Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Stamattina ho fatto una prova...temperatura esterna 6 gradi...clima impostato a 18...1 km in citta prima di raggiungere la provinciale quindi in 6° marcia a 80 Km/h dopo 6 Km ( 7 totali) ho raggiunto i fatidici 90° gradi!
 
Stamattina ho controllato anch'io, partendo con una temperatura di 3 gradi clima impostato a 21°, tutta strada extraurbana ad andatura tranquilla 100/110 km/h c'ha messo una decina di km o poco meno ad arrivare a 90°
 
Fatto controllo temperature acqua da freddo con riscontro da OBD in tempo reale

Il mio riscontro e un po' strano, nel senso quando lo strumento temperatura di bordo mi segna 90/92°C,
da OBD rilevo una temperatura di 70°C, quindi eterno dilemma di quale strumento mi devo fidare ??

La stranezza e nel caso descritto sono arrivato a 90°C in 5 Km circa esterna 2°c circa,
ma da OBD rilevo 70°C ???

Altre volte mi va a 90°C in circa 9/10 km, esterna sempre 2°C, altre in 5 KM sempre esterna 2°C,
condizioni auto le stesse uscita dal lavoro dopo 8 ore di fermo.

Successivamente si vede che la termostatica modula, da 86°C a 93°C, modula, ma strumento di bordo sempre inchiodato a 92°C,
diciamo che questo ci puo' stare, al utente non interessa se 86°Co 92°C, interessa solo che siamo nel reng valori ottimali.

Faro altri riscontri per capirci qualcosa,...............

:auto003::auto003::auto003:
 
Raga alla fine vi scrivo dopo più di un anno per dirvi che la macchina poi è tornata normale come sempre, prestante e senza alcun tipo di problema :)
I 230km/h dell'altro giorno mi hanno confermato che sta bene xD

Il liquido in più di 1 anno è sceso arrivando poco sopra il minimo (da quel giorno lo controllo spesso). Al tagliando di qualche giorno fa (adesso ho 55k km) ovviamente li ho avvisati che era sceso.
Dai mi è andata benone direi per quello che ha passato.


Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Lucasss
Fatto controllo temperature acqua da freddo con riscontro da OBD in tempo reale

Il mio riscontro e un po' strano, nel senso quando lo strumento temperatura di bordo mi segna 90/92°C,
da OBD rilevo una temperatura di 70°C, quindi eterno dilemma di quale strumento mi devo fidare ??

La stranezza e nel caso descritto sono arrivato a 90°C in 5 Km circa esterna 2°c circa,
ma da OBD rilevo 70°C ???

Altre volte mi va a 90°C in circa 9/10 km, esterna sempre 2°C, altre in 5 KM sempre esterna 2°C,
condizioni auto le stesse uscita dal lavoro dopo 8 ore di fermo.

Successivamente si vede che la termostatica modula, da 86°C a 93°C, modula, ma strumento di bordo sempre inchiodato a 92°C,
diciamo che questo ci puo' stare, al utente non interessa se 86°Co 92°C, interessa solo che siamo nel reng valori ottimali.

Faro altri riscontri per capirci qualcosa,...............

:auto003::auto003::auto003:

Ho fatto altre prove che confermano il test precedente.
 
Fatto controllo temperature acqua da freddo con riscontro da OBD in tempo reale

Il mio riscontro e un po' strano, nel senso quando lo strumento temperatura di bordo mi segna 90/92°C,
da OBD rilevo una temperatura di 70°C, quindi eterno dilemma di quale strumento mi devo fidare ??

La stranezza e nel caso descritto sono arrivato a 90°C in 5 Km circa esterna 2°c circa,
ma da OBD rilevo 70°C ???

Altre volte mi va a 90°C in circa 9/10 km, esterna sempre 2°C, altre in 5 KM sempre esterna 2°C,
condizioni auto le stesse uscita dal lavoro dopo 8 ore di fermo.

Successivamente si vede che la termostatica modula, da 86°C a 93°C, modula, ma strumento di bordo sempre inchiodato a 92°C,
diciamo che questo ci puo' stare, al utente non interessa se 86°Co 92°C, interessa solo che siamo nel reng valori ottimali.

Faro altri riscontri per capirci qualcosa,...............

:auto003::auto003::auto003:

Sicuramente quella reale è quella che rilevi con OBD, lo strumento è stato programmato per non allarmare, probabilmente dai 70° ai 95° segnerà sempre 90...sarebbe interessante sapere quanto sale dopo una bella stiracchiata o durante l'estate ;)
 
Concordo in pieno [emoji4] [emoji4]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Anch'io possiedo un alfa romeo giulietta 105cv ho fatto il tagliando completo con sostituzione cinghia di distribuzione e pompa acqua ma rimane sempre il problema che consuma molto liquido e mi sono accorto che dopo un paio di km la temperatura è già a 90
 
Se la temperatura rimane lì va bene
Se sale no
È poi che intendi per consumo molto liquido?
Hai monitorato tale consumo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sono accorto che dopo un paio di km la temperatura è già a 90
Conosco gente che farebbe carte false pur di avere quella temperatura... :p

Controlla la tenuta dei manicotti e se vi siano perdite visibili. Se non sono visibili controlla anche il radiatore interno del riscaldamento.

Rabbocca il livello nella vaschetta a freddo, rispettando il livello previsto dal costruttore e ... vivi felice!