Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
........... in ogni caso con le tue percorrenze fare i 14 vuol dire fare un pieno ogni mese e mezzo.......

Hai colto un aspetto fondamentale a cui purtroppo molti non pensano: ogni quanto si fa il pieno!

Purtroppo l'idea che con un certo carburante faccia risparmiare alla pompa e/o per percorrenza km/l ha molta più presa che i maggiori sborsi economici in manutenzione e sopratutto in fase di acquisto.

C'è stato un periodo in cui tra la Giulietta TB-GPL-120cv e la TB-105cv c'era una differenza di ben 3600 euro di listino. Ebbene, nonostante i pochi km annuali, in tanti continuavano a preferire la prima coi suoi limiti funzionali (bagagliaio -20%, no rifornimento self-service 24h/24h, no S&S, no ruotino, cdb limitato) e prestazionali (la GPL in velocità max spunta 10 Km/h in più, l'accelerazione è analoga, ma in ripresa/elasticità/reattività la 105cv è assai migliore impiegando tempi inferiori del 25%, fonte ufficiale scheda tecnica A/R per my2010).
 
  • Like
Reactions: polve e albo89
ciao piacere francesco sono nuovo del forum
devo acquistare la mia prima macchina e vorrei farmi la giulietta usata (pochi chilometri) o km0
premettendo che faccio tanti chilometri in auto ovvero mediamente 3 volte a settimana 180 km circa che moltiplicati + percorso lavoro casa che sono 5 km massimo
la mia domanda era questa la giulietta 120 cv 1.4 benzina gpl mi conviene ?
attendo tue notizie grazie mille in anticipo
 
Hai colto un aspetto fondamentale a cui purtroppo molti non pensano: ogni quanto si fa il pieno!

Purtroppo l'idea che con un certo carburante faccia risparmiare alla pompa e/o per percorrenza km/l ha molta più presa che i maggiori sborsi economici in manutenzione e sopratutto in fase di acquisto.

C'è stato un periodo in cui tra la Giulietta TB-GPL-120cv e la TB-105cv c'era una differenza di ben 3600 euro di listino. Ebbene, nonostante i pochi km annuali, in tanti continuavano a preferire la prima coi suoi limiti funzionali (bagagliaio -20%, no rifornimento self-service 24h/24h, no S&S, no ruotino, cdb limitato) e prestazionali (la GPL in velocità max spunta 10 Km/h in più, l'accelerazione è analoga, ma in ripresa/elasticità/reattività la 105cv è assai migliore impiegando tempi inferiori del 25%, fonte ufficiale scheda tecnica A/R per my2010).

Quoto integralmente tutto, ma purtroppo bisogna anche prendere in considerazione il valore residuo sull'usato che nel caso di un'autovettura alimentata a GPL è sempre superiore oltre ad una rivendibilità superiore senza considerare i blocchi del traffico nelle grandi città (Roma e Milano in primis) che un'auto a GPL giri e con quella a benzina con qualche primavera sulle spalle no, anche per questo rivendibilità e valore residuo restano più alti
 
Il vantaggio della GPL sui blocchi del traffico è indiscutibile, motivo per cui è consigliabile per chi frequenta spesso le ZTL.


Circa l'usato: ho preso l'ultimo al Volante che ho e che è il numero di settembre 2016.

Valutazione per chi vende la 1.4 Progression TB-105cv del 2012 = 6100
Valutazione per chi vende la 1.4 Progression TB-GPL-120cv del 2012 = 7800

Differenza sull'usato 2012 = 7800 - 6100 = 1700 euro
Differenza sul nuovo listino AR 2012 = 23420 - 19820 = 3600

Per chi vende la valutazione congrua è più alta, ma la sostanza rimane pertanto:
3600-1700 = -1900 (svalutazione in appena 4 anni, perché AV considerato è del 2016)

Non è questione di GPL, è questione di spesa iniziale e vale in generale per tutte le auto nuove: più ci si spende e più ci si rimette.
Quindi, spendiamoci pure tanto, ma solo perché ci piacciono e per godercele.
 
  • Like
Reactions: Cenz0
Non basta un mero conto matematico, il vero problema è trovare chi ti darà quei soldi che hai detto ed in quanto tempo, un macchina a benzina è meno appettibile .....poi detto questo per me le Alfa dovrebbero essere solo a benzina anche se io ho il turbo diesel
 
Il vantaggio della GPL sui blocchi del traffico è indiscutibile, motivo per cui è consigliabile per chi frequenta spesso le ZTL.


Circa l'usato: ho preso l'ultimo al Volante che ho e che è il numero di settembre 2016.

Valutazione per chi vende la 1.4 Progression TB-105cv del 2012 = 6100
Valutazione per chi vende la 1.4 Progression TB-GPL-120cv del 2012 = 7800

Differenza sull'usato 2012 = 7800 - 6100 = 1700 euro
Differenza sul nuovo listino AR 2012 = 23420 - 19820 = 3600

Per chi vende la valutazione congrua è più alta, ma la sostanza rimane pertanto:
3600-1700 = -1900 (svalutazione in appena 4 anni, perché AV considerato è del 2016)

Non è questione di GPL, è questione di spesa iniziale e vale in generale per tutte le auto nuove: più ci si spende e più ci si rimette.
Quindi, spendiamoci pure tanto, ma solo perché ci piacciono e per godercele.

Secondo me il tuo ragionamento non è corretto. Che significa svalutazione di 1.900€ in appena 4 anni? E' normale che in 4 anni il valore delle due auto si sia dimezzato o più che dimezzato, quindi anche la differenza tra le due si è dimezzata. Non si tratta di svalutazione di una rispetto ad un'altra. ES: Auto benzina = 20.000€; Auto GPL = 22.000€; differenza 2.000€. Dopo 4 anni: Auto benzina = 10.000€; Auto GPL = 11.000€; differenza 1.000€. Ma le due auto si sono svalutate entrambe del 50% non è che la GPL si è svalutata di più del benzina. La vera svalutazione la devi considerare in percentuale (Termini relativi, non assoluti). Altrimenti, lo stesso ragionamento lo devi applicare dopo 10 anni ad una Giulia di 80.000€ che si svaluta molto di più di una Panda di 10.000€...per me non ha senso!!!
 
Quella che hai pagato di più ogni anno ti costa più soldi e la differenza iniziale non la recupererai mai. Più la tieni e più quella differenza si assottiglia.
 
Ultima modifica:
Ok, allora meglio comprare una Panda base perché la differenza tra questa ed una Giulietta nel tempo si assottiglia e dopo 10 anni magari staranno entrambe a 1.000€
 
Ok, allora meglio comprare una Panda base perché la differenza tra questa ed una Giulietta nel tempo si assottiglia e dopo 10 anni magari staranno entrambe a 1.000€

Ma dai, segui il ragionamento... Che discorsi sono, è noto che le auto (tutte) non sono un investimento, bensì una perdita, infatti perdi circa il 20% come attacchi le targhe e non sei ancora uscito dal concessionario. Poi è indubbio che non sono tutte uguali, alcune come giulietta sono più belle e ci piacciono di più, ma inevitabilmente perdono valore molto velocemente. In questo senso ci sta il discorso dell'amico @fc.studio quando dice che possiamo anche spendere tantissimo, ma perché ci piacciono e le vogliamo non perché se piene di optional perderanno meno.
 
  • Like
Reactions: fc.studio e albo89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era ovviamente una risposta per assurdo si suoi calcoli puramente matematici circa la convenienza o meno del GPL con la considerazione che più la paghi e poi ci rimetti!