Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Grazie della spiegazione

Invece in termini di consumi pure sono simili, o meglio il gpl?
Utilizzo misto urbano e extraurbano, massimo 15mila km annui (uso l auto per svago non per lavoro)
Io sono orientato più verso il gpl rispetto al diesel, ma ho qualche difficoltà a trovarne a km0

Beh i conti sono presto fatti ...
Col GPL fai 10 massimo 11 Km/litro (anche di più con una guida più parsimoniosa - sebbene la Giulietta non sia fatta per risparmiare molto sul carburante). Col Diesel a parità di stile di guida e di strade percorse fai più strada (15-17 km/litro in media) ma a livello economico il GPL risulta più conveniente: 1 litro di GPL ora è a 62 centesimi di euro, mentre 1 litro di Gasolio è a 1,35 € (parlo della mia Regione, Friuli Venezia Giulia). I conti a questo punto sono semplici ...
Un motore Diesel dovrebbe durare di più, però per esperienza posso dirti che col GPL arrivi anche a 250.000 km se gli fai una buona manutenzione (la Fiesta GPL che ho venduto so che continua a correre...).
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Sulla durata motore a mio parere uno può stare tranquillo con entrambe le motorizzazioni.io stesso ho dato via il vecchio pandino 900 a metano con 17 anni sul groppone perfettamente marciante con parecchi km, ed ho rifatto una volta la testa ed una la frizione.naturalmente sempre scrupolosa manutenzione ordinaria.
 
Beh i conti sono presto fatti ...
Col GPL fai 10 massimo 11 Km/litro (anche di più con una guida più parsimoniosa - sebbene la Giulietta non sia fatta per risparmiare molto sul carburante). Col Diesel a parità di stile di guida e di strade percorse fai più strada (15-17 km/litro in media) ma a livello economico il GPL risulta più conveniente: 1 litro di GPL ora è a 62 centesimi di euro, mentre 1 litro di Gasolio è a 1,35 € (parlo della mia Regione, Friuli Venezia Giulia). I conti a questo punto sono semplici ...
Un motore Diesel dovrebbe durare di più, però per esperienza posso dirti che col GPL arrivi anche a 250.000 km se gli fai una buona manutenzione (la Fiesta GPL che ho venduto so che continua a correre...).

Concordo su tutto il ragionamento, unico appunto col gpl mediamente fai più i 9 che gli 11 ma il discorso non cambia ed è pienamente condivisibile.
 
Concordo su tutto il ragionamento, unico appunto col gpl mediamente fai più i 9 che gli 11 ma il discorso non cambia ed è pienamente condivisibile.

Eh dipende molto dal piede, dalla velocità, dai giri del motore, etc ...
Con una guida parsimoniosa a 11 ci arrivo senza problemi ... Se voglio divertirmi sto sui 9,5-10 :)
 
Eh dipende molto dal piede, dalla velocità, dai giri del motore, etc ...
Con una guida parsimoniosa a 11 ci arrivo senza problemi ... Se voglio divertirmi sto sui 9,5-10 :)

Io rilevo che la differenza fra la guida parsimoniosa e quella divertente genera una differenza ben più ampia, nel mio caso sempre con 38 litri di gpl sono andato da 437 km (11.5km/l) a 250 km (6.5 km/l). Però era molto divertente :D
 
Io rilevo che la differenza fra la guida parsimoniosa e quella divertente genera una differenza ben più ampia, nel mio caso sempre con 38 litri di gpl sono andato da 437 km (11.5km/l) a 250 km (6.5 km/l). Però era molto divertente :D

Ah ecco volevo ben dire: ti sei divertito MOLTO :-D
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Io mi sento di consigliarti il gpl, che naturalmente fa meno km/l di un diesel ma costa meno della metà e poi dipende anche di dove sei, a Roma per esempio ci sono spesso blocchi del traffico, ora a volte anche per gli euro 6 ma con il gpl giri sempre, Altrove c'è l'esenzione del bollo...

anche perché ha scritto che fa più città che extraurbano.. oltre ai blocchi anche il dpf non sarebbe contento..

il diesel direi che per lui è da scartare
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Io rilevo che la differenza fra la guida parsimoniosa e quella divertente genera una differenza ben più ampia, nel mio caso sempre con 38 litri di gpl sono andato da 437 km (11.5km/l) a 250 km (6.5 km/l). Però era molto divertente :D
Spinge il gpl??
Io ho provato solo il diesel 120 cv e ha un ottima ripresa.. cioe ha un ottimo "effetto sedile", non vorrei restare "deluso" dal gpl per la spinta in partenza e all uscita da una curva.
Anche se con una guida briosa non so se convenga piu il gpl, se il diesel consuma di piu (nel senso che col gpl si potrebbe avere una guifa sportiva piu spesso se consuma meno)
Provengo da una clio 1.2 benza 75cv aspirato
 
Ultima modifica:
Spinge il gpl??
Io ho provato solo il diesel 120 cv e ha un ottima ripresa.. cioe ha un ottimo "effetto sedile", non vorrei restare "deluso" dal gpl per la spinta in partenza e all uscita da una curva.
Anche se con una guida briosa non so se convenga piu il gpl, se il diesel consuma di piu (nel senso che col gpl si potrebbe avere una guifa sportiva piu spesso se consuma meno)
Provengo da una clio 1.2 benza 75cv aspirato

Rispetto alla clio 1.2 direi che la Giuly gpl spinge in modo più che adeguato !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto