Giulietta Imperfezione lavorazione cofano motore dalla fabbrica

non è vero che si può verniciare solo una parte del cofano e poi sfumare il resto come dice francocbx...

NO???:lol2:
E' una normale prassi...tutti i professionisti lo fanno...
Cosa vuol dire sfumatura?La sfumatura ha il compito di smorzare la differenza di tonalità di un colore ed un altro...Quando ad esempio viene sostituito un parafango e quindi verniciato, viene sfumato parte del cofano e parte dello sportello posteriore.
Perchè?Per ingannare l'occhio praticamente e rendere la nuova verniciatura invisibile...
Si può fare sulle vernici solventi o all'acqua...indistintamente...
La stessa tecnica può essere utilizzata anche su un pezzo unico...quale un cofano...dammi il numero del tuo carrozziere,ci parlo io ;-)

...e il capofficina mi disse che non c'era altro modo che riverniciare tutto il cofano, sfumare i componenti adiacenti al cofano (parafango, paraurti, montanti parabrezza) al prezzo di 250€...

Se veramente questo carrozziere ti rivernicia completamente un cofano e ti sfuma 2 parafanghi + 2 montanti e il paraurti a 250euro...costui è un grande!!!
Ci vuole molto di più!!!A 250euro è regalato quel lavoro...(che comunque non serve)
Poi con il bianco pastello la zolfa è ancora più semplice...molto più semplice!!!

Non capisco questa moda di parlare e smentire ad ogni costo gli altri senza sapere!
 
Ultima modifica:
Quando ad esempio viene sostituito un parafango e quindi verniciato, viene sfumato parte del cofano e parte dello sportello posteriore.Perchè?Per ingannare l'occhio praticamente e rendere la nuova verniciatura invisibile..

Incredibile!!! dici la stessa cosa che ho detto io, però siccome parti già prevenuto, non te ne rendi conto. Possiamo stare qui fino a domani, ma non capirai mai che non sto smentendo nessuno, anzi sei tu che smentisci me, anzi smentisci cio che dice una carrozzeria alfa, infatti io sto solo riportando fedelmente ciò che mi è stato riferito da una carrozzeria autorizzata Alfa Romeo molto rinomata (lo evidenzio perchè forse prima non l'hai letto). Visto che sei così sicuro del metodo di verniciare un pezzo e sfumarne il resto, perchè ad alfamike hanno riverniciato tutto il cofano? Visto che sicuramente sono dei professionisti e tu dici che tutti i professionisti lo fanno, potevano benissimo riparare la punta del cofano e sfumarne tutto il resto, non ti pare? Poi sostieni che 250€ sono pochi per riverniciare un cofano...cosa credi che ci voglia per verniciare un cofano che non presenta ammaccature e per sfumare le altre parti? Ti dirò...mi sembra anche troppo, dato che lo stesso lavoro in una carrozzeria privata non alfa mi costa 150/200€. Se poi dalle tue parti ti chiedono di più e ti fai fregare non ci posso fare niente. Saluti amico.
 
Ultima modifica:
Incredibile!!! dici la stessa cosa che ho detto io, però siccome parti già prevenuto, non te ne rendi conto. Possiamo stare qui fino a domani, ma non capirai mai che non sto smentendo nessuno, anzi sei tu che smentisci me, anzi smentisci cio che dice una carrozzeria alfa, infatti io sto solo riportando fedelmente ciò che mi è stato riferito da una carrozzeria autorizzata Alfa Romeo molto rinomata (lo evidenzio perchè forse prima non l'hai letto). Visto che sei così sicuro del metodo di verniciare un pezzo e sfumarne il resto, perchè ad alfamike hanno riverniciato tutto il cofano? Visto che sicuramente sono dei professionisti e tu dici che tutti i professionisti lo fanno, potevano benissimo riparare la punta del cofano e sfumarne tutto il resto, non ti pare? Poi sostieni che 250€ sono pochi per riverniciare un cofano...cosa credi che ci voglia per verniciare un cofano che non presenta ammaccature e per sfumare le altre parti? Ti dirò...mi sembra anche troppo, dato che lo stesso lavoro in una carrozzeria privata non alfa mi costa 150/200€. Se poi dalle tue parti ti chiedono di più e ti fai fregare non ci posso fare niente. Saluti amico.

:rolleyes:Non ho parole....: Clap :. Incredibile si!!!
Sei il numero 1 :) Però stavolta pensala come ti pare...la spiegazione te l'ho data...
Io smentisco le ingenuità che scrivi...leggi bene quel che hai scritto tu e quel che ti ho risposto che non è la stessa cosa...la sfumatura puoi farla anche su un pezzo unico!!!Quale un cofano...leggi!!!
Stiamo andando OT, fai come vuoi!
 
