Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Se hai la perdita sul lato sinistro è quasi certamente la pompa gasolio, la sua revisione o sostituzione non è banale.
Se hai la perdita sul lato destro (dove c'è la batteria) invece non so cosa possa essere....

Depressore?
 
Io ho avuto questo problema a causa dell’officina alfa.
Giulietta 1.6 120 cv di giugno 2016. A 40000km la porto a fare il tagliando, 1 mese fa. Qui dico che sento un leggero rollio proveniente dalla parte sinistra. Subito mi dicono che può essere la pompa alta pressione. Da premettere macchina in garanzia. Mi dicono che è la pompa che si sta rovinando e che me la faranno revisionare perché l’alfa non la cambia quando è in garanzia ma la revisiona .
Torno a prendere la macchina e il giorno dopo sento una puzza di gasolio fortissima. Gliela riporto e vedono che effettivamente la pompa perde, quella che mi avevano revisionato. Prima non perdeva assolutamente gasolio, hanno voluto fare l’intervento perché vengono rimborsati. Ieri me ne hanno messa una ricondizionata dall’alfa. Adesso sembra non perda.
Sempre avuto macchine tedesche con migliaia di km e mai un problema , poi assistenza all’altezza. E l’alfa vorrebbe essere premium? È solo una Fiat più bella
 
Auto ferma per UN MESE in officina per ricevere esito da parte del Customer Care. 1.500€ (compresa la distribuzione) per sistemare il tutto.

Ultima Alfa Romeo.

Non solo, provvederò il più possibile a spargere la voce sulla completa inaffidabilità del marchio.

Mio padre era in procinto di acquistare la Giulia. Bloccato tutto all'istante.
 
Io ho avuto questo problema a causa dell’officina alfa.
Giulietta 1.6 120 cv di giugno 2016. A 40000km la porto a fare il tagliando, 1 mese fa. Qui dico che sento un leggero rollio proveniente dalla parte sinistra. Subito mi dicono che può essere la pompa alta pressione. Da premettere macchina in garanzia. Mi dicono che è la pompa che si sta rovinando e che me la faranno revisionare perché l’alfa non la cambia quando è in garanzia ma la revisiona .
Torno a prendere la macchina e il giorno dopo sento una puzza di gasolio fortissima. Gliela riporto e vedono che effettivamente la pompa perde, quella che mi avevano revisionato. Prima non perdeva assolutamente gasolio, hanno voluto fare l’intervento perché vengono rimborsati. Ieri me ne hanno messa una ricondizionata dall’alfa. Adesso sembra non perda.
Sempre avuto macchine tedesche con migliaia di km e mai un problema , poi assistenza all’altezza. E l’alfa vorrebbe essere premium? È solo una Fiat più bella
Io ho avuto questo problema a causa dell’officina alfa.
Giulietta 1.6 120 cv di giugno 2016. A 40000km la porto a fare il tagliando, 1 mese fa. Qui dico che sento un leggero rollio proveniente dalla parte sinistra. Subito mi dicono che può essere la pompa alta pressione. Da premettere macchina in garanzia. Mi dicono che è la pompa che si sta rovinando e che me la faranno revisionare perché l’alfa non la cambia quando è in garanzia ma la revisiona .
Torno a prendere la macchina e il giorno dopo sento una puzza di gasolio fortissima. Gliela riporto e vedono che effettivamente la pompa perde, quella che mi avevano revisionato. Prima non perdeva assolutamente gasolio, hanno voluto fare l’intervento perché vengono rimborsati. Ieri me ne hanno messa una ricondizionata dall’alfa. Adesso sembra non perda.
Sempre avuto macchine tedesche con migliaia di km e mai un problema , poi assistenza all’altezza. E l’alfa vorrebbe essere premium? È solo una Fiat più bella

ciao il rumore che sentivi è come questo? portata in alfa ma non sanno cosa puo essere!! 1.6 120cv 45000km
 
Stesso problema. Stessa trascuratezza e noncuranza dell'Assistenza Alfa. Due mesi e mezzo ancora in officina. Tre giorni fa un preventivo per la pompa oltre i mille euro. Mia decisa opposizione. Ho formalizzato un "reclamo pubblico" all'Alfa Romeo su AltroConsumo (di cui sono da tempo socio) e chiesto la consulenza degli avvocati dell'Associazione proprio oggi. Il reclamo "pubblico" consente a chiunque di leggerlo e fare commenti (sul sito di AltroConsumo, sezione reclami), per cui vi invito a consultarlo. VI terrò informati non appena avrò riscontro dagli avvocati o dalla stessa Alfa Romeo. Io sono deciso a non mollare. Saluti a tutti.
 
