Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Re: Olio motore. Quale?

Magnatec Professional A5 5W-30
densita 15°: 0,84 g/ml , non so il perche ma l'unita di misura è differente rispetto hai dati che ho per le specifiche dei 2 oli precedentemente analizzati.
Viscosità 40°: 53,5
Viscosità a 100°: 9,55
indice di viscosità: 164
punto di scorrimento: -39°
Conclusione , ottimo olio anche questo, nella scheda tecnica non so il perche ma non specifica l'ACEA, densita a 15 gradi e viscosità a 40 gradi sono dati superiori anche al mobil1 formula esp, ma la viscosita a 100 gradi è minore, però l'indice di viscosità tra mobil1 e castrol è uguale con valore 164, in poche parole il castrol predilige di piu la lubrificazione a freddo mentre il mobil1 a caldo
.
 
Re: Olio motore. Quale?

Magnatec Professional A5 5W-30
densita 15°: 0,84 g/ml , non so il perche ma l'unita di misura è differente rispetto hai dati che ho per le specifiche dei 2 oli precedentemente analizzati.
Viscosità 40°: 53,5
Viscosità a 100°: 9,55
indice di viscosità: 164
punto di scorrimento: -39°
Conclusione , ottimo olio anche questo, nella scheda tecnica non so il perche ma non specifica l'ACEA, densita a 15 gradi e viscosità a 40 gradi sono dati superiori anche al mobil1 formula esp, ma la viscosita a 100 gradi è minore, però l'indice di viscosità tra mobil1 e castrol è uguale con valore 164, in poche parole il castrol predilige di piu la lubrificazione a freddo mentre il mobil1 a caldo
.

Grazie per le preziose info! L'olio è fondamentale per una buona durata del motore.
 
olio 5w40 al posto del 5w30 nel 2.0 jtdm 170cv

Ciao a tutti, come da titolo sono andato a comprare olio e filtri per il tagliando.. ho chiesto al rivenditore il bardhal e controlla sul pc e me lo prende.. oggi e solo oggi mi accorgo che al posto del 5w30 mi ha dato il 5w40.. il problema è che il tutto è gia dentro il motore.. l'olio in questione è: bardahl technosc60 synthetic oil msaps. Acea C3... il motore è 2.0 jtdm eco 170cv del 2009...
 
  • Like
Reactions: Gianfry88
Re: olio 5w40 al posto del 5w30 nel 2.0 jtdm 170cv

Ciao a tutti, come da titolo sono andato a comprare olio e filtri per il tagliando.. ho chiesto al rivenditore il bardhal e controlla sul pc e me lo prende.. oggi e solo oggi mi accorgo che al posto del 5w30 mi ha dato il 5w40.. il problema è che il tutto è gia dentro il motore.. l'olio in questione è: bardahl technosc60 synthetic oil msaps. Acea C3... il motore è 2.0 jtdm eco 170cv del 2009...
Non ti preoccupare danni non ne fai.
L'importante è che rispetta le specifiche C2 e C3

E poi tu personalmente come lo senti girare il motore?


Inviato da Samsung Tablet
 
Re: Olio motore. Quale?

Salve vorrei cambiare l olio motore alla mia Giulietta con il mobil 5w30 esp cosa ne dite?premetto che ho un 2.0 jtdm 170 con 160k km,si può fare o lascio tutto com'è ?
 
Re: Olio motore. Quale?

Salve vorrei cambiare l olio motore alla mia Giulietta con il mobil 5w30 esp cosa ne dite?premetto che ho un 2.0 jtdm 170 con 160k km,si può fare o lascio tutto com'è ?


Fino adesso hai usato il Selenia 5W-30 consigliato a libretto uso e manutenzione?

E comunque c'è di meglio del Mobil, a minor prezzo: il Motul

Inviato da Samsung Tablet
 
Re: Olio motore. Quale?

Si sempre selenia,vorrei mettere uno olio di maggiore qualità come il mobil o il bardahl
 
Re: Olio motore. Quale?

Salve a tutti, sto per cambiare olio motore alla mia Giulietta Diesel 2.0 140cv , e vorrei cambiare olio rispetto a quello consigliato sul manuale di uso e manutenzione; come ben sappiamo l'olio consigliato è il Selenia WR Pure Energy 5W-30 con specifiche ACEA C2 , vorrei passare ad un olio di maggior qualità e magari con una gradazione leggermente più spinta alle temperature estive vicine ai 40° come un 5W-40, gli oli da me adocchiati sono:
Bardahl Technos 5W-40 m-SAPS o nella versione 5W-30
Shell Helix Ultra Extra 5W-30
Mobil1 5W-30 Formula ESP
Pakelo KRYPTON XT LA 5W-30

Come vedete di 5W-40 non ne ho trovati oltre che il bardahl, tutti questi oli hanno caratteristiche ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF o superiori.
Datemi un consiglio e ditemi il vostro parere. Non diffidate del Pakelo, marca italiana che produce olii di alta qualità.

Ciao, sei passato al 5W-40 ?? Se si come ti sei trovato?
 
Ciao io da poco ho acquistato una giulietta 2.0 jtdm-2 140cv e la settimana scorsa ho messo il sintoflon ET che terrò per circa 700km prima di fare il cambio olio. Per la scelta del lubrificante sono indeciso tra il Mobil1 esp 0w30 e il nuovo Motul 8100 X-clean 5w30 FE. Dalla scheda tecnica sono entrambi ottimi ma sono più propenso per il motul vista la più facile reperibilità e la base più pregiata rispetto a quella del Mobil1. Voi li avete provati questi olii?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io da poco ho acquistato una giulietta 2.0 jtdm-2 140cv e la settimana scorsa ho messo il sintoflon ET che terrò per circa 700km prima di fare il cambio olio. Per la scelta del lubrificante sono indeciso tra il Mobil1 esp 0w30 e il nuovo Motul 8100 X-clean 5w30 FE. Dalla scheda tecnica sono entrambi ottimi ma sono più propenso per il motul vista la più facile reperibilità e la base più pregiata rispetto a quella del Mobil1. Voi li avete provati questi olii?

Io dopo anni di selenia ho messo il motul xclean fe ,differenze grosse non ne sento solo un po' meno rumoroso a freddo ma per il resto nient altro rispetto al selenia,come consumo non ti so dire perché sono a 5k km
 
  • Like
Reactions: alfa nel cuore