Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Nella mia zona ci sono questi: Elettrodiesel Campani di Empoli officina autorizzata per le riparazioni auto e FRARE Autofficina Elettrauto Empoli secondo te posso montare una pompa diversa oppure è meglio sostituire le boccole? Questi non so cosa mi proporranno. L'originale se non mi sbagli è bosch?
Matteo ora ho appena visto elettrodiesel e vedo che ha attrezzatura DITEX vai lì che sicuramente ti faranno un lavoro fatto bene
 
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Matteo ora ho appena visto elettrodiesel e vedo che ha attrezzatura DITEX vai lì che sicuramente ti faranno un lavoro fatto bene
Gerardo intanto buona domenica, ho messo la foto della pompa, tanto per sapere queste pompe che montano su giulietta sono a pistoncini radiali o assiali? Nel caso a pistoncini radiali, il pistoncino che comprime il gasolio si trova dove ho messo le frecce nere? L'usura della boccola bronzina che a quanto ho capito ci ruota l'albero si usura dove ho messo la freccia rossa e quindi è da li che esce la goccia di gasolio?
 

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Gerardo intanto buona domenica, ho messo la foto della pompa, tanto per sapere queste pompe che montano su giulietta sono a pistoncini radiali o assiali? Nel caso a pistoncini radiali, il pistoncino che comprime il gasolio si trova dove ho messo le frecce nere? L'usura della boccola bronzina che a quanto ho capito ci ruota l'albero si usura dove ho messo la freccia rossa e quindi è da li che esce la goccia di gasolio?
Buongiorno matteo sì proprio da lì esce il gasolio però la boccola è all’interno e rovinandosi inizia a prendere gioco l’albero di traino ed esce gasolio dal paraolio...
 
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Riporto qui la mia esperienza con questo problema, giusto per condividere con gli altri.
Odore di diesel dell'abitacolo a Febbraio 2020, il diesel era arrivato fino al paraurti posteriori.. Dato che devo fare la cinta di distribuzione (Giulietta 1.6 MJET2 del 2015, 140.000 km) faccio verificare al mio (ex) meccanico di fiducia. Dice che secondo lui il problema non è la pompa, ma il filtro del gasolio difettoso (...). Faccio solo la distribuzione (800 euri...). A luglio 2020 si rompe il supporto del volano dell'aria condizionata, la cinta serivizi si trascina appresso un pò di roba. Secondo il meccanico il supporto ha ceduto a causa del diesel che era fuoriscito a Febbraio. 400 euri e passa la paura. Gli chiedo di verificare la pompa, visto mai dovesse succedere di nuovo. Secondo lui la pompa è asciutta.

Ottobre 2020: odore di diesel nell'abitacolo. Vado in assistenza Alfa Romeo, dove per la modica cifra di euro 30 mi fanno la seguente diagnosi:

- Sostituzione pompa del diesel con una ricondizionata garantita Fiat; (???)
- Sostituzione sola cinta di trascinamento. (insistevano per fare la distribuzione, quando sono andato a vedere la macchina con il carter smontato, gli ho fatto notare che la cinta ha pochi mesi e 5.000 km e non è bagnata dal carburante...)
- Sostituzione filtro diesel completo
Totale: 1.440 euro

Chiamo un cento Diesel Center Bosch. Primo preventivo: per revisionare la pompa tramite sostituzione della boccola la cifra è tra i 300 e i 350 € +iva. Posso portargli la pompa smontata, oppure portare l'auto (su appuntamento) e ci pensano loro.

Morale della favola: chi ha questo problema si rechi dagli specialisti (ad esempio, Diesel Center Bosch).

Vi faccio sapere quando chiudo questa storia.
 
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Riporto qui la mia esperienza con questo problema, giusto per condividere con gli altri.
Odore di diesel dell'abitacolo a Febbraio 2020, il diesel era arrivato fino al paraurti posteriori.. Dato che devo fare la cinta di distribuzione (Giulietta 1.6 MJET2 del 2015, 140.000 km) faccio verificare al mio (ex) meccanico di fiducia. Dice che secondo lui il problema non è la pompa, ma il filtro del gasolio difettoso (...). Faccio solo la distribuzione (800 euri...). A luglio 2020 si rompe il supporto del volano dell'aria condizionata, la cinta serivizi si trascina appresso un pò di roba. Secondo il meccanico il supporto ha ceduto a causa del diesel che era fuoriscito a Febbraio. 400 euri e passa la paura. Gli chiedo di verificare la pompa, visto mai dovesse succedere di nuovo. Secondo lui la pompa è asciutta.

