Giulietta Il dynamic e l'autostrada

Re: Il dynamic e l'autostrada

ce anche da dire che il c635 è nato per reggere fino a 350 nm in tutta sicurezza..oltre basta fare una rimappatura da cani e ti salta tutto.

esatto... appunto dicevo a Ninodec che si possono fare un bel pò di variazioni ai giorni d'oggi...
 
se si vedono le curve di coppia e potenza, si capirà che a quel regime (2200g') si dispone di un'erogazione migliore in D, rispetto ad N
avendo più coppia ha anche più potenza in quel range di utilizzo, ne consegue un minor sforzo... ed a velocità costante, avendo meno sforzo da compiere, equivale a consumare meno carburante in quanto attriti e resistenze vengono superati con miglior efficacia...
ma il guadagno è di 2-2,5km/l mediamente, ed effettuato con il cruise, quindi si ottimizzva da solo.... anche se poi dipende dal num di passeggeri, tipo di percorsecc ecc... io sul medesimo tratto che faccio ho questa differenza... non pensate di fare 5-10km/l in più...

Sono sicuro che i 2-2,5 km/l puoi averli registrati realmente, ma non penso dipendano da D o N.
Come dicevo in precedenza in D si ha una coppia MASSIMA maggiore, ma per stare a 130 non ti serve la coppia massima, ti basta il 30% (invento). La potenza a 2200 giri costanti la modifichi aumentando o diminuendo la coppia mediante immissione di combustibile. Se la potenza è superiore a quella giusta per vincere gli attriti aerodinamici a 130 km/h, la macchina aumenta la velocità e viceversa se è inferiore, ne consegue che c'è 1 solo valore di coppia che ti consente di stare a 130, ed è lo stesso in D o N...
Per consumare di meno devi aumentare il rendimento del motore, e mi sembra strano che il rendimento non sia già ottimizzato in N... altrimenti che senso avrebbe la modalità N? Per migliorare il rendimento servono modifiche strutturali tipo pistoni, valvole, iniezione etc..
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Lambdav ha ragione...in D vai ad aumentare la coppia massima, ma andando a 130km/h te ne basta la meta della meta di quella che hai a disposizione in N...In D hai a disposizione più coppia che però non viene sfruttata a velocità costante! Secondo me i consumi in N o in D restano identici (andando alla stessa velocità ovviamente)
 
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Re: Il dynamic e l'autostrada

Lambdav ha ragione...in D vai ad aumentare la coppia massima, ma andando a 130km/h te ne basta la meta della meta di quella che hai a disposizione in N...In D hai a disposizione più coppia che però non viene sfruttata a velocità costante! Secondo me i consumi in N o in D restano identici (andando alla stessa velocità ovviamente)

Fai la prova e fammi sapere... Provare per credere...
In N consumi meno se vai ad andature molto blande... Ma se vai ad alti giri in N hai meno motore...
Perchè secondo te i dati dei consumi vengono fatti in N mentre ripresa e accelerazione in D...?
Un motivo ci sarà... Hai mai provato a sorpassare in autostrada da 130 a 150 in N o in D...? non mi sembrano uguali eh ahahahah




Sono sicuro che i 2-2,5 km/l puoi averli registrati realmente, ma non penso dipendano da D o N.
Come dicevo in precedenza in D si ha una coppia MASSIMA maggiore, ma per stare a 130 non ti serve la coppia massima, ti basta il 30% (invento). La potenza a 2200 giri costanti la modifichi aumentando o diminuendo la coppia mediante immissione di combustibile. Se la potenza è superiore a quella giusta per vincere gli attriti aerodinamici a 130 km/h, la macchina aumenta la velocità e viceversa se è inferiore, ne consegue che c'è 1 solo valore di coppia che ti consente di stare a 130, ed è lo stesso in D o N...
Per consumare di meno devi aumentare il rendimento del motore, e mi sembra strano che il rendimento non sia già ottimizzato in N... altrimenti che senso avrebbe la modalità N? Per migliorare il rendimento servono modifiche strutturali tipo pistoni, valvole, iniezione etc..

