Giulietta Il dynamic e l'autostrada

7Maverick

Nuovo Alfista
23 Aprile 2012
20
0
1
AP
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Leggevo qualche giorno fa (purtroppo non ritrovo il topic...sennò linkavo, ma sono sicuro di averlo letto qui da qualche parte) che c'è qualcuno che sostiene che in autostrada, magari col cruise control acceso, sia più risparmioso viaggiare in Dynamic piuttosto che in normal in quanto si abbassano i giri in cui si raggiunge la coppia massima.

So impazzito? Me la so inventata sta cosa? Oppure, effettivamente, ha un riscontro obbiettivo?

anche perchè domani devo mettermi in viaggio...da Ascoli Piceno a Trieste, tutta una tirata. Magari faccio un esperimento, andata in D, ritorno in N.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Ti ringrazio randolph. Mi sembra molto ben argomentato...mi persuade!
Domani cruise a 120 km/h e manettino in D ... poi magari vi riporto come è andata :)
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Ti ricordo che sulle motorizzazioni TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv non esiste l'overboost e pertanto non si ha incremento di coppia in Dynamic, ma solo una maggior sensibilità/reattività dell'acceleratore.
Anche per il cruise l'argomento è già stato discusso in altri thread: personalmente ritengo che con percorsi che alternano salite/discese il cruise comporta un maggior consumo.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Ti ricordo che sulle motorizzazioni TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv non esiste l'overboost e pertanto non si ha incremento di coppia in Dynamic, ma solo una maggior sensibilità/reattività dell'acceleratore.
Anche per il cruise l'argomento è già stato discusso in altri thread: personalmente ritengo che con percorsi che alternano salite/discese il cruise comporta un maggior consumo.
Integro aggiungendo che con il multiair la coppia in D aumenta, ma aumenta anche il numero di giri per raggiungere la coppia massima:

N -> 2250 rpm
D -> 2500 rpm

A 130-140kmh in autostrada sei a circa 2750 rpm, per cui sei ben dentro il range di coppia massima con qualsiasi posizione del manettino e motorizzazione.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Integro aggiungendo che con il multiair la coppia in D aumenta, ma aumenta anche il numero di giri per raggiungere la coppia massima:

N -> 2250 rpm
D -> 2500 rpm

A 130-140kmh in autostrada sei a circa 2750 rpm, per cui sei ben dentro il range di coppia massima con qualsiasi posizione del manettino e motorizzazione.
Per te che hai il 170cv, a velocità costante, il regime del motore è uguale fra "D" ed "N"?
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Per te che hai il 170cv, a velocità costante, il regime del motore è uguale fra "D" ed "N"?
Sì, l'ho provato più volte. La ragione è nei rapporti del cambio, ovviamente. ;)

Ad esempio, a 110kmh il motore gira stabile a 2550-2600 rpm sia in D che in N. In N è ben dentro la zona di coppia massima, in D è appena dentro.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Integro aggiungendo che con il multiair la coppia in D aumenta, ma aumenta anche il numero di giri per raggiungere la coppia massima:

N -> 2250 rpm
D -> 2500 rpm

A 130-140kmh in autostrada sei a circa 2750 rpm, per cui sei ben dentro il range di coppia massima con qualsiasi posizione del manettino e motorizzazione.

Però la coppia massima resta 230 in N e 250 in D. Oppure non ho capito cosa vuoi dire. :D
A quel regime anche la potenza è differente, in N c'è una decina di CV in meno.
Domanda per gli esperti di meccanica: per il mantenimento della velocità conta la coppia o la potenza? Io, a naso, direi la potenza, quindi a velocità costante in D dovrebbe consumare un pelo di più...
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Però la coppia massima resta 230 in N e 250 in D. Oppure non ho capito cosa vuoi dire. :D
A quel regime anche la potenza è differente, in N c'è una decina di CV in meno.
Domanda per gli esperti di meccanica: per il mantenimento della velocità conta la coppia o la potenza? Io, a naso, direi la potenza, quindi a velocità costante in D dovrebbe consumare un pelo di più...
Certo, la coppia massima è 230Nm in Normal e 250Nm in Dynamic. Oltre a questo, però, devi considerare che tra N e D cambiano le curve di potenza del motore:

- in N, la coppia massima si raggiunge a partire dai 2250 rpm fino ai 5500 rpm;
- in D, la coppia massima si raggiunge a partire dai 2500 rpm fino ai 5500 rpm.

Per l'altra domanda, credo conti la potenza...la coppia è importante per la ripresa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il dynamic e l'autostrada

Certo, la coppia massima è 230Nm in Normal e 250Nm in Dynamic. Oltre a questo, però, devi considerare che tra N e D cambiano le curve di potenza del motore:

- in N, la coppia massima si raggiunge a partire dai 2250 rpm fino ai 5500 rpm;
- in D, la coppia massima si raggiunge a partire dai 2500 rpm fino ai 5500 rpm.

Ok, stiamo dicendo la stessa cosa. Io intendevo proprio che a 2750 rpm la coppia massima è già raggiunta in entrambi i casi, e che quindi sarà 230 in N e 250 in D.


Per l'altra domanda, credo conti la potenza...la coppia è importante per la ripresa!

E' quello che penso io, ma volevo un riscontro tecnico. :D