Re: Il dynamic e l'autostrada
allora, siccome questa cosa del "D" in autostrada è un'affermazione fatta da me (anche se specificai che sul benzina non sapevo se si comportasse allo stesso modo), permettetemi di dire la mia, in quanto, quello che per molti è pura fantasia o utopia, è invece quello che noto sul computer di bordo...
allora:il 140cv, a 130km/h sta a circa 2150-2200g' sia se vai in D che in N... puoi spostare i valori, ma i rapporti di trasmissioni sono gli stessi...
mentre in D la coppia sta a 1750g', ed in N a 1500g'
se si vedono le curve di coppia e potenza, si capirà che a quel regime (2200g') si dispone di un'erogazione migliore in D, rispetto ad N
avendo più coppia ha anche più potenza in quel range di utilizzo, ne consegue un minor sforzo... ed a velocità costante, avendo meno sforzo da compiere, equivale a consumare meno carburante in quanto attriti e resistenze vengono superati con miglior efficacia...
ma il guadagno è di 2-2,5km/l mediamente, ed effettuato con il cruise, quindi si ottimizzva da solo.... anche se poi dipende dal num di passeggeri, tipo di percorsecc ecc... io sul medesimo tratto che faccio ho questa differenza... non pensate di fare 5-10km/l in più...
P.S. fate un sorpasso a 130km/h in autostrada in N... ci vuole una giornata... fatelo in D e poi vedete ihihihih
Coppia e potenza, a parità di motore, sono legate da un rapporto indissolubile, se aumenta la coppia, aumenta anche la potenza (o viceversa dipende dai punti di vista), ovvero non esiste ad un valore di coppia maggiore, una minore potenza.
Detto questo mi è sempre suonata strana la scelta D e N operata sulla Multiair 170 cv, infatti credo sia l'unico mototre della Giuly che in D esprime la coppia max ad un regime di rotazione maggiore di N. Se ci pensate è un po' fuorviante, di solito una buona mappatura ti regala una coppia maggiore ad un minor numero di giri. Mah per me è un mistero.
Quello che dici è vero, ma in parte... con l'elettronica e la tecnologia attuale le cose sono cambiate e di molto... se i costruttori volessero, potrebbero dotare il 1.6 105cv di 370Nm rispetto ai 350Nm dei 2.0
però per fargli sviluppare simili prestazione potrebbe impiegare più carburante rendendola meno appetibile da questo punto di vista...
ti ricordo che se pur il 2.0 170cv ha 30cv in più al galoppo ha la stessa coppia del 140cv in termini numerici...
quindi questa teoria in parte decade... sennò il 170cv avrebbe avuto buoni 370Nm...