Anche per me seconda pompa HP saltata, finita la riparazione oggi, l'auto è stata ferma 2 giorni, costo intervento 0 perché pompa ancora in garanzia. Lavoro svolto in tempi brevissimi dell'officina. La prima pompa durata 80000 km circa la seconda meno di 30000. Nel secondo caso presumo che la pompa avesse qualche difetto di fabbricazione, perché durata molto poco, troppo poco, ma può succedere. Quello che sto per riportare è l'esperienza personale e non va generalizzata e va comunque detto come premessa che la pompa in questione che è la CP1H (montata da Mito, Giulietta sia 1.6 che 2.0 e anche da altre marche) è "delicata" di suo. Detto questo, visto che nel mondo automotive ci lavoro ho potuto approfondire la cosa con un ingegnere meccanico che conosce molto bene la pompa in questione e con un pompista che le pompe le ripara / revisiona dalla mattina alla sera ed è emerso, con l'uso della ragione, e non per luoghi comuni che la colpa delle rotture potrebbe non essere tutta di FCA / BOSCH (non voglio giustificare nessuno però). Vi spiego il perché : Il problema nasce dal trafilaggio di gasolio dall'albero della pompa dalla parte della cinghia di distribuzione, questo avviene perché viene a crearsi un gioco tra l'albero della pompa e la bronzina che lo sorregge, il gioco si crea per usura non dell'albero ma della bronzina che poi vanno a rovinare anche le guarnizioni di tenuta. La principale causa di usura nelle pompe è data dalla scarsa lubrificazione e chi lubrifica l'albero della pompa? Il gasolio che la attraversa. Se il gasolio ha una quantità d'acqua superiore al normale standard (ogni gasolio ha una quantità variabile d'acqua e un massimo imposto per legge), dovuto a rifornimento magari sempre fatto dallo stesso distributore che magari ha le cisterne vecchie e con molta condensa o sporche, il gasolio annacquato diminuisce la sua proprietà lubrificante andando nel tempo a danneggiare la bronzina che fa atrito con l'albero e provocando così la fuoriuscita di carburante riscontrata nelle varie rotture. Mi rifaccio ad alcuni post precedenti dove davano la causa al materiale dell'albero, il teflon ha un potere "lubrificante" superiore al bronzo ed è molto resistente, quindi il problema non è il materiale dell'albero. Nel mio caso, rifornendo sempre dallo stesso benzinaio tutto ha un senso, da domani cambio benzinaio e stiamo a vedere... Eventuali class action potrebbero non avere effetto perché potreste non essere completamente dalla parte della ragione. Spero di esservi stato un po' d'aiuto