Giulietta Imperfezione lavorazione cofano motore dalla fabbrica

Fortunatamente a me non presenta questa difetto!!!! Comunque la mia carrozzeria Alfa di fiducia mi spiegò che la verniciatura successiva a quella di fabbrica, per quanto fatta da mani esperte seguendo le procedure standard ed usando le vernici ad acqua e la tinta scelta col codice della vernice, non verrà mai uguale. Ovviamente parliamo di tonalità impercettibili che solo un occhio esperto, ma molto esperto, riuscirebbe a notare. Tra le altre cose mi spiegò che il trasparente usato in catena di montaggio è di gran lunga più scadente di quello che usano le normali carrozzerie, sempre per la questione di abbattimento costi. Per questi motivi, per raggiungere un risultato ottimale, ti hanno obbligatoriamente sfumato i due parafango ed il paraurti, altrimenti avresti notato subito la differenza di tonalità, nonostante la vernice dell'auto fosse ancora nuova.
 
Fortunatamente a me non presenta questa difetto!!!! Comunque la mia carrozzeria Alfa di fiducia mi spiegò che la verniciatura successiva a quella di fabbrica, per quanto fatta da mani esperte seguendo le procedure standard ed usando le vernici ad acqua e la tinta scelta col codice della vernice, non verrà mai uguale. Ovviamente parliamo di tonalità impercettibili che solo un occhio esperto, ma molto esperto, riuscirebbe a notare. Tra le altre cose mi spiegò che il trasparente usato in catena di montaggio è di gran lunga più scadente di quello che usano le normali carrozzerie, sempre per la questione di abbattimento costi. Per questi motivi, per raggiungere un risultato ottimale, ti hanno obbligatoriamente sfumato i due parafango ed il paraurti, altrimenti avresti notato subito la differenza di tonalità, nonostante la vernice dell'auto fosse ancora nuova.

è verissimo quello che hai detto,anche io sono stato in due carrozzerie Alfa ed entrambe mi hanno riferito proprio quello che hai scritto tu!!
però mi hanno detto anche un altra cosa:premesso che il mio concessionario si è reso conto del diffetto e quindi dava pieno consenso senza riserve alla riparazione,le carrozzerie,che intendiamoci ovviamente sono lì per lavorare,mi hanno sconsigliato la riparazione......mi hanno detto che appunto sfumando i parafanghi,che da me sarebbero obbligati visto che ho pure un piccolissimo bozzetto su quello destro,non si noterebbe il "taglio netto"col cofano,perciò non si noterebbe la riparazione;il problema però,mi hanno spiegato che sta sulla consistenza o durezza della verniciatura originale contro i graffi/scheggiature rispetto alla riverniciatura......considerato anche il fatto che proprio il cofano e i parafanghi anteriori sono notoriamente le parti della macchina più esposti sto appunto considerando di lasciarla così :rolleyes:
 
Per quanto riguarda la resistenza della vernice originale rispetto alla riverniciatura non ho conoscenza, ma devo dire comunque che non mi sembra poi tanto resistente, infatti sul mio cofano qualche pietruzza ha fatto saltare la vernice e si nota un puntino. Per quanto riguarda la sfumatura ti posso dire che è obbligatoria affinchè non si noti la differenza, infatti se non ricordo male, nel caso del cofano, oltre ai parafango ed al paraurti, mi sembra che si debbano sfumare anche i montanti del parabrezza che salgono verso il tetto.
 
Per quanto riguarda la resistenza della vernice originale rispetto alla riverniciatura non ho conoscenza, ma devo dire comunque che non mi sembra poi tanto resistente, infatti sul mio cofano qualche pietruzza ha fatto saltare la vernice e si nota un puntino. Per quanto riguarda la sfumatura ti posso dire che è obbligatoria affinchè non si noti la differenza, infatti se non ricordo male, nel caso del cofano, oltre ai parafango ed al paraurti, mi sembra che si debbano sfumare anche i montanti del parabrezza che salgono verso il tetto.

La sfumatura dei parafanghi avviene quando la parte da riverniciare del cofano è attaccata al parafango stesso...o magari vicino al montante e parafango...percui si sfumano entrambi i pezzi...per non far vedere la differenza del nuovo colore sul vecchio!
Non sempre è necessaria...però,hai ragione, al 60% in genere si devono sfumare...
I puntini che hanno quasi tutte le auto sull'anteriore sono dovuti invece ai sassolini alzati dall'auto che ci precede...è inevitabile averne, specialmente se si ha come abitudine quella di viaggiare molto vicino alla vettura avanti a noi...pertanto la resistenza della vernice con tale fenomeno non c'entra!
Saluto a te amico mio :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
allora...intervengo io diretta vittima del difetto e della risoluzione del problema:
- il mio carrozziere di fiducia mi sconsigliò la riparazione poichè le riverniciature,sono inferiori rispetto alla casa madrea, a detta sua,e quindi,contro i suoi interessi;
- negativo per quanto riguarda il trasparente, molto meglio quello della casa madre che quello dei carrozzieri, sia a detta dei carrozzieri,e che per esperienza personale;
- la riverniciatura del cofano, è perfetta,e non esiste nessuna sfumatura con i parafanghi,quindi,state tranquilli,solo il cofano viene lavorato...e ricordiamoci che parliamo di vernici ad acqua,che quindi non crerano particolari problemi con le riverniciature.
- purtroppo ho beccato un sassolino in autostrada, e mi ha scheggiato un pò il trasprente...dubito che sarebbe successo con la vernice originale.