Non mi hai spiegato come mai, visto che sei la fonte del nostro sapere, ad alfamike hanno verniciato tutto il cofano anzichè riparare solo la nervatura e poi sfumare il resto del cofano?? Illuminaci!! Visto che si può fare come mai non l'hanno fatto? avrebbero anche risparmiato!!
 
Mi ero recato in quest'ultima carrozzeria per farmi eliminare quel puntino di cui parlavo prima, che tra l'altro presenta un po di avvallamento, e il capofficina mi disse che non c'era altro modo che riverniciare tutto il cofano

Intanto ti faccio presente che io giudico quello che stai dicendo tu per la tua situazione ed il tuo problema...non quella di Alfamike!!!e sulla tua non andrebbe riverniciato tutto il cofano per qualche puntino,a meno che non ne hai diversi e sparsi su tutto il cofano, perchè chiunque sfumerebbe attorno alla parte rovinata e sistemata,infine darebbe sopra il trasparente.Un occhio normale guarderebbe tutto il cofano lucido e verniciato a nuovo, ma è l'effetto del trasparente!!!Cerchiamo di capirci .:stretta:. non ti voglio male,credimi, ma tu non sai che mestiere faccio...forse faccio proprio questo???Mah... ;)

...non è vero che si può verniciare solo una parte del cofano e poi sfumare il resto come dice francocbx;

Te l'ho detto: è una tecnica diffusissima...come il mettere gasolio per viaggiare :ernaehrung004:


e non è vero che se la vernice è nuova non occorre sfumare, se per assurdo una vettura uscisse dalla fabbrica e si recasse direttamente in carrozzeria per far riverniciare un pezzo, la differenza di tonalità si noterebbe sempre.

Vero, ma non è una regola questa...esistono dei tintometri e sono molto precisi, anche se non puoi prevedere prima l'effetto della verniciatura sul pezzo trattato o sul nuovo pezzo che vai a verniciare.Ti dirò di più:la stessa tinta spruzzata su un cofano e su un paraurti può dare una minima differenza di colore,dovuta al materiale diverso,ma dipende anche dal colore e non tutti lo sanno!!!Quante storie delle volte alle consegne...:Bash: ma è normale!!!Già dalla fabbrica è così!!!
E ti dirò che con il tuo colore potresti anche riverniciare tutto senza sfumare i parafanghi e compagnia bella!!!Tipeto:non è regola, ma può farsi tranquillamente senza notare nulla...e conosco chi l'ha fatto sullo stesso tuo modello e colore!!!Quindi puoi fidarti :cool:

...di mestiere io non faccio il carrozziere ;)

Non è una critica rivolta a te, ma non insistere...il prevenuto sei tu!!!Stampa il mio post e portalo in carrozzeria, vedi che ti dicono!!!


Alfamike aveva, se non ricordo male, un bozzetto esternamente sopra lo sgancio del cofano anteriore.
L'effetto della sfumatura non è visibile ad occhio, pertanto SE e ribadisco "SE" a lui è stato sfumato il cofano lui non lo saprebbe...a consegna del lavoro il cofano risulta lucido come se fosse stato riverniciato completamente...ma è l'effetto del trasparente quello!!!
E non è un lavoro fatto male, è la prassi!!!:decoccio:
 
Ultima modifica:
allora ragazzi....il mio cofano presentava quella squadratura all'altezza del centro cofano sgancio apertura/chiusura cofano.
Mi è stato detto che il cofano è stato totlamente rifatto...guardandolo con l'occhio clinico verace in controluce,io noto che effettivamente,sotto il trasparente,la vernice presenta delle nervature di lavorazione in alcuni punti centro cofano vicino i tergicristalli....però,parlando con il mio carrozziere di fiduca di Roma,mi diceva che ora con le vernici ad acqua ti possono verniciare solo un pezzo,sfumando il resto...quindi,questo poteva essere il caso del mio cofano.Concludo ribadendo,che a detta della carrozzeria ufficiale alfa romeo,all'atto del ritiro,mi dissero che il cofano era stato totalmente riverniciato.
SAluti ragazzi!!!
 
ecco il mio........









ho solo una compatta,non ho una reflex,più di così non riesco a fare :smiley_029:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ecco il mio........









ho solo una compatta,non ho una reflex,più di così non riesco a fare :smiley_029:

Lascialo cosi ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si , fede lascialo cosi , e quasi invisibile ...........