Stesso problema. Stessa trascuratezza e noncuranza dell'Assistenza Alfa. Due mesi e mezzo ancora in officina. Tre giorni fa un preventivo per la pompa oltre i mille euro. Mia decisa opposizione. Ho formalizzato un "reclamo pubblico" all'Alfa Romeo su AltroConsumo (di cui sono da tempo socio) e chiesto la consulenza degli avvocati dell'Associazione proprio oggi. Il reclamo "pubblico" consente a chiunque di leggerlo e fare commenti (sul sito di AltroConsumo, sezione reclami), per cui vi invito a consultarlo. VI terrò informati non appena avrò riscontro dagli avvocati o dalla stessa Alfa Romeo. Io sono deciso a non mollare. Saluti a tutti.
Ciao, dopo aver letto AlfaArtS mi sono deciso a iscrivermi e a lamentare anche io l'incomprensibile difetto alla pompa del common rail; la Giulietta di mia Moglie ci ha "abbandonato" per questo danno ad agosto 2015 durante una vacanza in Belgio (a 100.000 Km, 2.500 Euro di danno, montaggio di un ricambio originale nuovo presso il MotorVillage di Brussel) e poi di nuovo (di nuovo!) a novembre 2017, dopo altri 80.000 Km e 2,3 anni; questa volta il mio meccanico Fiat ha fatto revisionare la pompa presso una officina Bosch, per un costo di "soli" 900 Euro.
Il Customer Care Alfa è stato laconico: essendo passati più di due anni, non può essere applicata la garanzia sul ricambio.
Sono convinto che i Clienti abbiano diritto ad una maggiore elasticità di applicazione della garanzia per difetti così indipendenti da un eventuale cattivo uso del mezzo e cosi invece evidentemente legati a mancanze di progettazione.
Mi rivolgo ai tanti partecipanti a questo thread per valutare quali azioni potremmo fare per aprire una Class-Action e vedere riconosciuto il nostro danno.
Ciao, grazie, Gianluca
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Anche per me seconda pompa HP saltata, finita la riparazione oggi, l'auto è stata ferma 2 giorni, costo intervento 0 perché pompa ancora in garanzia. Lavoro svolto in tempi brevissimi dell'officina. La prima pompa durata 80000 km circa la seconda meno di 30000. Nel secondo caso presumo che la pompa avesse qualche difetto di fabbricazione, perché durata molto poco, troppo poco, ma può succedere. Quello che sto per riportare è l'esperienza personale e non va generalizzata e va comunque detto come premessa che la pompa in questione che è la CP1H (montata da Mito, Giulietta sia 1.6 che 2.0 e anche da altre marche) è "delicata" di suo. Detto questo, visto che nel mondo automotive ci lavoro ho potuto approfondire la cosa con un ingegnere meccanico che conosce molto bene la pompa in questione e con un pompista che le pompe le ripara / revisiona dalla mattina alla sera ed è emerso, con l'uso della ragione, e non per luoghi comuni che la colpa delle rotture potrebbe non essere tutta di FCA / BOSCH (non voglio giustificare nessuno però). Vi spiego il perché : Il problema nasce dal trafilaggio di gasolio dall'albero della pompa dalla parte della cinghia di distribuzione, questo avviene perché viene a crearsi un gioco tra l'albero della pompa e la bronzina che lo sorregge, il gioco si crea per usura non dell'albero ma della bronzina che poi vanno a rovinare anche le guarnizioni di tenuta. La principale causa di usura nelle pompe è data dalla scarsa lubrificazione e chi lubrifica l'albero della pompa? Il gasolio che la attraversa. Se il gasolio ha una quantità d'acqua superiore al normale standard (ogni gasolio ha una quantità variabile d'acqua e un massimo imposto per legge), dovuto a rifornimento magari sempre fatto dallo stesso distributore che magari ha le cisterne vecchie e con molta condensa o sporche, il gasolio annacquato diminuisce la sua proprietà lubrificante andando nel tempo a danneggiare la bronzina che fa atrito con l'albero e provocando così la fuoriuscita di carburante riscontrata nelle varie rotture. Mi rifaccio ad alcuni post precedenti dove davano la causa al materiale dell'albero, il teflon ha un potere "lubrificante" superiore al bronzo ed è molto resistente, quindi il problema non è il materiale dell'albero. Nel mio caso, rifornendo sempre dallo stesso benzinaio tutto ha un senso, da domani cambio benzinaio e stiamo a vedere... Eventuali class action potrebbero non avere effetto perché potreste non essere completamente dalla parte della ragione. Spero di esservi stato un po' d'aiuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È quello che ho detto post dietro anche io. È un problema che sta avendo anche il gruppo wv. Hanno eliminato lo zinco nel diesel che serviva per lubrificare pompa e altro sostituendolo col biodiesel. Tra poco dobrebbero portare la quantita di biodiesel nel diesel normale al 23% per vedere di ovviare al problema.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce