Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

È quello che ho detto post dietro anche io. È un problema che sta avendo anche il gruppo wv. Hanno eliminato lo zinco nel diesel che serviva per lubrificare pompa e altro sostituendolo col biodiesel. Tra poco dobrebbero portare la quantita di biodiesel nel diesel normale al 23% per vedere di ovviare al problema.
si quello che dici è giustissimo, ma non è lo zinco, ma lo zolfo che è sparito perché inquinante e di conseguenza si è ridotta notevolmente la proprietà lubrificante del diesel.
 
Anche per me seconda pompa HP saltata, finita la riparazione oggi, l'auto è stata ferma 2 giorni, costo intervento 0 perché pompa ancora in garanzia. Lavoro svolto in tempi brevissimi dell'officina. La prima pompa durata 80000 km circa la seconda meno di 30000. Nel secondo caso presumo che la pompa avesse qualche difetto di fabbricazione, perché durata molto poco, troppo poco, ma può succedere. Quello che sto per riportare è l'esperienza personale e non va generalizzata e va comunque detto come premessa che la pompa in questione che è la CP1H (montata da Mito, Giulietta sia 1.6 che 2.0 e anche da altre marche) è "delicata" di suo. Detto questo, visto che nel mondo automotive ci lavoro ho potuto approfondire la cosa con un ingegnere meccanico che conosce molto bene la pompa in questione e con un pompista che le pompe le ripara / revisiona dalla mattina alla sera ed è emerso, con l'uso della ragione, e non per luoghi comuni che la colpa delle rotture potrebbe non essere tutta di FCA / BOSCH (non voglio giustificare nessuno però). Vi spiego il perché : Il problema nasce dal trafilaggio di gasolio dall'albero della pompa dalla parte della cinghia di distribuzione, questo avviene perché viene a crearsi un gioco tra l'albero della pompa e la bronzina che lo sorregge, il gioco si crea per usura non dell'albero ma della bronzina che poi vanno a rovinare anche le guarnizioni di tenuta. La principale causa di usura nelle pompe è data dalla scarsa lubrificazione e chi lubrifica l'albero della pompa? Il gasolio che la attraversa. Se il gasolio ha una quantità d'acqua superiore al normale standard (ogni gasolio ha una quantità variabile d'acqua e un massimo imposto per legge), dovuto a rifornimento magari sempre fatto dallo stesso distributore che magari ha le cisterne vecchie e con molta condensa o sporche, il gasolio annacquato diminuisce la sua proprietà lubrificante andando nel tempo a danneggiare la bronzina che fa atrito con l'albero e provocando così la fuoriuscita di carburante riscontrata nelle varie rotture. Mi rifaccio ad alcuni post precedenti dove davano la causa al materiale dell'albero, il teflon ha un potere "lubrificante" superiore al bronzo ed è molto resistente, quindi il problema non è il materiale dell'albero. Nel mio caso, rifornendo sempre dallo stesso benzinaio tutto ha un senso, da domani cambio benzinaio e stiamo a vedere... Eventuali class action potrebbero non avere effetto perché potreste non essere completamente dalla parte della ragione. Spero di esservi stato un po' d'aiuto

Grazie per la spiegazione, posso chiederti se la seconda pompa montata è rigenerata o sempre originale AR?

Quando è toccato a me cambiarla (circa 25 mila km fa...), mi hanno suggerito di non rimontare l'originale perchè prima o dopo avrei avuto lo stesso problema.
Il pompista che l'ha revisionata sostiene di aver rifatto albero e bronzine con una "modifica" (senza entrare troppo nel dettaglio della modifica...) che risolve il problema definitivamente.

Alla luce di quel che mi dici... che modifica si potrebbe fare (ammesso sia vero...) che risolva il problema definitivamente?
 
Scusate la domanda da profano. Ma se il problema (a quanto leggo qui) fosse effettivamente una scarsa lubrificazione di qualche componente della pompa dovuto al gasolio non più come un tempo (biodiesel, niente zolfo ecc...), non sarebbe sufficiente aggiungere un additivo a intervalli regolari nel serbatoio per lubrificare il tutto?
 
Scusate la domanda da profano. Ma se il problema (a quanto leggo qui) fosse effettivamente una scarsa lubrificazione di qualche componente della pompa dovuto al gasolio non più come un tempo (biodiesel, niente zolfo ecc...), non sarebbe sufficiente aggiungere un additivo a intervalli regolari nel serbatoio per lubrificare il tutto?
E a questo punto paghi il gasolio più della benzina..
 
