Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Però non penso che cambi solamente l'alzata delle valvole, di sicuro anche la turbina è diversa. Pensa anche al 1.6 105 ed al 120 dove una è geometria fissa e l'altra variabile
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Da quello che ho potuto vedere io sono uguali....stesse pressioni e stessi intercooler cioè il litraggio e di 7 litri per entrambi i motori...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

tapatalk.imageshack.com_v2_14_09_14_c642188983e5ba5be522bf808ab4fa5f.jpg
Guardando i codici sono dQiversi però, come ce lo spieghiamo?
 
  • Like
Reactions: grattugia
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Lo sempre saputo ma le pressioni d esercizio sono uguali...eper ce l ho ank io...anzi ti dirò anche l intercooler cambiano i codici ma il litriggio e lo stesso come anke i tubi non fanno giri diversi...
tapatalk.imageshack.com_v2_14_09_14_0624d0a5982783ac3915749d4876956b.jpg


Per farti capire che ho eper ho scattato una foto...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ahahahaahah
Domanda agli esperti di mappe...

Se un motore 1600 e un motore 2000 hanno lo stesso rapporto di compressione e lo stesso radiatore hanno la stessa potenza?
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

tapatalk.imageshack.com_v2_14_09_14_9a29255378623572729241cc450010ed.jpg


Vedi joker questo è l intercooler i codici sono diversi ma il litraggio finale sempre uguale agli altri è....cioè il 170 cv lo divide con il 1.4 multiair...quello che ha me interessa sono i valori e per quello che alla epoca quando affrontai questo quesito vidi che erano tutti 7 litri e un noto preparatore vendeva l intercooler maggiorato da 9 litri senza far distinzione...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Avrà la stessa pressione ma sarà piu grande con una portata d'aria superiore...credo
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Allora faccio un punto della situazione....quando hai stesse pressioni d esercizio del turbo stesso litraggio dell intercooler stessi condotti stessa frizione stessa pompa dell acqua stessa pompa dell iniezione l unica cosa dove rimane lavorare e l alzatura delle valvole...quest ultime servono ad apportare più aria nei cilindri...e quindi se ce più afflusso d aria riesci ad avere più allungò e tutto questo si traduce in più cavalli...e più allungo mentre hai bassi regimi e più spenta....ecco spiegata la differenza tra 140 e 170....la portata d aria è data dai tubi e dai condotti che sono uguali anche se i codici sono differenti infatti ragazzon sia per la 140 che 170 fa lo stesso downpipe quindi....un mappato interviene su molti parametri quali iniettori pompa turbina ecc ecc...ovviamente mappata una macchina con turbina più grande soffrirà un po più di turbo lag e quindi e un po meno pronta ma riesce ad avere una pressione superiore e quindi un maggiore allungo...e come la turbina a geometria fissa e variabile la fissa riprende dubitò ma è limitata la variabile e un po più lenta ma più presente a tutti i giri...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Allora faccio un punto della situazione....quando hai stesse pressioni d esercizio del turbo stesso litraggio dell intercooler stessi condotti stessa frizione stessa pompa dell acqua stessa pompa dell iniezione l unica cosa dove rimane lavorare e l alzatura delle valvole...quest ultime servono ad apportare più aria nei cilindri...e quindi se ce più afflusso d aria riesci ad avere più allungò e tutto questo si traduce in più cavalli...e più allungo mentre hai bassi regimi e più spenta....ecco spiegata la differenza tra 140 e 170....la portata d aria è data dai tubi e dai condotti che sono uguali anche se i codici sono differenti infatti ragazzon sia per la 140 che 170 fa lo stesso downpipe quindi....un mappato interviene su molti parametri quali iniettori pompa turbina ecc ecc...ovviamente mappata una macchina con turbina più grande soffrirà un po più di turbo lag e quindi e un po meno pronta ma riesce ad avere una pressione superiore e quindi un maggiore allungo...e come la turbina a geometria fissa e variabile la fissa riprende dubitò ma è limitata la variabile e un po più lenta ma più presente a tutti i giri...

Guarda, non ti offendere ma non credo tu ne sappia molto di motori... secondo te per aumentare l'alzata delle valvole si mettono valvole più lunghe??? Se fosse così l'unica cosa che otterresti è piantere le valvole nella testa dei pistoni dato che l'alzata delle valvole è data dalla forma delle camme sull'albero a camme :D

Secondo cosa, sai che la portata d'aria di un compressore è data da pressione e numero di giri? Cosa cambia tra turbocompressore 140 cv e 170cv? L'inclinazione delle palette e quindi a che numero di giri si ha la sovrappressione. Il 170cv ha un turbo che comincia ad immettere aria compressa nei cilindri ad un numero di giri maggiore, dando quindi più turbo lag, ma dando anche più aria e quindi più potenza ad alti regimi. Ecco così spiegato perché da originale la 170cv va meno ai bassi rispetto alla 140cv ma da quest'ultima non si riescono a tirare fuori tutti i cavalli della 170 :)

Giusto per farmi capire, allego caratteristica di un compressore per la sovralimentazione di motori
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
X