Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Il Q2 interviene in piena accelerazione, non in frenata. Quello che descrivi tu è il normale comportamento della vettura in fase di trasferimento di carico all'anteriore, in curva.
 
Carissimo filobus sei appassionato e stimolante, perdonami ma io non credo o non voglio credere che un progettista scelga una simile strada. Quando si parla, come sottolinei tu di "frazioni di grado" stai tranquillo che non si dovrebbe percepire nulla se non fai riferimento a prove strumentali e sono più che convinto che quelle che tu chiami scordate sono (in buono stato del retrotreno) solo figlie della tipologia di ammortizzatori. Ricordo a questo proposito che sia la tua con i 16 e assetto standard, sia la mia con 18 e PS, hanno i medesimi ammortizzatori. La tua è solo più "molleggiata", vuoi per la spalla più generosa, vuoi per le molle più morbide. Ma l'effetto frenante dello ammortizzatore è il medesimo, anche se meno contrastato dalla molla.

Quindi la reazione che sentirai non é così tanto diversa.

Pronto ad essere smentito ovviamente.

Ci sarà stato più di qualcuno ad aver cambiato gli ammortizzatori, eppure il problema persiste. Per me più rigida è la sospensione meno bene copierà l'asfalto.
 
Scusate ma... ho notato per la prima volta ieri questo comportamento, ma non mi sembra per niente un "ondeggiamento" come descritto in questo thread... segue la descrizione del fenomeno, premetto che ho cerchi da 18 e pack sport con 110k km.

ieri ho tirato un po' la Giulietta, a un certo punto ho preso una bella curva tesa, ho frenato, anteriore carico entro in curva e riaccelero in piena coppia... la macchina ha chiuso tantissimo la curva, mi ha dato la sensazione che partisse il culo ma non ha fatto nessun rumore, se non ricordo male l'ha fatto nel fase di inserimento in frenata, ma non si sono accese le frecce lampegganti (quello è l'abs giusto?), cioè mi ha fatto un po paura eheh mi sa che era il Q2...? Sarò stato a 70km/h forse 90. che dite?

È stato come se la macchina decidesse da sola di stringere di più lo sterzo... avevo già sperimentato questa sensazione altre volta ma mai in maniera così accentuata, ho sempre pensato che fosse il Q2...
Quello che descrivi è il trasferimento di carico all'anteriore che accentua l'autosterzata del posteriore, se usata ad arte rende la macchina molto agile (e poco stabile) perchè diminuisce l'angolo di sterzo necessario. Io mi diverto un sacco a innescare questo fenomeno.
 
Il Q2 interviene in piena accelerazione, non in frenata. Quello che descrivi tu è il normale comportamento della vettura in fase di trasferimento di carico all'anteriore, in curva.
Inoltre il q2 funziona solo in dinamic.
 
  • Like
Reactions: BlueShark
Pubblicità - Continua a leggere sotto