Giulietta Il dynamic e l'autostrada

Re: Il dynamic e l'autostrada

sempre co ste golf....tanto quando me farò la golf R so cavoli vostri ahahahha

sei un burlone :lachen001:
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

sempre co ste golf....tanto quando me farò la golf R so cavoli vostri ahahahha

ma dai....
e il tuo nickname cosa diventerà ???
golfista C_C ???
mmhh mi sa di no ai tornei non prendono le forze armate.....:lol2:
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Quello che dici è vero, ma in parte... con l'elettronica e la tecnologia attuale le cose sono cambiate e di molto... se i costruttori volessero, potrebbero dotare il 1.6 105cv di 370Nm rispetto ai 350Nm dei 2.0
però per fargli sviluppare simili prestazione potrebbe impiegare più carburante rendendola meno appetibile da questo punto di vista...
ti ricordo che se pur il 2.0 170cv ha 30cv in più al galoppo ha la stessa coppia del 140cv in termini numerici...
quindi questa teoria in parte decade... sennò il 170cv avrebbe avuto buoni 370Nm...
Scusami ... non ho capito a cosa ti riferisci quando affermi che la teoria in parte decade.
Non so se volevi riferirti al legame coppia/potenza, se fosse quello, ribadisco che a parità di motore e se non cambi nulla di strutturale, ad un maggior valore di coppia corrisponde un maggior numero di cavalli, non c'è verso ... se aumenti la coppia, la ottieni aumentando i cv. Come li ottieni poi è tutto un altro discorso (elettronica, overboost, carburante, e chi più ne ha ne metta).
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Scusami ... non ho capito a cosa ti riferisci quando affermi che la teoria in parte decade.
Non so se volevi riferirti al legame coppia/potenza, se fosse quello, ribadisco che a parità di motore e se non cambi nulla di strutturale, ad un maggior valore di coppia corrisponde un maggior numero di cavalli, non c'è verso ... se aumenti la coppia, la ottieni aumentando i cv. Come li ottieni poi è tutto un altro discorso (elettronica, overboost, carburante, e chi più ne ha ne metta).

più cavalli = più coppia e normalmente è così visto che comunque sono legate da una relazione... solo che poi subentrano le variazioni da parte del costruttore... forse mi sono spiegato male...

il 2.0 jtdm 170cv ha la stessa coppia del 140cv in termini massimi... quindi il 170 diciamo è più "strozzato " per quello che potrebbe offrire realmente in termini di potenza e coppia massima sotto questo punto di vista... con l'elettronica e quant'altro è possibile fare variazioni significative...
il motivo di questo strozzamento, se così possiamo chiamarlo, è dovuto al cambio...

quindi quei 30cv in più dovrebbero essere tradotti in almeno 10-15Nm in più...

p.s. a livello strutturale, il 170cv ha particolari ben diversi dal 140cv... quei 30cv comunquue debbono reggere a sollecitazioni diverse mantenento allo stesso tempo l'affidabilità nel tempo...
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

p.s. a livello strutturale, il 170cv ha particolari ben diversi dal 140cv... quei 30cv comunquue debbono reggere a sollecitazioni diverse mantenento allo stesso tempo l'affidabilità nel tempo...

..ah..
ingenuamente pensavo fosse lo stesso motore con differenti turbine.....
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

più cavalli = più coppia e normalmente è così visto che comunque sono legate da una relazione... [...]
il 2.0 jtdm 170cv ha la stessa coppia del 140cv in termini massimi... [...]

Magari sono ottenuti con quei 250 g/m in più? ;)
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Magari sono ottenuti con quei 250 g/m in più? ;)

Cosa vuol dire "quei 250 g/m in più"? un aumento di 30 cv con 250 g in più mi sembra alquanto eccessivo! Non sono un ingegnere ma mi sembra scontato che i 30CV in più sono ottenuti da una coppia più elevata in corrispondenza del regime di potenza massima! poi va be siamo OT;)
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Cosa vuol dire "quei 250 g/m in più"? un aumento di 30 cv con 250 g in più mi sembra alquanto eccessivo! Non sono un ingegnere ma mi sembra scontato che i 30CV in più sono ottenuti da una coppia più elevata in corrispondenza del regime di potenza massima! poi va be siamo OT;)

Meno che mai lo sono io, ingegnere, come noto. :D
Ma sapendo, in soldoni, che potenza = coppia x rpm, e che il 170 cv raggiunge la potenza massima a 4000 g/m e non a 3750 come il 140 cv, mi viene istintivo pensare a quello.

Tra l'altro, nel 170 cv la coppia è massima fino a 3500 g/m, poi scende progressivamente (in N; in D comincia a scendere da 2750). Ne consegue che se la potenza aumenta e la coppia cala, l'aumento della potenza non può essere dovuto che all'aumento dei giri. Qui è fin dove arrivo io sulla base di dati noti, se qualcuno ha ulteriori dati o conoscenze specifiche, imparare qualcosa di nuovo non può farmi che piacere. :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma a 4000 ci arrivano tutte e 2, se dipendesse solo dai giri non ci sarebbe differenza... Per avere più potenza serve più coppia, che a parità di tutto puó essere ottenuta solo riuscendo a bruciare piu carburante. Questo brucia (bene) solo se c'è la quantità giusta di aria; per immetterne maggiori quantità è necessario un compressore più grande e quindi una turbina più grande per poterlo far funzionare.
La differenza fondamentale tra i 2 motori è questa: nel 170 la turbina più grossa tiene su la coppia più a lungo di quella del 140 (partendo dallo stesso valore di coppia Max in D allo stesso regime)....
 
X