Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Re: Olio motore. Quale?

Mi piace andare in fondo alle cose, mi sono fatto una cultura delle caratteristiche tecniche che un olio motore deve avere e che cosa significano le varie certificazioni come ACEA API o JASO, però molte case preferiscono nascondere le caratteristiche tecniche, Mobil1 lo usiamo anche nel'industria cartaria dove lavoro come meccanico manutentore, diciamo che ci ha risolto molti problemi di lubrificazione, abbiamo visto cuscinetti da buttare continuare a girare fino alla manutenzione programmata, quindi mi fido dei prodotti che Mobil1 commercializza. Fine OT
 
Re: Olio motore. Quale?

Ragazzi ho alfa 159 150cv , ho sempre usato selenia 5w30 p.e (65.000km).
ora ho eliminato il FAP e tappato egr, mi consigliate di cambiare olio o continuare con lo stesso?
 
Re: Olio motore. Quale?

Ragazzi ho alfa 159 150cv , ho sempre usato selenia 5w30 p.e (65.000km).
ora ho eliminato il FAP e tappato egr, mi consigliate di cambiare olio o continuare con lo stesso?

passate al Motul.
 
Re: Olio motore. Quale?

Quale motul? Sempre 5w30 oppure 5w40? Cat c2 /c3 non è più necessaria (senza FAP) o devo comunque tenerla (lubrificazione ecc...?)
 
Re: Olio motore. Quale?

Quale motul? Sempre 5w30 oppure 5w40? Cat c2 /c3 non è più necessaria (senza FAP) o devo comunque tenerla (lubrificazione ecc...?)


mantieni sempre le caratteristiche tecniche che prescrive il libretto uso e manutenzione della tua 159 quindi se prescrive 5W-30 adotta un 5W-30 che sia a ridotto contenuto di ceneri solfate adatto a veicoli con trattamento dei gas di scarico, anche se hai tolto il fap. in alternativa puoi benissimo adottare il Motul X-Cess 5W-40 che rispetta e supera tutte le caratteristiche Fiat e Alfa Romeo sul sito della Motul è pure scritto.

http://www.motul.com/system/product...9178/original/8100 X-CESS 5W40.pdf?1324978099
 
Re: Olio motore. Quale?

Oppure pensavo restando sempre con selenia, al Wr 5w40 per una maggiore protezione alle alte temperature ma non è c2.
:confused:
 
Re: Olio motore. Quale?

Oppure pensavo restando sempre con selenia, al Wr 5w40 per una maggiore protezione alle alte temperature ma non è c2.
:confused:

No perché è un semisintetico quindi qualità inferiore...secondo me per un diesel un 5-30 è sufficiente, tanto non raggiunge le temperature di un benzina, il miglior selenia è il wr pe che è totalmente sintetico
 
Re: Olio motore. Quale?

Avevo anche comparato il nuovo olio motore motul Specific Dexos2 5W30 , bè il mobil Formula esp era un gradino sopra, di poco ma era superiore.
 
Re: Olio motore. Quale?

Ecco le caratteristiche: Densita a 15°
mobil1 e selenia si comportano in egual modo, cioè con un indice di 0,850 g/cm3 controllato con il metodo ASTM D 4052 per entrambi.
Viscosita a 40°:
Mobil1 72,8; Selenia non riporta questo dato nella sua scheda tecnica. Questo dato minore è, e prima l'olio arriva a lubrificare le parti alte del motore come valvole.
Viscosità a 100°:
Mobil1 12,1 ; Selenia 10,2 ; questo dato maggiore è il suo valore e maggiore sarà la protezione a temperature elevate del motore
Indice di viscosità:
Mobil1 164, Selenia 156 ;L’indice di viscosità è una caratteristica, espressa secondo una scala convenzionale, adottata nell’industria petrolifera per la variazione della viscosità degli oli lubrificanti con la temperatura.
In altri termini l'indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura.
Viscosità HtHs:
Mobil1 3,58 , Selenia non specificato. Questo è un fattore importante indica la resistenza del film d'olio sulle superfici
Punto di scorrimento:
Mobil1 -45°; Selenia -40° ; è la temperatura minima alla quale un lubrificante continua a fluire quando viene raffreddato. Al di sotto del pour point l’olio tende ad “ispessire” e non scorre più liberamente
Il Mobil1 supera le certificazioni ACEA C2 C3 A3,B3/B4 e addirittura incontra le specifiche motoristiche A5 B5, il selenia si ferma a specificare che è conforme con le normative ACEA C2
Il mobil ha un punto di infiammabilità di tutto rispetto con un valore di 254°, il selenia non lo specifica.
Altro vaolore importante è che il mobil1 ha una percentuale molto bassa di ceneri solfate che si attesta al 6%, queste sono una delle cause principali di intasamento dei filtri antiparticolato. Il Mobil1 l'ho confrontato con molti altri oli, visto che le caratteristiche tecniche del selenia non sono tutte presenti, devo dire che globalmente è uno dei migliori oli che ho confrontato.

Utile il tuo lavoro di confronto.
Sul CASTROL MAGNATEC 5W30 C2 hai qualche informazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore. Quale?

Castrol sui suoi oli ha il segreto di stato, ma provo a vedere se si trova in giro la sua scheda tecnica