Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Come gà accennato in precedente post a me stranisce che questa sia una scelta "progettuale" per rendere l'auto più agile, stiamo riferendoci ad una sospensione che si "deforma" sul piano orizzontale, nonostante i due braccetti che contrastano questa "deformazione". Se parliamo di movimenti che rientrano nelle normali deformazioni di queste articolazioni, allora penso ed immagino che qualsiasi auto che ha il fulcro della sopensione fissato all'autotelaio in modo similare, dovrebbe reagire allo stesso identico modo.

Io voglio sperare vivamente che mai e poi mai un progettista si indirizzi verso il "controfase" perchè credetemi ad alte velocità è pericolosissimo e porta inevitabilmente ad un sovrasterzo che potrebbe non essere controllabile dall'utente standard. Un buon progettista dovrebbe mirare alle condizioni più critiche della dinamica di un'auto, non certo quindi a quelle a bassa velocità, dove l'effetto "controfase" è di aiuto e rende la manovra più efficace. L'attenzione deve essere sempre indirizzata alle situazioni più border-line ed in condizioni di alta velocità stiamo rischiando grosso.

Altrimenti sarebbe più corretto definirlo un difetto, punto e a capo.


Ripeto, con una corretta regolazione il retrotreno difficilmente si riesce a metterlo in crisi. La mia Giulietta aveva 170cv quindi non era difficile portarla al limite, eppure il retrotreno non mi ha mai dato risposte anomale
 
Ripeto, con una corretta regolazione il retrotreno difficilmente si riesce a metterlo in crisi. La mia Giulietta aveva 170cv quindi non era difficile portarla al limite, eppure il retrotreno non mi ha mai dato risposte anomale
La mia, stessa cavalleria, a benzina ha un sobbalzo in corrispondenza dei giunti dei viadotti, ma é imputabille semplicemente ad un assetto abbastanza rigido (18 + PS), stessa cosa più accentuata accadeva con la precedente GT che era ancora più rigida (nonostante 16 e assetto standard), mentre con la Delta TT 190cv (18 e assetto standard) decisamente più morbida, erano praticamente assenti.
 
Credo che abbiate ragione entrambi: con una buona regolazione la percezione del fenomeno sparisce.
La scienza non è democratica. La velocità della luce non si può decidere per alzata di mano, quindi una sola delle 2 tesi deve essere corretta. O la sospensione come caratteristica produce un effetto specifico che è intrinseco alla progettazione o la sospensione non produce questo effetto ed è un problema di regolazione. Quindi se è corretta la tesi "progettuale" al massimo il gioco delle articolazioni può aumentare la percezione del fenomeno, ergo con una regolazione/sostituzione boccole il fenomeno può tornare a valori di progettazione ma non sparire del tutto perchè appunto voluto. Se è corretta la tesi "regolazioni" e il fenomeno non è progettato l'auto da nuova avrebbe regolazioni precise che impediscono il presentarsi del fenomeno. Quest'ultima tesi però cozza col fatto che a molte possessori di Giulietta il fenomeno si presenta anche da nuova (me compreso).
 
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...ha un sobbalzo in corrispondenza dei giunti dei viadotti, ma é imputabille semplicemente ad un assetto abbastanza rigido (18 + PS)...
Ho lo stesso motore e non ho cerchi da 18 ma cerchi da 16 con pneumatici 205/55 scelti specificamente per questione di manto stradale disastrato nelle mie zone, per questo non ho voluto l'assetto sportivo e devo dire che la macchina ammortizza abbastanza bene. Eppure anche io percepisco lo stesso fenomeno sui viadotti, guarda caso quando l' effetto autosterzante in controfase (per quanto poco possa essere la deriva) mostri i suoi limiti.
 
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Se parliamo di movimenti che rientrano nelle normali deformazioni di queste articolazioni, allora penso ed immagino che qualsiasi auto che ha il fulcro della sopensione fissato all'autotelaio in modo similare, dovrebbe reagire allo stesso identico modo.
Dipende dalle specifiche di progetto, se vuoi l'effetto di deformazione (MINIMA, ripeto la deriva è di FRAZIONI DI GRADO) si usano materiai, dimensionamenti e forme specifiche. Se vuoi che le deformazione sia minore possibile ne usi altri.

