Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Az....5 litri circa 100 euri,.......non so se conviene o se vale la pena ,......

una guarnizione testata scottata per sistemarla?
...magari è bastato un manicotto che perdeva e perdeva la pressione di servizio l'impianto che a 105°C se tutto funziona ancora ci sta, ma sborda se vai sulle canne a mezza via, lì sta abbondamente sulla soglia dei gradi da far evaporare o anche semplicemente un tappo che non tiene più.
 
AZ,,,,,sono un moderno alfista da 15 anni,..................forse sono ancora giovane,.....:p
Si, sei un Alfista giovane per essere annoverato negli Alfisti "senior" anzichè la 112 Abarth avresti dovuto guidare una Giulietta (116) o un'Alfasud Ti...:Joker:


:ernaehrung004:
 
La 112 abarth non ti e piaciuta,..........ha..ha...ha.....: lol :.
Invece per quei tempi nel 1983 era una gran macchina, per un ragazzo di 18 anni, anzi era molto in voga,
allora mi sembra c'era alfa sud 1.2 se ricordo bene, non la trovavo una gran macchina a quel tempo,
ma forse le cose si apprezzano se le conosci.

Cmq sono logiche strane, io devo sapere un valore il valore reale temperatura, poi saro io che devo informarmi per capire se quel valore e in zona di sicurezza, oppure basta fare delle zone colorate dove il rosso e zona critica.
Sulla 156 segnava 73°C in realta 90/95°C, mica tutti hanno la diagnosi per capire come funziona,
e manco in officina le sanno queste cose.

:decoccio::decoccio::decoccio:
 
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La 112 abarth non ti e piaciuta,..........ha..ha...ha.....: lol :.
Invece per quei tempi nel 1983 era una gran macchina, per un ragazzo di 18 anni, anzi era molto in voga,
La conosco abbastanza bene ho avuto una 58HP poi sostituita con la 127 70 HP....

allora mi sembra c'era alfa sud 1.2 se ricordo bene, non la trovavo una gran macchina a quel tempo,
ma forse le cose si apprezzano se le conosci.
In effetti, soprattutto la primissima serie non era molto in auge... si è riabilitata con la Sprint e i vari motori ad alimentazione singola....

Cmq sono logiche strane, io devo sapere un valore il valore reale temperatura, poi saro io che devo informarmi per capire se quel valore e in zona di sicurezza, oppure basta fare delle zone colorate dove il rosso e zona critica.
Come ti dicevo i vecchi Alfisti sapevano cosa fosse un termometro o un manometro e ne apprezzavano la presenza, quando l'Alfa è diventata un'auto per tutti la presenza di strumenti che controllano il motore è diventato superfluo. Bisogna dire gli odierni motori non hanno bisogno di essere controllati, fanno tutto da se.

Per restare in tema di Alfasud e termometri forse non ricorderai che nella strumentazione era presente una spia che si accendeva motore freddo e si spegneva a temperatura di regime.... in caso di surriscaldamento si riaccendeva di colore rosso.

Come dire era simile al termometro "moderno", insomma un'auto all'avanguardia... :D


:ernaehrung004:
 
Come ti dicevo i vecchi Alfisti sapevano cosa fosse un termometro o un manometro e ne apprezzavano la presenza, quando l'Alfa è diventata un'auto per tutti la presenza di strumenti che controllano il motore è diventato superfluo. Bisogna dire gli odierni motori non hanno bisogno di essere controllati, fanno tutto da se.

Per restare in tema di Alfasud e termometri forse non ricorderai che nella strumentazione era presente una spia che si accendeva motore freddo e si spegneva a temperatura di regime.... in caso di surriscaldamento si riaccendeva di colore rosso.

Come dire era simile al termometro "moderno", insomma un'auto all'avanguardia... :D

+Anche se come dici tu non sono un vecchio alfista, so cose un termometro e un manometro, e lo so apprezzare,
anzi a volte mancano proprio gli strumenti, sulla 156 avevo installato un voltimetro per sapere in tempo reale il voltaggio batteria,
cosi se la batteria fa le bizze te ne accorgi subito, e fai in tempo sostituirla senza rimanere a piedi,
anche se e solo uno strumento indicativo da sempre delle informazioni importanti.
io credo che gli strumenti vanno sempre controllati, in caso di anomalia si salva motore e auto,
un mio collega ha buttato un motore solo perche e mancato l'olio, da prima rovinato le valvole,
glielo dissi spendi 700 euro e falle sistemare,..............ora ha speso 3500 euro motore revisionato, il motore vecchio aveva 65.000 km,
cosa posso dire ho portato un auto a 300.000 km, e il motore era come nuovo, postato foto piu' volte sul forum.
Se fai mancare olio e acqua al motore, e come condannarlo a morte, pero non tutti hanno queste attenzioni.

