Giulietta - Indicatore gasolio "ballerino"!!

re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Tenete sotto controllo anche la carica della batteria, che potrebbe essere la responsabile per questi comportamenti anomali. Qualche giorno fa è morta la mia batteria, pertanto ho dovuto avviare l'auto con aiuto esterno. Al primo spegnimento, la lancetta del carburante è rimasta alta, indicante il pieno anche a vettura spenta. Idem quella della temperatura dell'acqua. Questo significa che la strumentazione è legata alla centralina di bordo che deve essere correttamente alimentata sempre, dall'accensione allo spegnimento della macchina. Errate tensioni possono portare a comportamenti anomali.

P.S.: per la cronaca, anche il tachimetro è legato alla carica della batteria. Procedendo a 100 kmh costanti, con batteria scarica ho provato a sollevare un finestrino già chiuso. Risultato: la lancetta del tachimetro è crollata a 0 kmh per la durata della pressione del tasto del finestrino, per poi ristabilizzarsi a 100 kmh. Impressionante!
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

il mio indicatore ha sempre indicato il livello in modo corretto però da sempre,quando tiro via la chiave di accensione dal quadro,la lancetta va subito sullo zero ma inizia un tremolio accompagnato da un rumore ttrrrrrrr che dura circa cinque secondi....boh,lo ha sempre fatto!
 
Re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Dall' altro giorno ha iniziato a fare cose strane anche il mio indicatore....
faccio il pieno (54 l) e non va al massimo, cosa che ha sempre fatto in 2 anni di vita. infatti mi sembrava strano che non avessi riempito a sufficienza il serbatoio. dopo di che si riallinea al massimo. poi ritorna giù di una tacca e poi di nuovo su....provo a vedere nel prossimo pieno altrimenti le faccio dare un'occhiata in officina.
Ciao

Se la porti in officina facci sapere cosa ti dicono, perchè mi sa che interessa ad un pò di gente
 
Re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

non l'ho ancora portata ma sinceramente continua a comportarsi in modo anomalo...in 150km è scesa di due tacche...o inizio a consumare uno sproposito (che effettivamente non è da escludersi) che ha ancora dei problemi...
 
Re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Pure a me la lancetta non si comporta bene come per tutte le mie altre macchine avute fino a questo momento :/ mi da un fastidio cane non capire quanto sto consumando perché poi scende tutto in una volta.

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
 
Re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Riporto in vita questa discussione per chiedere un vostro parere su un evento piuttosto strano.

Domenica mattina faccio rifornimento (motore spento, come sempre). Il distributore non è di una marca premium ma ci ho già fatto rifornimento in passato. Ero in riserva quindi metto 20€ e faccio 15 km per tornare a casa. La lancetta è appena sotto la metà, quindi tutto regolare.
Poi l'auto è rimasta parcheggiata leggermente in salita e all'esterno fino a ieri (3 gg pieni)

Ieri accendo l'auto (ma non faccio alcun km) e la lancetta è 1 tacca sotto la metà, quindi è leggermente scesa ma subito penso sia dovuto al fatto che l'auto è parcheggiata leggermente in salita.
Stamattina riaccendo l'auto (ma non faccio alcun km) e la lancetta è a 1/4 di pieno, cioè si è ulteriormente abbassata rispetto a ieri.
Cosa può essere?
 
In pratica questa che vedete sotto è la differenza.
Tra "subito dopo il rifornimento" e "oggi" sono stati percorsi solo 15 Km.
Facendo 2 semplici calcoli, avendo fatto rifornimento poco dopo la comparsa della spia di riserva vuol dire che c'erano ancora 8/10 litri dentro. Io ho messo 20€ a 1,28 €/lt, quindi circa 15,5 lt. In totale quindi dovrei al momento avere circa 23 litri nel serbatoio.
E' normale con 23 litri avere la lancetta posizionata a quel punto. L'autonomia residua da Body risulta di 251 Km.

Potrebbe dipendere dalla qualità del gasolio (schiuma o aria)? Il distributore è Wynn's.
O magari dalla batteria (dato che l'auto è stata spenta per 3 giorni e 1/2)?


Immagine.jpg

P.S. Il quadro strumenti non è il mio!
 
In pratica questa che vedete sotto è la differenza.
Tra "subito dopo il rifornimento" e "oggi" sono stati percorsi solo 15 Km.
Facendo 2 semplici calcoli, avendo fatto rifornimento poco dopo la comparsa della spia di riserva vuol dire che c'erano ancora 8/10 litri dentro. Io ho messo 20€ a 1,28 €/lt, quindi circa 15,5 lt. In totale quindi dovrei al momento avere circa 23 litri nel serbatoio.
E' normale con 23 litri avere la lancetta posizionata a quel punto. L'autonomia residua da Body risulta di 251 Km.

Potrebbe dipendere dalla qualità del gasolio (schiuma o aria)? Il distributore è Wynn's.
O magari dalla batteria (dato che l'auto è stata spenta per 3 giorni e 1/2)?


P.S. Il quadro strumenti non è il mio!

Considera pure che il sistema fa una media integrale per stimare il residuo di carburante nel serbatoio... non vorrei che, quando l'hai accesa in salita, la posizione scorretta del liquido abbia influenzato poi la misurazione per il tempo necessario al sistema ad annullare il dato errato.
 
Considera pure che il sistema fa una media integrale per stimare il residuo di carburante nel serbatoio... non vorrei che, quando l'hai accesa in salita, la posizione scorretta del liquido abbia influenzato poi la misurazione per il tempo necessario al sistema ad annullare il dato errato.

Sarebbe però strano che l'abbia fatto solo ora, dopo un anno che parcheggio sempre nello stesso posto. E poi si parla di un inclinazione minima. Inizialmente ci avevo pensato anche io ma ripensandoci non credo possa dipendere da questo.
Per capire se si tratta di un malfunzionamento dovrei provare a fare il pieno (magari ad un altro distributore) e vedere dove si posiziona la lancetta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: oggi tornato a casa da lavoro (vado a piedi, per questo l'auto non l'ho usata per tre giorni) decido di fare un giro in macchina per capire come si comporta la lancetta del gasolio.
Come detto prima, la lancetta era appena sopra la tacca di 1/4 e l'autonomia 251 Km.
Ebbene, incredibilmente man mano che guidavo, l'astina saliva e dopo circa 4 o 5 km si è stabilizzata lì dove si era posizionata subito dopo il rifornimento, cioè appena sotto il 1/2 pieno, come vedete in foto:
WP_20151203_002.jpg
Ovviamente come si può vedere anche l'autonomia è aumentata considerevolmente.
Ora mi chiedo: possibile che l'indicatore del gasolio dipenda dall'autonomia?
Ho inoltre notato che lasciando l'auto accesa ma ferma in folle l'autonomia scende abbastanza rapidamente. E' normale?