Io voglio sperare vivamente che mai e poi mai un progettista si indirizzi verso il "controfase" perchè credetemi ad alte velocità è pericolosissimo e porta inevitabilmente ad un sovrasterzo che potrebbe non essere controllabile dall'utente standard.

Un utente standard probabilmente non riuscirebbe a controllare un posteriore "allegro" ma l'elettronica si, e ti ricordo che la giulietta non ha l' esp disinseribile. Ho scritto in precedenza che un paio di volte mi è successo che su un ponte autostradale della SA-RC si sia disinserito improvvisamente il cruise control impostato a velocità codice perchè si era attivato l'esp per una scodata troppo allegra, quindi l'elettronica assicura un paracadute che la soluzione progettuale votata all' agilità deve necessariamente prevedere per l'utente standard.

Mi viene in mente la Ferrari 599 XX che come specifiche di progetto aveva una tendenza smodata all'agilità piuttosto che alla stabilità. La stabilità veniva garantita da un elettronica raffinatissima. Clarkson che la provò a Top Gear fece dei giri veloci con l'elettronica inserita trovando l'auto egregia ma ad elettronica disinserita la 599 XX era inguidabile anche da lui che di supercar se ne intende. Nella prova faceva l'esempio degli aerei caccia che sono progettati per la massima agilità indispensabile nei duelli aerei a scapito però della stabilità che viene comunque garantita dall' elettronica di controllo delle superfici alari. I caccia moderni senza questo aiuto elettronico non sarebbero in grado di volare. Ma è un esempio.

Altrimenti sarebbe più corretto definirlo un difetto, punto e a capo
Sarebbe un difetto se fosse un effetto non desiderato, un errore progettuale ma penso che in alfa di handling veicolo ne sappiano qualcosa.
 
Carissimo filobus sei appassionato e stimolante, perdonami ma io non credo o non voglio credere che un progettista scelga una simile strada. Quando si parla, come sottolinei tu di "frazioni di grado" stai tranquillo che non si dovrebbe percepire nulla se non fai riferimento a prove strumentali e sono più che convinto che quelle che tu chiami scordate sono (in buono stato del retrotreno) solo figlie della tipologia di ammortizzatori. Ricordo a questo proposito che sia la tua con i 16 e assetto standard, sia la mia con 18 e PS, hanno i medesimi ammortizzatori. La tua è solo più "molleggiata", vuoi per la spalla più generosa, vuoi per le molle più morbide. Ma l'effetto frenante dello ammortizzatore è il medesimo, anche se meno contrastato dalla molla.

Quindi la reazione che sentirai non é così tanto diversa.

Pronto ad essere smentito ovviamente.
 
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Premesso che, è evidente che il comportamento dinamico descritto in queste pagine, è caratteristico del progetto Giulietta, finalmente, dopo tanto tempo, qualcuno ha capito da cosa dipendono veramente le reazioni al posteriore (o meglio una generale instabilità della macchina) e cioè, proprio dalla sospensione posteriore. Avevo già scritto altre volte riguardo a questo tema e devo dire che all'inizio davo la colpa soprattutto agli ammortizzatori poco frenati già in origine, poi ho continuato ad indagare e in effetti, come scrive filobus, la causa principale è la progettazione della sospensione posteriore e questo, al di là delle boccole che provocano una sorta di autosterzata (tecnologia adottata da tutti i costruttori già da tempo, prevalentemente in sospensioni poco raffinate, vedi ponte torcente). Come già detto, questa sospensione è nata con tre obbiettivi principali ossia, riduzione dei costi, leggerezza e possibilità di avere un baule più ampio rispetto alla 147, purtroppo l' handling non è mai stato tra le priorità. Senza stare a fare lunghe spiegazioni, cercatevi le immagini della sospensione posteriore del Doblò e capirete da dove è nata la sospensione della Giulietta. Detto questo, è ovvio che per rendere la Giulietta giustamente stabile, sarebbe da riprogettare la sospensione, quindi il suo caratteristico ondeggiamento si può solo ridurre, anche se di molto rispetto alla macchina originale. Chiaramente l'unico modo è irrigidire per quanto possibile la sospensione, agendo soprattutto sugli ammortizzatori e magari, se fossero in commercio, montando anche silent-block più robusti che diano meno libertà ai braccetti. Irrigidendo troppo però si compromette la capacità della sospensione di copiare l'asfalto, diminuendo la tenuta di strada, quindi bisogna trovare il giusto compromesso. La Giulietta ha altre qualità, ma la stabilità non sarà mai il suo forte, che piaccia o no.

