Giulietta Imperfezione lavorazione cofano motore dalla fabbrica

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,518
339
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Quesito a tutti...ho ritirato da pochissimo la mia Giulietta...ho riscontrato una impefezione sul cofano motore,proprio vicino il paraurti..si tratta di un errore di lavorazione,in prossimità di una curvatura,che ha comportato una lieve squadratura.Questo,lo si vede andando molto da vicino...già ho contattato l'Alfa infomore,mi ha detto che hanno aperto giù la pratica,e che ora sta a me andare un uno deci concessionari-carrozzeria autorizzate alfa romeo per far ispezionare l'imperfezione all'Ispettore.La mia domanda è questa...se pretendessi la sostituzione con un nuovo cofano,posso pretenderla?In pratica,non voglio che venga riverniciato,poichè un mio amico carrozziere mi ha detto che rivericiarlo non sarebbe la stessa cosa in termini di uniformità di colorazione...poichè inoltre,l'imperfezione è impercettibile e nel tempo non andrà a dewgnerarsi,a detto del mio carrozziere.Rest cmq il fatto,di una lieve pecca.Cosa mi dite al riguardo.grazie a tutti coloro che mi risponderanno,e tranquilli,vi terrò aggiornati al riguardo.
 
se chiedi la sostituzione con un nuovo pezzo verrà comunque riverniciato da una carrozzeria perche al concessionario arriva grezzo da verniciare
 
Secondo me una piccola imperfezione rientra nella normalità, considerando che la perfezione non esiste. Visto che per come l'hai descritta tu è veramente impercettibile io lascerei stare perchè sostituendo il cofano durante il lavoro petrebbe capitare un'altra imperfezione e quindi ti ritroveresti con l'occhio che cade da un'altra parte. Ma oltre a questo considerato che l'imperfezione è sulla carrozzeria quindi molto esposta agli urti e agenti atmosferici potrebbe comunque capitarti una banalità e crearti un'altra imperfezione-danno. Concludo dicendoti di goderti la macchina e di curarla ma non a livello maniacale altrimenti ad ogni piccolo evento ci si resta male...
 
se chiedi la sostituzione con un nuovo pezzo verrà comunque riverniciato da una carrozzeria perche al concessionario arriva grezzo da verniciare

ci posso stare guarda...MA,parliamo di una lamiera nuova,NO ribattuta e stuccata.questo è già un'altra cosa....scusa,ma non possono farlo arrivare da Cassino il cofano nuovo riverniciato??
 
Secondo me una piccola imperfezione rientra nella normalità, considerando che la perfezione non esiste. Visto che per come l'hai descritta tu è veramente impercettibile io lascerei stare perchè sostituendo il cofano durante il lavoro petrebbe capitare un'altra imperfezione e quindi ti ritroveresti con l'occhio che cade da un'altra parte. Ma oltre a questo considerato che l'imperfezione è sulla carrozzeria quindi molto esposta agli urti e agenti atmosferici potrebbe comunque capitarti una banalità e crearti un'altra imperfezione-danno. Concludo dicendoti di goderti la macchina e di curarla ma non a livello maniacale altrimenti ad ogni piccolo evento ci si resta male...

Scusa wurth,ma mi trovo in totale disaccordo con te...ti spiego,è una nervatura inesistente qeulla che ho io sul cofano.la carrozzeria autorizzata,mi ha già riconosciuto il difetto...MA,ho già detto che nopn voglio lo stesso cofano rivenriciato,nella maniera più assoluta.ho speso 24mila euro,per aver un cofano stuccato,ribattuto e riverniciato?strano,non c'era scritto nel contratto d'acquisto.tuttavia,data la situazione,la carrozzeria mi ha pregato di attendere per far arrivare a questo punto l'ispettore da torino per le decisioni del casao,dato ceh sto pretendendo la sostituzione.la vedo dura,ma è più che leggittimo...l'alfainfo more,mi ha detto che daranno direttive all'ispettore della mia richiesta,così lo stesso già saprà le mie volontà.sono deciso wurth,te lo dico...ho già fatto delle foto,che se sarà il caso manderò anche su a Torino,e se mi gira,lo mostrerò anche a qualcun'altro se l'Alfa non mi accontenterà.non è un capriccio,si tratta di rispetto per i clienti,e della poco serietà di alcuni operai...perchè,non voglio commentare un paio di guarnizioni che ho trovato montate da cani.ma la makkina è stupenda,è progettata bene.ma sto cofano,non sta ne in cielo ne in terra.ora pos qualche foto
 
ecco ragazzi,alcune foto...ditemi voi,se non vi rode il chiccherone??? 1.JPG2.JPG3.JPG
 
azz non pensavo ti riferissi a quella "nervatura" la ho anche io sin dal primo giorno anche se dalle tue foto a te si nota molto di piu io l'ho lasciata cosi primo perche come detto il cofano arriva grezzo e se il carroziere non è bravo la differenza di colore si nota e secondo nel concessionario ho visionato altre 5/6 giulietta e hanno lo stesso difetto;

domani controllo una cosa perche forse ho capito la causa del problema e ti faccio sapere
 