Appunto in D anche l'iniezione varia... oltre all'overboost
Tu prova e poi vedi... Non saltare a conclusioni affrettate senza aver fatto un riscontro a certe andature...
Dopo che hai notato se c'è differenza passiamo alle possibili cause... ragioniamo passo per passo...
A 130km/h con cruise inserito, il motore viene gestito elettronicamente... andare a 2200g' in N o andarci in D' c'è differenza eccome... avento più coppia e quindi più potenza, non significa per forza consumare di più... molte auto, con aumento di coppia e potenza, hanno avuto consumi inferiori...? sai dirmi il perchè...? un esempio può essere la 147... in molti hanno fatto mappare passando dai 120 ai 140-145cv e i consumi sono diminuiti... E te lo dico per certo perchè ce l'ha anche un mio compagno di squadra... Come mai più coppia e più potenza e consumo minore...? eppure pistoni e cavoli vari so gli stessi...
Comunque, a parte tutto, fai una prova... ovviamente non su tratti di 5km... ma mettiti a 130km/h fisso in D e con cruise... evita sorpassi (se possibile ovviamente) e lascia che vada da sola...
quando potrai rimettiti sullo stesso tratto a 130kh/h in N sempre con cruise... e vedi che differenze hai...
 
Luplo non metto in dubbio che , e forse la giustificazione sta proprio nella riserva maggiore di potenza che pero viene usata nei momenti in cui c'è bisogno di compensare una piccola salita o un aumento della resistenza aerodinamica. È possibile che in D la compensazione avvenga con maggiore efficienza grazie a iniezione e overboost.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Luplo non metto in dubbio che , e forse la giustificazione sta proprio nella riserva maggiore di potenza che pero viene usata nei momenti in cui c'è bisogno di compensare una piccola salita o un aumento della resistenza aerodinamica. È possibile che in D la compensazione avvenga con maggiore efficienza grazie a iniezione e overboost.

a me è quello che viene da pensare... poi probabilmente sviluppando più potenza al medesimo regime ha bisogno di minor carburante per avere un rendimento migliore per quella andatura...
sinceramente non saprei dirti il perchè in maniera esatta...
ma appena puoi, prova a percorrere lo stesso tratto in N e segnati il consumo medio...
poi torna indietro e quando potrai prova in D e segnati il consumo medio...
ovviamente la direzione deve essere la medesima in quanto devi essere nelle stesse condizioni di strada...
io purtroppo posso basarmi sul tragitto che faccio spesso in autostrada... e ho rilevato questa differenza...
 
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Re: Il dynamic e l'autostrada

Quelle poche volte che vado in autostrada tengo sempre in D, metti che qualcuno con la Golf vuole fare il figo io che faccio?sto li a litigare con il manettino che oltre i 110 non mi entra la modalità Dinamic??:lachen001: Comunque scherzi a parte mi fido, io sui percorsi extraurbani alla stessa velocità non ho notato differenze di consumi evidentemente a velocità elevata il motore rende meglio con la mappatura sportiva.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Giaggià....mi sa che siamo arrivati all'arcano....probabilmente in D il motore è più pronto e in autostrada riesce mantenere la velocità in condizioni di carico vairabile (dossi, eventuale vento etc) più efficientemente che non in N....

CMQ quoto Kimy: l'importante non è consumare poco, ma non farsi sorpenedere da una Golf che pansa di fare il fare il gallo con una Giuly... hihihihi
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Giaggià....mi sa che siamo arrivati all'arcano....probabilmente in D il motore è più pronto e in autostrada riesce mantenere la velocità in condizioni di carico vairabile (dossi, eventuale vento etc) più efficientemente che non in N....

CMQ quoto Kimy: l'importante non è consumare poco, ma non farsi sorpenedere da una Golf che pansa di fare il fare il gallo con una Giuly... hihihihi

sempre co ste golf....tanto quando me farò la golf R so cavoli vostri ahahahha
 
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Re: Il dynamic e l'autostrada

:smiley_001: ooorrrrrRRRRRRrrrooooRRReeee!!!!! hihihi:lol2:
 
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