e comportamenti molto diversi, e in termini economici col gpl si risparmia qualcosina in più. ma vuoi mettere il sound del 1.4 tb e l'allungo fino ai 5000 rpm...?
 
Per il sound concordo, ma per le prestazioni devo contraddirti: Le attuali 120cv si equivalgono in velocità massima, in accelerazione la differenza è minima (e non a favore della GPL), ma in ripresa/elasticità la bi-fuel è certamente la meno rapida e neanche di poco. Lo era già rispetto alle 105cv (soprattutto la TB) e anche se i rilievi prestazionali ufficiali si riferiscono a my2010 non vedo perché dovrebbero essere cambiate le proporzioni con my2014.

Leggi qua:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti hai espresso pari pari il mio concetto, lo 0/100 e la velocità finale sono piu o meno uguali, ma proprio nella frase "erogazione e comportamento molto diverso si intendeva proprio la differenza di coppia che porta ad avere una miglior ripresa nelle marce alte. ma parere personale, preferisco buttar giù una marcia o due e vai con dio...
 
X