azz non pensavo ti riferissi a quella "nervatura" la ho anche io sin dal primo giorno anche se dalle tue foto a te si nota molto di piu io l'ho lasciata cosi primo perche come detto il cofano arriva grezzo e se il carroziere non è bravo la differenza di colore si nota e secondo nel concessionario ho visionato altre 5/6 giulietta e hanno lo stesso difetto;

domani controllo una cosa perche forse ho capito la causa del problema e ti faccio sapere


magari grazie....cmq,ti dico che ora mi hai detto na cosa interessante...oggi,ero alla carrozzeria,e noto una giulietta grigio antracite (quindi più scura del mio grigio magnesio)...che,aveva quasi lo stesso difetto...ma,molto molto di meno.per me,la nervatura esiste,ma sul mio cofano,hanno esagerato...un mio amico,è stato in tour allo stabilimento di cassino,e ha visto giulietta,delta e bravo in catena di montaggio...ha detto,che ha visto una giulietta rosso met,tutta segnata con un pennarello...in pratica,l'ispettore addetto al controllo vetture,aveva notato diverse imperfezioni sulla lavotazione delle lamiere della carrozzeria...tali anomalie,riscontate su cofano,ma anche su portiere.quindi,mettiamoci in testa,che a cassino,non stanno lavorando proprio al massimo.hai letto le giuliette color pastello che brutta fine stanno facendo i loro paraurti anteriori???si stanno sfogliando,e le carrozzerie non riconoscono il problema.pazzesco??senti,dimmi qual'è il tuo sentore,così poi ci confrontiamo.grazie!!!!
 
allora intanto mi gratto perche la mia è bianca pastello la lavo una volta a settimana e non mi risparmio di certo nell'uso dell'idropulitrice e la vernice è ancora perfetta ma questo secondo me dipende dal fatto che la mia è stata una delle primissime prodotte e magari le hanno fatte meglio mentre con le produzioni successive secondo me per stare dietro agli ordini hanno accelerato un po troppo il processo produttivo perdendo in qualità;

ora ti spiego il mio dubbio sul cofano:
il primo giorno che l'ho ritirata ho notato che il cofano non era perfettamente allineato con il paraurti cosi l'ho aperto e ho regolato di conseguenza i due gommini; il giorno dopo durante il primo lavaggio noto quella nervatura che come detto è molto meno evidente della tua domani posto delle foto e comunque non so con sicurezza se era presente il giorno prima da qui il mio dubbio che magari ho regolato male i gommini che magari hanno portato sotto sforzo l'aggancio centrale del cofano che ha creato la nervatura quindi risistemai i gommini ed ora a distanza di un anno e mezzo la nervatura è rimasta uguale senza peggiorare;

domani ricontrollo il tutto perche secodno me se i gommini sono regolati male portano a forzare in quel punto creando la nervatura;

nel mio caso come detto essendo poco visibile e perfettamente simmetrica al centro ho preferito lasciare cosi nel tuo caso invece si nota fin troppo assicurati solo di far verniciare il cofano sostitutivo da un ottimo carroziere
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora intanto mi gratto perche la mia è bianca pastello la lavo una volta a settimana e non mi risparmio di certo nell'uso dell'idropulitrice e la vernice è ancora perfetta ma questo secondo me dipende dal fatto che la mia è stata una delle primissime prodotte e magari le hanno fatte meglio mentre con le produzioni successive secondo me per stare dietro agli ordini hanno accelerato un po troppo il processo produttivo perdendo in qualità;

ora ti spiego il mio dubbio sul cofano:
il primo giorno che l'ho ritirata ho notato che il cofano non era perfettamente allineato con il paraurti cosi l'ho aperto e ho regolato di conseguenza i due gommini; il giorno dopo durante il primo lavaggio noto quella nervatura che come detto è molto meno evidente della tua domani posto delle foto e comunque non so con sicurezza se era presente il giorno prima da qui il mio dubbio che magari ho regolato male i gommini che magari hanno portato sotto sforzo l'aggancio centrale del cofano che ha creato la nervatura quindi risistemai i gommini ed ora a distanza di un anno e mezzo la nervatura è rimasta uguale senza peggiorare;

domani ricontrollo il tutto perche secodno me se i gommini sono regolati male portano a forzare in quel punto creando la nervatura;

nel mio caso come detto essendo poco visibile e perfettamente simmetrica al centro ho preferito lasciare cosi nel tuo caso invece si nota fin troppo assicurati solo di far verniciare il cofano sostitutivo da un ottimo carroziere

grande magister....penso che la questione gommini,sia importante...io,ho messo il dito all'interno del cofano,in corrispondenza di quella squadratura...ma tutto sembra armonico.guarda,oggi la makkina me l'ha periziata una ragazza,manco er carroziere...era convinta dell'imperfezione!l'unica cosa,appena ho parlato di sostituire il cofano,ha detto che non sapeva se l'alfa avrebbe acconsentito...guiarda,al massimo,posso proporgli di farmi arrivare un cofano nuovo,e riverniciarlo.io,sinceramente,a lasciare un cofano stuccato,non me la sento per niente.pensa se tra 3 anni,vado per chiuderlo,e si fanno le crepe.CHE NE PENSI TU?Attendo le tue foto!!!!