  • Like
Reactions: molly65 e GMG
Scusate la domanda da profano. Ma se il problema (a quanto leggo qui) fosse effettivamente una scarsa lubrificazione di qualche componente della pompa dovuto al gasolio non più come un tempo (biodiesel, niente zolfo ecc...), non sarebbe sufficiente aggiungere un additivo a intervalli regolari nel serbatoio per lubrificare il tutto?
C'è chi lo fa, ci sono additivi pensati appositamente, ma diventa una tassa.
 
  • Like
Reactions: molly65 e micals
Grazie per la spiegazione, posso chiederti se la seconda pompa montata è rigenerata o sempre originale AR?

Quando è toccato a me cambiarla (circa 25 mila km fa...), mi hanno suggerito di non rimontare l'originale perchè prima o dopo avrei avuto lo stesso problema.
Il pompista che l'ha revisionata sostiene di aver rifatto albero e bronzine con una "modifica" (senza entrare troppo nel dettaglio della modifica...) che risolve il problema definitivamente.

Alla luce di quel che mi dici... che modifica si potrebbe fare (ammesso sia vero...) che risolva il problema definitivamente?
Le pompe montate sono tutte originali AR, anche se di rotazione, ma da quanto ho capito sono rigenerate per modo di dire, nel senso che sono pompe nuove immesse come ricambio a minor costo per essere concorrenziali con altre marche. Appena smette di nevicare alzo il cofano e voglio vedere / fotografare visivamente la pompa come si presenta giusto per capire se potrebbe essere usata o effettivamente nuova. Sinceramente non so se un pompista è in grado di fare una modifica strutturale a una pompa, però non è il mio mestiere e quindi non ti saprei dire, comunque a rigor di logica se la lubrificazione è scarsa è scarsa comunque sia per pompa modificata che originale.
 
La cosa sconcertante è che la pompa CP1H (H sta per rinforzata rispetto alla CP1 standard) è nata quando i diesel erano più ricchi di zolfo, e lubrificavano meglio, poi per esigenze di anti inquinamento i carburanti si sono modificati / evoluti ma la pompa è rimasta la medesima e quindi il vero problema delle rotture potrebbe non essere un problema di FCA / BOSCH (e comunque non al 100% loro) ma dei produttori di carburante che nel tempo ne hanno cambiato le caratteristiche (imposte dalle leggi europee che sono mutate), se poi i rifornimenti hanno all'interno altre impurità si sta poco a ridurre il potere lubrificante ulteriormente.
 
La cosa sconcertante è che la pompa CP1H (H sta per rinforzata rispetto alla CP1 standard) è nata quando i diesel erano più ricchi di zolfo, e lubrificavano meglio, poi per esigenze di anti inquinamento i carburanti si sono modificati / evoluti ma la pompa è rimasta la medesima e quindi il vero problema delle rotture potrebbe non essere un problema di FCA / BOSCH (e comunque non al 100% loro) ma dei produttori di carburante che nel tempo ne hanno cambiato le caratteristiche (imposte dalle leggi europee che sono mutate), se poi i rifornimenti hanno all'interno altre impurità si sta poco a ridurre il potere lubrificante ulteriormente.

Se fosse un problema dei produttori dei carburanti tutte le auto diesel anche degli altri marchi avrebbero lo stesso problema.
Dubbio stupidissimo che mi è venuto in mente: secondo voi è meglio fare ogni volta il pieno oppure fare ogni volta piccoli rifornimenti?
 
Se fosse un problema dei produttori dei carburanti tutte le auto diesel anche degli altri marchi avrebbero lo stesso problema.
Dubbio stupidissimo che mi è venuto in mente: secondo voi è meglio fare ogni volta il pieno oppure fare ogni volta piccoli rifornimenti?
Infatti le pompe non le rompe solo Alfa, anche le golf sono afflitte dal problema (non so se la pompa è la medesima, fosse è la CP3), Mercedes rompe le CP4, diciamo che i problemi sono diffusi e molteplici, dirti però sul totale venduto quanti siano le rotture non lo so. Io personalmente faccio sempre il pieno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mettete il diesel premium che è ancora più secco del gasolio normale.