Giulietta jtdm2 - quando accelero sent un soffio, un fischio - manicotti del turbo forati

so per certo che proviene dal cofano motore... :)

scherzi a parte, la cosa stana è che lo fa solo alla prima accensione e quando la temperatura è molto bassa.... dopo averla accesala prima volta, spegnendo e riaccendendola nessun rumore...
l'auto ha 50000 km



QUOTE=kormrider;1136192]da dove proviene questo fantomatico "fischio"?

detto così è alquanto difficile individuare il problema.

km della vettura?

potrebbe essere la turbina

collettori con guarnizioni usurate

tubi aspirazione e manicotti vari

manicotti intercooler[/QUOTE]
 
Dovresti aprire il cofano, ed accendere l'auto, così riusciresti a capire da dove proviene esattamente. Da come l'hai spiegato adesso, potrebbe essere anche la cinghia dei servizi che slitta quando le temperature sono molto fredde.
 
domani proverò.... il fatto è che dura solo i primi 2 secondi... non faccio in tempo ad arrivare al cofano... davvero è questione di secondi..

Dovresti aprire il cofano, ed accendere l'auto, così riusciresti a capire da dove proviene esattamente. Da come l'hai spiegato adesso, potrebbe essere anche la cinghia dei servizi che slitta quando le temperature sono molto fredde.
 
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domani proverò.... il fatto è che dura solo i primi 2 secondi... non faccio in tempo ad arrivare al cofano... davvero è questione di secondi..

scherzi?? nella finestra delle emoticon non ho trovato la faccina congelata... ma è così che ti ritroveranno al disgelo!! con 5 gradi sotto zero un sibilo di due secondi può essere qualunque fesseria che magari non la identificherebbe neanche la diagnosi della fiat... l' importante è che ti tiene bene il minimo sempre...
bune feste :ernaehrung004:
 
domani proverò.... il fatto è che dura solo i primi 2 secondi... non faccio in tempo ad arrivare al cofano... davvero è questione di secondi..

Certo che se il fischio dura solamente qualche secondo, la vedo veramente difficile individuare il problema. Per il momento ti conviene aspettare, sperando che non peggiori con il tempo.
 
sarà uno "gniii" caratteristico del pignone del motorino d'avviamento.
 
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Al 99% se sparisce subito è solo questione di temperature. ;)
 
no è proprio un fischio da slittamento cinghia... dura solo qualche secondo e se spengo e riaccendo subito non la fa più... solo alla prima accensione a basse temperature
sarà uno "gniii" caratteristico del pignone del motorino d'avviamento.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

se spengo e riaccendo subito non la fa più... solo alla prima accensione a basse temperature se spengo e riaccendo subito non la fa più...
Al 99% se sparisce subito è solo questione di temperature. ;)
 
aggiornamento.... la situazione persiste e aggiungo che si sente anche il classico rumore ci cinghia... cosa che prima non sentivo :(
ma secondo voi è possibile che a 50000km sia da cambiare? auto del 2011
 
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Guarda, il deterioramento della cinghia non dipende solo dal chilometraggio o da quanto é stata montata, molto influente sono i cicli affaticati a cui é sottoposta, di tipo meccanico e termico; quindi in sostanza dipende molto come usi l'auto e a che condizioni climatiche é sottoposta.
La rumosità deriva non dalla stessa cinghia, ma da cuscinetti ed organi di tensionamento, molto probabilmente poco lubrificati o con principi di usura. Se il rumore svanisce andando in temperatura, non mi preoccuperei più di tanto.

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