allora stamattina chiamo l'officina e...risultato di 20min al telefono (non ho da recriminare nulla al capofficina perchè comunque sta essendo corretto e mi da sempre molte molte spiegazioni soprattutto tecniche)...ieri sono arrivati 2 tecnici Alfa e si sono portati dietro l'Alesametro, (guarda caso sapevano già che tipo di strumentazione servisse), misurando l'alesaggio del cilindro e per verificare le tolleranze dei pistoni...il tipo mi riferisce che in produzione esistono 3 classi di tolleranza di pistoni (esempio: diametro 80 tol.1 79.995 - tol.2 80.000 tol.3 80.005) e che nel momento di produzione in base alla misurazione del foro del cilindro sia stato scelto un pistone con una tolleranza non corretta.
Il tutto è accompagnato dal fatto dell'elettrovalvola della pressione dell'olio che rende variabile la pressione del fluido di lubrificazione. Quest'ultima se va ad irrorare olio in maniera normale non riesce a giustificare la necessità di "film" d'olio per evitare sfregamenti o battiti...
quindiiiii...
mi cambia PISTONI, BIELLE E BRONZINE.
Alcune parti le ha già ordinate altre ancora no, e sta anche aspettando che stilino il rapporto di intervento per eseguire le prove che ordineranno di fare.
Mi conferma che l'auto la collauderà personalmente con +o- 100km di strada per verificare che non si presenti nulla di anomalo.
Parlandomi della sostituzione motore mi dice che non gliel'hanno proposto perchè come ricambistica avrebbero un motore come il mio da rimetter sopra e nn sarebbero sicuri che il problema si risolva. Si ritengono confidenti che con il cambio di questi particolari la cosa possa migliorare. Mi spaventa il fatto che sono le stesse operazioni che sono successe all utente che poi ha fuso dopo 10000km.
Cmq qui hanno capito che c'è qualcosa che non va su questi pistoni...infatti non sono l'unico al quale hanno suggerito di cambiarli.
Stanno indagando se è il caso di richiamare o meno...guarda caso erano già indirizzati su dove guardare...vabbè...aspettiamo ancora qualche gg...credo che per settimana prossima dovrei averla in mano sempre se non si rappresenta il rumore.