Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Non mettete il diesel premium che è ancora più secco del gasolio normale.
Non è vero, ti riporto delle schede tecniche (quindi dati certificati)
Il primo è il diesel tradizionale
https://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf
https://www.q8.it/it/scheda_gasolio.page
http://www.ip.gruppoapi.com/prodott...schede-tecniche/688-gasolio-autotrazione/file
Il secondo diesel evoluto
https://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf
http://www.q8hiperform.it/assets/pdf/Q8_scheda_Q8_Hi_Perform_Diesel.pdf
Il potere lubrificante riportato è il medesimo. Bisognerebbe vedere altri produttori ma penso siano allineati.
https://gs1it.org/content/public/d4/9a/d49a11d9-195e-4e45-9e9f-d7f3061d2693/5_eni.pdf
 
Ultima modifica:
... Sinceramente non so se un pompista è in grado di fare una modifica strutturale a una pompa, però non è il mio mestiere e quindi non ti saprei dire, comunque a rigor di logica se la lubrificazione è scarsa è scarsa comunque sia per pompa modificata che originale.
Infatti è proprio qui che volevo arrivare... vedremo quanto mi dura questa pompa "rigenerata" e "modificata" per "risolvere definitivamente" il problema....
 
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Ciao ragazzi, solo per condividere la mia esperienza. Anche io mi sono interessato al problema gasolio. Concordo con quanto mostrarto da @GMG. Inoltre considero anche il problema della formazione delle alghe nel serbatoio, possibile problema causato dal biodiesel, e il rischio di eventuali residui negli iniettori e della loro lubrificazione. Io personalmente sono arrivato al seguente schema:
Considerando che di solito faccio 700/800km a pieno, e 1000km a settimana, mi muovo così - scelta *mia empirica* dove penso di trovare la miglior cura del motore [emoji171] :
- pieno gasolio normale
- pieno gasolio "premium" tipo Green+
- pieno gasolio normale
- pieno gasolio "premium" tipo Green+
- pieno gasolio normale
- pieno gasolio normale + additivo Bardahl Top Diesel al 0.25%.
Il Top Diesel NON è un additivo per pulire iniettori o circuito alimentazione, quelli sono molto aggressivi, (non sono un tecnico se volete usarli penso possano essere utili ma informatevi prima), è un additivo di quelli "leggeri" pensati per essere messi spesso. Qui sotto le proprietà del Top Diesel:
Screenshot_20180302-132324.jpg

Sono solo considerazioni empiriche di un innamorato della sua Alfa.
Da quando procedo così il motore è sempre fluidissimo e armonioso e si è ridotta la fumosità e il nero sul posteriore.
Spero di aver dato spunti che possano aiutare.

#giututta
 
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Nel senso che per il prezzo non ne vale la pena..
Ha la stessa percentuale di acqua. Ergo ti si fanno le alghe poiché quell acqua viene dal biodiesel.
 
Grazie per i vari interventi che ho letto dopo il mio di ieri, alcune ipotesi non hanno a mio parere una buona giustificazione tecnica; l'alberino (che si consuma contro la flangia, come ho visto nella revisione della seconda pompa) non dovrebbe consumarsi in così poco uso, ci sono a mio parere comunque difetti di progettazione, fosse nel materiale usato, nel non aver previsto una lubrificazione dedicata, nel non dare "avaria motore" se il gasolio è inadatto (il filtro gasolio costa 100 euro per i sensori elettronici che incorpora).
Io vorrei solo indietro una parte dei soldi (tanti) che ho speso; la mia Giulietta, bellissima e performante, non meritava di finire sporca di gasolio attaccata ad un carro-attrezzi belga...
 
Pensate che io ho preso un’Alfa Romeo (Giulia) dopo aver avuto lo stesso problema che lamentate voi (e che mi pare di capire costi un migliaio di euro) su una “affidabilissima” tedesca (Audi A5) con soli 65000 km e tutti tagliandi fatti scrupolosamente in casa madre... il preventivo è stato di “soli” 10.794€....
 
Pensate che io ho preso un’Alfa Romeo (Giulia) dopo aver avuto lo stesso problema che lamentate voi (e che mi pare di capire costi un migliaio di euro) su una “affidabilissima” tedesca (Audi A5) con soli 65000 km e tutti tagliandi fatti scrupolosamente in casa madre... il preventivo è stato di “soli” 10.794€....

Praticamente il prezzo di un'utilitaria nuova. Da non credere. Cosa ti è capitato nello specifico, se posso chiedere?
 
Praticamente il prezzo di un'utilitaria nuova. Da non credere. Cosa ti è capitato nello specifico, se posso chiedere?

Certo che puoi!!
Il problema era il medesimo: pompa ad alta pressione! Più pulizia del circuito di alimentazione, iniettori, ecc...
 
Certo che puoi!!
Il problema era il medesimo: pompa ad alta pressione! Più pulizia del circuito di alimentazione, iniettori, ecc...
La differenza nel tuo caso è che la pompa manata si Audi (dovrebbe essere la CP4 come su Mercedes, ma non ne sono sicurissimo) come rottura da usura crea limatura di metallo che poi va in giro per tutto il circuito del gasolio, rovinando anche gli iniettori e ritornando anche nel serbatoio, li sono veramente dolori, bisogna sostituire tutto ciò che è a contatto con il mio, nel caso della Giulietta c'è solo trafilaggio ma non ci sono grippaggi o rotture con asportazione di metallo.
 
La differenza nel tuo caso è che la pompa manata si Audi (dovrebbe essere la CP4 come su Mercedes, ma non ne sono sicurissimo) come rottura da usura crea limatura di metallo che poi va in giro per tutto il circuito del gasolio, rovinando anche gli iniettori e ritornando anche nel serbatoio, li sono veramente dolori, bisogna sostituire tutto ciò che è a contatto con il mio, nel caso della Giulietta c'è solo trafilaggio ma non ci sono grippaggi o rotture con asportazione di metallo.
Esattamente, il problema è stato quello! Le tedesche non sono poi così affidabili, e quando si rompono sono dolori!! Anche il semplice tagliando non mi è mai costato meno di 700€...
 
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