Saluti.

FdL
 
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Premesso che, è evidente che il comportamento dinamico descritto in queste pagine, è caratteristico del progetto Giulietta, finalmente, dopo tanto tempo, qualcuno ha capito da cosa dipendono veramente le reazioni al posteriore (o meglio una generale instabilità della macchina) e cioè, proprio dalla sospensione posteriore. Avevo già scritto altre volte riguardo a questo tema e devo dire che all'inizio davo la colpa soprattutto agli ammortizzatori poco frenati già in origine, poi ho continuato ad indagare e in effetti, come scrive filobus, la causa principale è la progettazione della sospensione posteriore e questo, al di là delle boccole che provocano una sorta di autosterzata (tecnologia adottata da tutti i costruttori già da tempo, prevalentemente in sospensioni poco raffinate, vedi ponte torcente). Come già detto, questa sospensione è nata con tre obbiettivi principali ossia, riduzione dei costi, leggerezza e possibilità di avere un baule più ampio rispetto alla 147, purtroppo l' handling non è mai stato tra le priorità. Senza stare a fare lunghe spiegazioni, cercatevi le immagini della sospensione posteriore del Doblò e capirete da dove è nata la sospensione della Giulietta. Detto questo, è ovvio che per rendere la Giulietta giustamente stabile, sarebbe da riprogettare la sospensione, quindi il suo caratteristico ondeggiamento si può solo ridurre, anche se di molto rispetto alla macchina originale. Chiaramente l'unico modo è irrigidire per quanto possibile la sospensione, agendo soprattutto sugli ammortizzatori e magari, se fossero in commercio, montando anche silent-block più robusti che diano meno libertà ai braccetti. Irrigidendo troppo però si compromette la capacità della sospensione di copiare l'asfalto, diminuendo la tenuta di strada, quindi bisogna trovare il giusto compromesso. La Giulietta ha altre qualità, ma la stabilità non sarà mai il suo forte, che piaccia o no.

Saluti.

FdL
Condivido in pieno, purtroppo !
 
Scusate ma... ho notato per la prima volta ieri questo comportamento, ma non mi sembra per niente un "ondeggiamento" come descritto in questo thread... segue la descrizione del fenomeno, premetto che ho cerchi da 18 e pack sport con 110k km.

ieri ho tirato un po' la Giulietta, a un certo punto ho preso una bella curva tesa, ho frenato, anteriore carico entro in curva e riaccelero in piena coppia... la macchina ha chiuso tantissimo la curva, mi ha dato la sensazione che partisse il culo ma non ha fatto nessun rumore, se non ricordo male l'ha fatto nel fase di inserimento in frenata, ma non si sono accese le frecce lampegganti (quello è l'abs giusto?), cioè mi ha fatto un po paura eheh mi sa che era il Q2...? Sarò stato a 70km/h forse 90. che dite?

È stato come se la macchina decidesse da sola di stringere di più lo sterzo... avevo già sperimentato questa sensazione altre volta ma mai in maniera così accentuata, ho sempre pensato che fosse il Q2...
 
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Scusate ma... ho notato per la prima volta ieri questo comportamento, ma non mi sembra per niente un "ondeggiamento" come descritto in questo thread... segue la descrizione del fenomeno, premetto che ho cerchi da 18 e pack sport con 110k km.

ieri ho tirato un po' la Giulietta, a un certo punto ho preso una bella curva tesa, ho frenato, anteriore carico entro in curva e riaccelero in piena coppia... la macchina ha chiuso tantissimo la curva, mi ha dato la sensazione che partisse il culo ma non ha fatto nessun rumore, se non ricordo male l'ha fatto nel fase di inserimento in frenata, ma non si sono accese le frecce lampegganti (quello è l'abs giusto?), cioè mi ha fatto un po paura eheh mi sa che era il Q2...? Sarò stato a 70km/h forse 90. che dite?

È stato come se la macchina decidesse da sola di stringere di più lo sterzo... avevo già sperimentato questa sensazione altre volta ma mai in maniera così accentuata, ho sempre pensato che fosse il Q2...
Quello che descrivi tu sembra più l'intervento dell'esp.
 
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