Riporto qui la mia esperienza con questo problema, giusto per condividere con gli altri.
Odore di diesel dell'abitacolo a Febbraio 2020, il diesel era arrivato fino al paraurti posteriori.. Dato che devo fare la cinta di distribuzione (Giulietta 1.6 MJET2 del 2015, 140.000 km) faccio verificare al mio (ex) meccanico di fiducia. Dice che secondo lui il problema non è la pompa, ma il filtro del gasolio difettoso (...). Faccio solo la distribuzione (800 euri...). A luglio 2020 si rompe il supporto del volano dell'aria condizionata, la cinta serivizi si trascina appresso un pò di roba. Secondo il meccanico il supporto ha ceduto a causa del diesel che era fuoriscito a Febbraio. 400 euri e passa la paura. Gli chiedo di verificare la pompa, visto mai dovesse succedere di nuovo. Secondo lui la pompa è asciutta.
Ottobre 2020: odore di diesel nell'abitacolo. Vado in assistenza Alfa Romeo, dove per la modica cifra di euro 30 mi fanno la seguente diagnosi:
- Sostituzione pompa del diesel con una ricondizionata garantita Fiat; (???)
- Sostituzione sola cinta di trascinamento. (insistevano per fare la distribuzione, quando sono andato a vedere la macchina con il carter smontato, gli ho fatto notare che la cinta ha pochi mesi e 5.000 km e non è bagnata dal carburante...)
- Sostituzione filtro diesel completo
Totale: 1.440 euro
Chiamo un cento Diesel Center Bosch. Primo preventivo: per revisionare la pompa tramite sostituzione della boccola la cifra è tra i 300 e i 350 € +iva. Posso portargli la pompa smontata, oppure portare l'auto (su appuntamento) e ci pensano loro.
Morale della favola: chi ha questo problema si rechi dagli specialisti (ad esempio, Diesel Center Bosch).
Vi faccio sapere quando chiudo questa storia.