VURT
Massimo esperto in Rumori
- 21 Febbraio 2010
- 36,620
- 30,437
- 181
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0cc 200cv Ti
- Altre Auto
- Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Come gà accennato in precedente post a me stranisce che questa sia una scelta "progettuale" per rendere l'auto più agile, stiamo riferendoci ad una sospensione che si "deforma" sul piano orizzontale, nonostante i due braccetti che contrastano questa "deformazione". Se parliamo di movimenti che rientrano nelle normali deformazioni di queste articolazioni, allora penso ed immagino che qualsiasi auto che ha il fulcro della sopensione fissato all'autotelaio in modo similare, dovrebbe reagire allo stesso identico modo.
Io voglio sperare vivamente che mai e poi mai un progettista si indirizzi verso il "controfase" perchè credetemi ad alte velocità è pericolosissimo e porta inevitabilmente ad un sovrasterzo che potrebbe non essere controllabile dall'utente standard. Un buon progettista dovrebbe mirare alle condizioni più critiche della dinamica di un'auto, non certo quindi a quelle a bassa velocità, dove l'effetto "controfase" è di aiuto e rende la manovra più efficace. L'attenzione deve essere sempre indirizzata alle situazioni più border-line ed in condizioni di alta velocità stiamo rischiando grosso.
Altrimenti sarebbe più corretto definirlo un difetto, punto e a capo.
Ripeto, con una corretta regolazione il retrotreno difficilmente si riesce a metterlo in crisi. La mia Giulietta aveva 170cv quindi non era difficile portarla al limite, eppure il retrotreno non mi ha mai dato risposte anomale