Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

. Mi sembra che da nuova ci impiegava un po meno...
Ecco, questo è un indizio per affermare un decadimento delle condizioni iniziali... :D

Comunque mi sembra esagerato guidare mantenendo un regime di giri cosi basso, non siamo mica in Siberia nè l'auto è rifornita con oli particolarmente viscosi.... :cool:

Come sempre la virtù sta nel mezzo... bassi regimi per i primi 500/600 metri un pò più di allegria per i successivi.
Nel tuo caso 7/8 chilometri per raggiungere il regime, partendo con l'auto che ha sostato all'aperto a zero gradi, mi sembrano ragionevoli...

Come dico sempre il riscaldamento a guida moderata è necessario non solo per il motore ma per tutta l'auto(freni, sospensioni, pneumatici), conducente incluso.


:ernaehrung004:
 
Oh Ragazzi! Ma se il riscaldamento è un problema per voi...uscite prima vi fate 50-60Km in più di quello che dovete e vi togliete ogni paturnia tanto, è cosi bello guidare la Giuly che non ci si stanca mai!:eclipsee_steering:
 
qnd l'auto è fredda basta non partire a razzo e non ci sono problemi... che poi andando a vedere già dopo un paio di minuti in moto indipendentemente da qll che dice la lancetta il motore s'è riscaldato.. certo non è a temperatura ideale d'esercizio ma si possono cmq alzare i regimi di utilizzo..
 
Esempio oggi si e riscaldata in meta percorso, sempre auto fredda stessa strada,.....................
da capire se la lancetta corrisponde al reale, oppure e in ritardo.
Non e che basta accendere e via,.................anche capire se esistono problemi, di temperatura,
gia riscontrato in altre alfa, quindi non ci vedo nulla di strano se anche questa , segnala in ritardo.

Ma certo che e bello guidarla, ma la voglio guidare come un auto, con 10 Km scaldavo il camion 120 Q portata,
direi che sono due cose molto diverse.
 
Esempio oggi si e riscaldata in meta percorso, sempre auto fredda stessa strada,.....................
da capire se la lancetta corrisponde al reale, oppure e in ritardo.
.
Di solito i moderni termometri sono in anticipo quando si tratta di indicare una bassa temperatura, in ritardo quando si tratta di segnalare una sovratemperatura...

Mi spiego meglio... per evitare ansie ai moderni Alfisti (vale anche per i Fiatari e Lancisti) il termometro non indica più la temperatura effettiva ma una "zona" dove il motore può funzionare senza pregiudizio... come dire quando la temperatura del liquido supera gli 80°C la lancetta segnerà 90 °C e resterà così fintantochè non arriverà a 105 °C.
Insomma lo strumento non è più uno strumento ma una banale spia...

(N.B:I valori che ho indicato sono solo ad esempio, dovrei vedere se effettivamente corrispondo ai valori del costruttore)

:decoccio:
 
AZ,,,,,sono un moderno alfista da 15 anni,..................forse sono ancora giovane,.....:p
 
Cosa vorresti usare??....una nuova miscela
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Az....5 litri circa 100 euri,.......non so se conviene o se vale la pena ,......