Giulietta Il dynamic e l'autostrada

Re: Il dynamic e l'autostrada

per il mantenimento della velocità conta la coppia o la potenza?
Della potenza, i cari kw!
La potenza è il risultato del prodotto della coppia motrice sviluppata dal motore x il regime di rotazione del motore. Ciò vuol dire che, se dotato di una maggiore coppia, il motore a parità di potenza erogata giri ad un regime inferiore.
 
La coppia MASSIMA varia tra D e N. Se teniamo l'acceleratore a tavoletta otteniamo le prestazioni corrispondenti alla curva di coppia massima. Ma in tutte e due le modalità, chi decide il valore di coppia in un dato istante è il nostro piede destro!! Più combustibile immettiamo e maggiore sarà la coppia erogata dal motore. Il problema allora riguarda il rendimento del motore: quanto combustibile devo introdurre per avere la stessa coppia nelle 2 modalità?
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Ma alla fine qualcuno ha fatto una prova? Consuma di meno in D in autostrada?
A me sembra assurdo, il motore in D ha più coppia ma questo fatto non è gratis, ovvero il motore consumerà un qualcosa per mantenersi in tale condizione. La coppia ha le dimensioni fisiche di una forza per un braccio, ovvero ha le dimensioni di un lavoro, ovvero di una energia! quindi serve energia per mantenere quei 50NM in più....non mi sembra così conveniente...a meno che in effetti quell'eenrgia in più sia poca confronto al vantaggio che ne viene in termini di mantenimento della velocità elevata e constante. Serve una prova....direi...se qualcuno l'ha fatta sarebbe utile sapere...
 
Bisognerebbe fare delle prove, ma non mi aspetto grosse differenze... A velocità costante, facciamo 130 km/h, il motore non sta esprimendo la coppia massima a quel regime, esprimerà il valore di coppia che le consente a 2300 giri/min di sviluppare la potenza esatta che consente il mantenimento della velocità costante. Tale potenza non dipende dalla modalità D o N... È diverso se facciamo continue frenate e accelerazioni, allora in virtù della coppia massima maggiore, in D le accelerazioni avvengono in minor tempo grazie ad un maggior quantitativo di carburante introdotto.. ma in pratica tieni giù l'acceleratore per meno tempo per raggiungere la velocità desiderata. In queste condizioni è possibile che ci siano differenze.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

concordo!!
Quando vado in autostrada in genere uso il cruise control e mantengo costante la velocità, quindi mi interesserebbe capire se in D si risparmia. Se riesco oggi faccio una prova a mie spese...vi faccio sapere!!!
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Coppia e potenza, a parità di motore, sono legate da un rapporto indissolubile, se aumenta la coppia, aumenta anche la potenza (o viceversa dipende dai punti di vista), ovvero non esiste ad un valore di coppia maggiore, una minore potenza.

Detto questo mi è sempre suonata strana la scelta D e N operata sulla Multiair 170 cv, infatti credo sia l'unico mototre della Giuly che in D esprime la coppia max ad un regime di rotazione maggiore di N. Se ci pensate è un po' fuorviante, di solito una buona mappatura ti regala una coppia maggiore ad un minor numero di giri. Mah per me è un mistero.
 
Coppia e potenza, a parità di motore, sono legate da un rapporto indissolubile, se aumenta la coppia, aumenta anche la potenza (o viceversa dipende dai punti di vista), ovvero non esiste ad un valore di coppia maggiore, una minore potenza.

Detto questo mi è sempre suonata strana la scelta D e N operata sulla Multiair 170 cv, infatti credo sia l'unico mototre della Giuly che in D esprime la coppia max ad un regime di rotazione maggiore di N. Se ci pensate è un po' fuorviante, di solito una buona mappatura ti regala una coppia maggiore ad un minor numero di giri. Mah per me è un mistero.

La mia in N ha 320 Nm a 1500 giri, in D 350 a 1750, ovvero ad un regime superiore... Sono tutte così, è dovuto ad un leggero overboost unito ad un aumento del combustibile immesso...
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

allora, siccome questa cosa del "D" in autostrada è un'affermazione fatta da me (anche se specificai che sul benzina non sapevo se si comportasse allo stesso modo), permettetemi di dire la mia, in quanto, quello che per molti è pura fantasia o utopia, è invece quello che noto sul computer di bordo...