Ottobre 2020: odore di diesel nell'abitacolo. Vado in assistenza Alfa Romeo, dove per la modica cifra di euro 30 mi fanno la seguente diagnosi:

- Sostituzione pompa del diesel con una ricondizionata garantita Fiat; (???)
- Sostituzione sola cinta di trascinamento. (insistevano per fare la distribuzione, quando sono andato a vedere la macchina con il carter smontato, gli ho fatto notare che la cinta ha pochi mesi e 5.000 km e non è bagnata dal carburante...)
- Sostituzione filtro diesel completo
Totale: 1.440 euro

Chiamo un cento Diesel Center Bosch. Primo preventivo: per revisionare la pompa tramite sostituzione della boccola la cifra è tra i 300 e i 350 € +iva. Posso portargli la pompa smontata, oppure portare l'auto (su appuntamento) e ci pensano loro.

Morale della favola: chi ha questo problema si rechi dagli specialisti (ad esempio, Diesel Center Bosch).

Vi faccio sapere quando chiudo questa storia.
Si infatti noi 350 euro prendiamo se porti la pompa smontata però il più delle volte facciamo tutto noi pompa + distribuzione...dovete capire una cosa quando sentite odore di gasolio o avete problemi sull’iniezione non dovete assolutamente andare dal meccanico ma dal pompista è ovvio che pagherete sempre di più perché c’è un passaggio in più...e ultima cosa il meccanico non capendo nulla di impianto iniezione queste cose non le sa e perde tempo su altre cose senza sistemare il problema....noi abbinati al centro Fiat alfa quando vanno in officina e la macchina raggiunge i 100 mila 130 mila km spiegano al cliente la situazione e preventivamente portano la pompa a noi e viene revisionata ovviamente con garanzia...tutti gli altri lavori sono sbagliati
 
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Sono stato da due pompisti, quello con attrezzatura DITEX è stato più competente e mi ha detto che massimo si arriva a €360+iva escluso il lavoro di smontaggio e rimontaggio della pompa sul motore che ha stimato in 4 ore €40+iva all'ora. Mi ha anche detto che il problema è dovuto alla cinghia servizi che se viene sostituita (alfaromeo la sostituisce in un tagliando di manutenzione) e tirata troppo dal tendicinghia allora la forza ortogonale l'albero ad alti giri aumenta l'usura delle parti interne la pompa in rotazione. Probabilmente potrebbero aver teso troppo la cinghia servizi quando l'hanno sostituita, io sono andato nella concessionaria Scotti di Empoi ufficiale alfaromeo e gira voce che quando porti l'auto per fare un lavoro poi guarda caso ti campita un'altro guasto anche non connesso al lavoro fatto. L'avranno tesa troppo dopo la sostituzione?
 
Sono stato da due pompisti, quello con attrezzatura DITEX è stato più competente e mi ha detto che massimo si arriva a €360+iva escluso il lavoro di smontaggio e rimontaggio della pompa sul motore che ha stimato in 4 ore €40+iva all'ora. Mi ha anche detto che il problema è dovuto alla cinghia servizi che se viene sostituita (alfaromeo la sostituisce in un tagliando di manutenzione) e tirata troppo dal tendicinghia allora la forza ortogonale l'albero ad alti giri aumenta l'usura delle parti interne la pompa in rotazione. Probabilmente potrebbero aver teso troppo la cinghia servizi quando l'hanno sostituita, io sono andato nella concessionaria Scotti di Empoi ufficiale alfaromeo e gira voce che quando porti l'auto per fare un lavoro poi guarda caso ti campita un'altro guasto anche non connesso al lavoro fatto. L'avranno tesa troppo dopo la sostituzione?
Certo può anche essere che hanno teso troppo la cinghia certo...comunque ti ripeto centri DITEX molto meglio dei centri BOSCH abbiamo una preparazione di un certo livello vai tranquillo Matteo da quel pompista che ti da la macchina che è ok
 
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Certo può anche essere che hanno teso troppo la cinghia certo...comunque ti ripeto centri DITEX molto meglio dei centri BOSCH abbiamo una preparazione di un certo livello vai tranquillo Matteo da quel pompista che ti da la macchina che è ok
Comunque entrambi fuori hanno il cartello di centro bosch
 
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Comunque entrambi fuori hanno il cartello di centro bosch
Si prendono tutti prima la bosch perché la gente vede centro bosch pensa di andare in un officina ok ma la BOSCH essendo una multinazionale tu spendi 200 300mila euro di banchi e non ti da i ricambi oppure quando chiami assistenza sui banchi non sai mai con chi parli invece Ditex è italiana e sono professionisti nel settore ti danno i ricambi ti fanno corsi impeccabili e quindi i più intelligenti lasciano BOSCH e passano a DITEX
 
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