L'alfasud 1.2 ricordo ancora bene, sembrava che il conducente fosse seduto per terra, quel modello aveva sempre problemi con le pinze dei freni.
Conosco bene anche l'alfasud sprint, tutta un altra cosa una gran macchina, se ricordo berne motore a V,
saund caratteristico alfa romeo

La 112 abarth 58 HP, era una mitica auto, allora si andava in camporella,.............................e il contadino veniva a prenderti con il trattore,.......
ha...ha...ha.......................................tempi passati ormai, che non ritornano.

:ernaehrung004::ernaehrung004:
 
Conosco bene anche l'alfasud sprint, tutta un altra cosa una gran macchina, se ricordo berne motore a V,

boxer (cilindri contrapposti) ... doppi carburatori doppio-corpo ...... l'adoravo ....
chiedo scusa per OT ....
 
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boxer (cilindri contrapposti) ... doppi carburatori doppio-corpo ...... l'adoravo ....
chiedo scusa per OT ....


Esatto non ricordavo con esattezza, doppi carburatori, a doppio corpo,............................benzina a go..go......:rolleyes:
bellissima auto
 
....Boxer?
....qualcuno ha ricordato il mitico Boxer, carburatori bi-corpo?
Se ne può parlare quà

:)
 
Settimana scorsa -10 °C temperatura esterna 15 Km ad andatura costante (90Km/h a bassi giri), interna settata a 17°C e la temperatura acqua non è a 90° ... Mah, sarò io che sono incarognito su sta cosa, ma non mi sembra poi da auto di "fascia alta" un comportamento così. Capisco sulla Punto, ma su una Giulietta anche il comfort non dovrebbe essere così in secondo piano. Sono stupidaggini forse, ma sono una serie di stupidaggini a far venire il nervoso!
Scusatemi ancora, ma nel 2015, pensare ai "copri radiatori" come soluzione ad un "problema" a mio avviso non è proprio quello che ci si aspetta da un'auto all'avanguardia. Scendere da un passo di montagna con la temperatura dell'auto che non sale oltre i 70° e scende con il riscaldamento, non mi sembra un comportamento da auto all'avanguardia, ma queste sono solo mie personali considerazioni che ovviamente si riperquoteranno sul prossimo acquisto. E' vero che ho acquistato col cuore e sono felice dell'acquisto in linea generale (anche se ci sono parecchie cose che non mi vanno giù, tipo che le officine ritengano normale che gli ammortizzatori facciano scricchiolii quando si è in marcia con auto fredda "ehh le sospensioni vanno sentite ad auto calda"), ma alcuni accorgimenti avrebbero reso meno "snervanti" alcuni momenti. Passo rolle a scendere (non è che si può accelerare poi tanto scendendo!) e sentire "BRRR ... che freddo", mi succedeva anche con la Peugeot ... 15 anni fa ...
Ecco, ora mi sono RIsfogato con voi, con chi magari può capire, ovvio che se fuori ci sono 5°C il problema non sussiste, ma qui fino all'altro dì c'erano -10 -15 e il problema era ben presente.
Grazie e arrivederci ragazzi.

P.S. Per quanto riguarda il discorso Scaldare l'auto, non ha senso ed è una perdita di tempo (a meno che non si debba sbrinare il parabrezza, che io non gratto con le spatole!) lasciare ferma l'auto. Molto meglio procedere ad andatura moderata, permettendo a tutti gli organi meccanici, compreso il cambio, di scaldarsi uniformemente. Io almeno nei miei anni di patente ho sempre fatto così :)
Have a nice day!
 
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Be ma è ovvio che il motore non si scaldi in discesa...quando non si schiaccia l'acceleratore grazie al cut-off non entra una goccia di gasolio e naturalmente la temperatura non sale, nemmeno se mettessi un copri-radiatore! Per ovviare almeno in parte al tuo problema c'e un optional (che sulla mia è di serie essendo d'importazione tedesca) che si chiama riscaldatore elettrico supplementare, ottimo sia per sghiacciare i vetri o nei casi in cui si scende da una strada di montagna con partenza a freddo :)
Ps. Perché non provi a chiedere un preventivo per far sostituire la termostatica? Magari cambiandola migliora un po...
 
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