allora:il 140cv, a 130km/h sta a circa 2150-2200g' sia se vai in D che in N... puoi spostare i valori, ma i rapporti di trasmissioni sono gli stessi...
mentre in D la coppia sta a 1750g', ed in N a 1500g'
se si vedono le curve di coppia e potenza, si capirà che a quel regime (2200g') si dispone di un'erogazione migliore in D, rispetto ad N
avendo più coppia ha anche più potenza in quel range di utilizzo, ne consegue un minor sforzo... ed a velocità costante, avendo meno sforzo da compiere, equivale a consumare meno carburante in quanto attriti e resistenze vengono superati con miglior efficacia...
ma il guadagno è di 2-2,5km/l mediamente, ed effettuato con il cruise, quindi si ottimizzva da solo.... anche se poi dipende dal num di passeggeri, tipo di percorsecc ecc... io sul medesimo tratto che faccio ho questa differenza... non pensate di fare 5-10km/l in più...

P.S. fate un sorpasso a 130km/h in autostrada in N... ci vuole una giornata... fatelo in D e poi vedete ihihihih

Coppia e potenza, a parità di motore, sono legate da un rapporto indissolubile, se aumenta la coppia, aumenta anche la potenza (o viceversa dipende dai punti di vista), ovvero non esiste ad un valore di coppia maggiore, una minore potenza.

Detto questo mi è sempre suonata strana la scelta D e N operata sulla Multiair 170 cv, infatti credo sia l'unico mototre della Giuly che in D esprime la coppia max ad un regime di rotazione maggiore di N. Se ci pensate è un po' fuorviante, di solito una buona mappatura ti regala una coppia maggiore ad un minor numero di giri. Mah per me è un mistero.

Quello che dici è vero, ma in parte... con l'elettronica e la tecnologia attuale le cose sono cambiate e di molto... se i costruttori volessero, potrebbero dotare il 1.6 105cv di 370Nm rispetto ai 350Nm dei 2.0
però per fargli sviluppare simili prestazione potrebbe impiegare più carburante rendendola meno appetibile da questo punto di vista...
ti ricordo che se pur il 2.0 170cv ha 30cv in più al galoppo ha la stessa coppia del 140cv in termini numerici...
quindi questa teoria in parte decade... sennò il 170cv avrebbe avuto buoni 370Nm...
 
Ultima modifica:
Re: Il dynamic e l'autostrada

Poiché molti di quelli che rimappano le centraline ottimizzando il rapporto di coppia sostengono che il motore consuma meno proprio grazie alla maggiore coppia, allora credo che questa regola valga anche per la posizione dynamic. Come se fosse una rimappa solo del rapporto di coppia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il dynamic e l'autostrada

allora, siccome questa cosa del "D" in autostrada è un'affermazione fatta da me (anche se specificai che sul benzina non sapevo se si comportasse allo stesso modo), permettetemi di dire la mia, in quanto, quello che per molti è pura fantasia o utopia, è invece quello che noto sul computer di bordo...

allora:il 140cv, a 130km/h sta a circa 2150-2200g' sia se vai in D che in N... puoi spostare i valori, ma i rapporti di trasmissioni sono gli stessi...
mentre in D la coppia sta a 1750g', ed in N a 1500g'
se si vedono le curve di coppia e potenza, si capirà che a quel regime (2200g') si dispone di un'erogazione migliore in D, rispetto ad N
avendo più coppia ha anche più potenza in quel range di utilizzo, ne consegue un minor sforzo... ed a velocità costante, avendo meno sforzo da compiere, equivale a consumare meno carburante in quanto attriti e resistenze vengono superati con miglior efficacia...
ma il guadagno è di 2-2,5km/l mediamente, ed effettuato con il cruise, quindi si ottimizzva da solo.... anche se poi dipende dal num di passeggeri, tipo di percorsecc ecc... io sul medesimo tratto che faccio ho questa differenza... non pensate di fare 5-10km/l in più...

P.S. fate un sorpasso a 130km/h in autostrada in N... ci vuole una giornata... fatelo in D e poi vedete ihihihih



Quello che dici è vero, ma in parte... con l'elettronica e la tecnologia attuale le cose sono cambiate e di molto... se i costruttori volessero, potrebbero dotare il 1.6 105cv di 370Nm rispetto ai 350Nm dei 2.0
però per fargli sviluppare simili prestazione potrebbe impiegare più carburante rendendola meno appetibile da questo punto di vista...
ti ricordo che se pur il 2.0 170cv ha 30cv in più al galoppo ha la stessa coppia del 140cv in termini numerici...
quindi questa teoria in parte decade... sennò il 170cv avrebbe avuto buoni 370Nm...

ce anche da dire che il c635 è nato per reggere fino a 350 nm in tutta sicurezza..oltre basta fare una rimappatura da cani e ti salta tutto.
 
X