Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao a tutti,

anche io sono un possessore della Giulietta 140cv.
ho letto tutta la discussione che ormai è diventata lunghissima. Il problema è molto serio visto che non pare sia rarissimo..anzi.

Forse potrebbe essere utile avere delle informazioni riassunte e precise. Chi ha avuto questo problema potrebbe rispondere a queste semplici domande?

- quanti KM aveva l'auto quando avete avuto il problema?
- il rumore è lo stesso che sentono tutti (me compreso) per pochi secondi quando l'auto è fredda? (è diverso? più forte? più debole? costante?)
- qualcuno è riuscito a risolvere? come? (non mi pare di aver letto di nessuno che ne sia uscito..)
- aggiungete pure domande se vi viene in mente qualcosa di interessante...


ciao e grazie a chi risponderà..
se senti il rumore solo per qualche secondo a motore freddo stai tranquillo!! è normale sono le punterie!!
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

se senti il rumore solo per qualche secondo a motore freddo stai tranquillo!! è normale sono le punterie!!

Facevo quelle domande perchè non sento solo quel rumore...o meglio ne sento uno molto simile ogni tanto anche quando è in moto..:(
Ora non riesco a capire se sono io che sono diventato paranoico visto che le altre persone in macchina non lo sentono o se, visto che ho 3500KM, ancora il rumore è molto lieve..
Anche per questo quanti KM avevano le macchine che hanno avuto questo problema in maniera evidente.
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Facevo quelle domande perchè non sento solo quel rumore...o meglio ne sento uno molto simile ogni tanto anche quando è in moto..:(
Ora non riesco a capire se sono io che sono diventato paranoico visto che le altre persone in macchina non lo sentono o se, visto che ho 3500KM, ancora il rumore è molto lieve..
Anche per questo quanti KM avevano le macchine che hanno avuto questo problema in maniera evidente.
la mia 17000km circa ma c'è qualcuno anche che lo ha avvertito dopo poche migliaia di km
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Dopo il secondo cambio di pistoni il problema non e' risolto. Adesso parte la lettera di reclamo. A chi l'avete mandata? Al concessionario o direttamente all'Alfa ? In quest'ultimo caso mi dite l'indirizzo esatto ?
 
Dopo il secondo cambio di pistoni il problema non e' risolto. Adesso parte la lettera di reclamo. A chi l'avete mandata? Al concessionario o direttamente all'Alfa ? In quest'ultimo caso mi dite l'indirizzo esatto ?

Il reclamo va fatto all alfa non al concessionario!spero che qualcuno abbia l indirizzo sarebbe molto utile in futuro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

anche a me a parte il problema mi sono sempre trpvato ben con il 140cv tira tantissimo e confermo che consuma poco prima di lasciarla in officina avevo percorso 32300km

Miele, una domanda: ma sino al momento in cui l'hai lasciata in officina la tua andava bene a parte il rumore? Voglio dire tirava come una bestia, non mangiava olio e consumava poco?
A me continua a sembrare una assurdità, forse lo dico più per scaramanzia per la mia Giuli che altro, ma pensare che un motore che funziona perfettamente possa presentare difetti strutturali mi sembra davvero molto difficile.*
Se poi il rumore si ripresenta a motore sostituito...*
Io mi sto convincendo che il rumore fastidioso sia una caratteristica del nostro motore. A parte i rarissimi casi in cui sono stati effettivamente verificati danni a pistoni, bielle & co., si tratta semplicemente del rumore caratteristico del sistema di iniezione, che probabilmente in certe condizioni (es. iniettori sporchi o particolari condizioni dettate dalla centralina) diventa più secco, sopratutto sotto il regime di coppia max, dove la curva di coppia del 140cv è più alta di quella del 170cv che sembra magicamente esente da questi difetti. Questo spiegherebbe anche il perché la rumorosità non sia costante...
che mi dite?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Risulta una modifica solo per il 140 cv....
data attuazione 27/05/2012: Nuovi stantuffi, spinotti, anelli, semicuscinetti, bielle, albero motore, guarnizione testa
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Risulta una modifica solo per il 140 cv....
data attuazione 27/05/2012: Nuovi stantuffi, spinotti, anelli, semicuscinetti, bielle, albero motore, guarnizione testa

e la mia continua ad andare molto bene :rolleyes:
 
- Informazione Pubblicitaria -
X