Per concludere...fatelo riverniciare!!!Ciao a Tutti
 
- purtroppo ho beccato un sassolino in autostrada, e mi ha scheggiato un pò il trasprente...dubito che sarebbe successo con la vernice originale.

Fidati che sarebbe successo ugualmete.......
ultimamente sulle auto invece del traparente sembra ci mettano del miele catalizzato...:lachen001:
 
Ultima modifica:
Su auto che non siano stato molto esposte all'esterno spesso non è necessario sfumare, con i colori metallizzati in particolar modo.
 
Fidati che sarebbe successo ugualmete.......
ultimamente sulle auto invece del traparente sembra ci mettano del miele catalizzato...:lachen001:

Dipende dalle auto..le ferrari col trasparente ceramico a momenti sono a prova di chiave ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
La regola è quella di sfumare, inoltre le vernici ad acqua sono anche più difficili da lavorare. Queste informazioni non le ho inventate io, ma, come dicevo qualche post fa, mi è stato spiegato da 2 carrozzerie Alfa Romeo che hanno detto entrambe la stessa cosa, una di questa molto rinomata per la professionalità con cui esegue i lavori. Mi ero recato in quest'ultima carrozzeria per farmi eliminare quel puntino di cui parlavo prima, che tra l'altro presenta un po di avvallamento, e il capofficina mi disse che non c'era altro modo che riverniciare tutto il cofano, sfumare i componenti adiacenti al cofano (parafango, paraurti, montanti parabrezza) al prezzo di 250€, ovviamente ho lasciato perdere...per il momento. Quindi non è vero che le vernici ad acqua sono più facili da lavorare, ma è vero il contrario; non è vero che si può verniciare solo una parte del cofano e poi sfumare il resto come dice francocbx; e non è vero che se la vernice è nuova non occorre sfumare, se per assurdo una vettura uscisse dalla fabbrica e si recasse direttamente in carrozzeria per far riverniciare un pezzo, la differenza di tonalità si noterebbe sempre. Ovviamente tutto questo avviene quando di base c'è l'intenzione di fare un lavoro a regola d'arte e, ripeto, sto riportando quanto mi è stato riferito da personale autorizzato Alfa Romeo, quindi se mi hanno detto una stupidaggine la riporto fedelmente qui, di mestiere io non faccio il carrozziere ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La regola è quella di sfumare, inoltre le vernici ad acqua sono anche più difficili da lavorare. Queste informazioni non le ho inventate io, ma, come dicevo qualche post fa, mi è stato spiegato da 2 carrozzerie Alfa Romeo che hanno detto entrambe la stessa cosa, una di questa molto rinomata per la professionalità con cui esegue i lavori. Mi ero recato in quest'ultima carrozzeria per farmi eliminare quel puntino di cui parlavo prima, che tra l'altro presenta un po di avvallamento, e il capofficina mi disse che non c'era altro modo che riverniciare tutto il cofano, sfumare i componenti adiacenti al cofano (parafango, paraurti, montanti parabrezza) al prezzo di 250€, ovviamente ho lasciato perdere...per il momento. Quindi non è vero che le vernici ad acqua sono più facili da lavorare, ma è vero il contrario; non è vero che si può verniciare solo una parte del cofano e poi sfumare il resto come dice francocbx; e non è vero che se la vernice è nuova non occorre sfumare, se per assurdo una vettura uscisse dalla fabbrica e si recasse direttamente in carrozzeria per far riverniciare un pezzo, la differenza di tonalità si noterebbe sempre. Ovviamente tutto questo avviene quando di base c'è l'intenzione di fare un lavoro a regola d'arte e, ripeto, sto riportando quanto mi è stato riferito da personale autorizzato Alfa Romeo, quindi se mi hanno detto una stupidaggine la riporto fedelmente qui, di mestiere io non faccio il carrozziere ;)

io invece per un po di tempo ci ho lavorato in una carrozzaria e il discorso e' proprio questo che hai descritto tu,motivo per il quale sono indeciso se far fare il lavoro,tenendo sempre in mente che entrambe le carrozzerie Alfa me lo sconsigliano,visto anche la poca entita'del diffetto!