Come ti dicevo i vecchi Alfisti sapevano cosa fosse un termometro o un manometro e ne apprezzavano la presenza, quando l'Alfa è diventata un'auto per tutti la presenza di strumenti che controllano il motore è diventato superfluo. Bisogna dire gli odierni motori non hanno bisogno di essere controllati, fanno tutto da se.
Per restare in tema di Alfasud e termometri forse non ricorderai che nella strumentazione era presente una spia che si accendeva motore freddo e si spegneva a temperatura di regime.... in caso di surriscaldamento si riaccendeva di colore rosso.
Come dire era simile al termometro "moderno", insomma un'auto all'avanguardia...
+Anche se come dici tu non sono un vecchio alfista, so cose un termometro e un manometro, e lo so apprezzare,
anzi a volte mancano proprio gli strumenti, sulla 156 avevo installato un voltimetro per sapere in tempo reale il voltaggio batteria,
cosi se la batteria fa le bizze te ne accorgi subito, e fai in tempo sostituirla senza rimanere a piedi,
anche se e solo uno strumento indicativo da sempre delle informazioni importanti.
io credo che gli strumenti vanno sempre controllati, in caso di anomalia si salva motore e auto,
un mio collega ha buttato un motore solo perche e mancato l'olio, da prima rovinato le valvole,
glielo dissi spendi 700 euro e falle sistemare,..............ora ha speso 3500 euro motore revisionato, il motore vecchio aveva 65.000 km,
cosa posso dire ho portato un auto a 300.000 km, e il motore era come nuovo, postato foto piu' volte sul forum.
Se fai mancare olio e acqua al motore, e come condannarlo a morte, pero non tutti hanno queste attenzioni.
L'alfasud 1.2 ricordo ancora bene, sembrava che il conducente fosse seduto per terra, quel modello aveva sempre problemi con le pinze dei freni.
Conosco bene anche l'alfasud sprint, tutta un altra cosa una gran macchina, se ricordo berne motore a V,
saund caratteristico alfa romeo
La 112 abarth 58 HP, era una mitica auto, allora si andava in camporella,.............................e il contadino veniva a prenderti con il trattore,.......
ha...ha...ha.......................................tempi passati ormai, che non ritornano.
:ernaehrung004::ernaehrung004: