Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Hai afferrato il concetto try è proprio come viene spalmata la mappa e come viene corretta la curva di coppia a permetterti di portare cv e nm molto più in alto di quello che si può immaginare infatti per fare entrare in crisi la frizione volano cambio ecc una giulietta 2.0 jtdm2 170 cv capacità massima di 240cv e quasi 500nm di coppia allora si li le cose cominciano ad essere critiche ma fin che stai sotto i 500nm di coppia 220cv massimo cioè vuol dire scaricare a terra o alla ruota 190cv circa e l'auto viene usata a dovere non succederà mai nulla sfiga permettendo io ho una coppia abbastanza alta 3500giri la voglio abbassare un pochino ora ma non di troppo perchè se no la frizione mi dice ciao ciao

Caro Daniele M, ti propongo un discorsetto che credo facile facile.
Fissato in premessa che secondo me tu non sai neanche immaginare come si esprimono 500Nm sui 1.350 Kg delle nostre Giulietta, sia pur raggiunti a 3500 giri e fermo restando che il motore esprime la sua massima potenza a 4000 giri, ti informo che una coppia di 500Nm reale sarebbe capace di piegare in due non solo il reparto trasmissione originale delle nostre macchinine. Ti dirò di più: ad ogni accelerazione a pieno gas, e finché la frizione sarebbe in grado di tenere, sentiresti di sicuro rullare la trasmissione come se ti trovassi su delle bande rumorose, se hai presente quelle un po' consumate che qualche volta troviamo sulle nostre strade, e che poi andrebbe a scemare solo ai più alti regimi. Se poi ci metti in più anche i 220/240 cavalli di cui prima con i quali verrebbe tirata una volta raggiunti i massimi regimi, è assolutamente garantito che sfruttando quotidianamente quello che un motore cosi pompato potrebbe dare si macinerebbe tutto il resto entro i primi 1.000 Km. Non solo, perché per completezza vorrei informarti che le trasmissioni delle nostre Giulietta - e in particolare le frizioni - non sono in grado di tenere neanche i 400Nm reali ai bassi regimi senza slittare. E appena superati i 400Nm comincia a slittare la frizione anche in 5° e 6°. E a niente varrebbe farsi montare una frizione in rame con annesso spingidisco per resistere allo slittamento, visto che poi a cascata salterebbe qualcos'altro della catena trasmissiva.

La mia Giulietta, che si ferma a circa 185cv con una coppia di circa 380Nm intorno ai 2000 giri, ha cominciato a vibrare un tantino al minimo già dopo i primi 5.000 Km. E non c'è di che stupirsi visto che la nostra meccanica quella è... Figurati ora cosa possono causare 500Nm di coppia ai supporti motore e cambio e di più alle nostre trasmissioncine, per non dire cosa possono causare i 220/240 cavalli di cui sopra raggiunti tutte le volte che la tiri a 4000 giri. :grinser021:

Ora, detto questo e fatto salvo che ognuno può credere a ciò che vuole, cosi come a chi vuole, non ci si può certo autoconvincere di essere gli unici in grado di superare la velocità della luce. Se non altro perché qualche annuccio fa un tizio di nome Albert, e di cognome Einstein, ci dimostrò prove alla mano che secondo la fisica conosciuta niente e nessuno nell'universo è in grado di farlo. E puoi scommettere che neanche le nostre Giulietta ci riescono; che sarebbe una metafora per sottintendere che nessuno può superare i limiti imposti dalla fisica.
Insomma, se un determinato pezzo di ferro è in grado di resistere ad un peso massimo di 1000 Kg prima di piegarsi, e seppur fosse stata calcolata una tolleranza del 5% nel produrlo, a 1051 Kg puoi scommettere che si piegherà. E se poi assumi che ogni cosa che si progetta soprattutto nel mondo dell'automobile lo si fà seguendo alla lettera i dettami del rasoio di Occam, allora il cerchio della comprensione si chiude. Definitivamente!


NB: Le centraline aggiuntive con le mappe preinstallate ormai sono solo quelle da supermercato. Al giorno d'oggi esistono centraline aggiuntive inseribili da telecomando in grado di far decidere all'utente in tempo reale e in movimento cosa vuole, da quale regime lo vuole, a quale regime lo vuole e diversificando il tutto in regimi bassi, medi e alti. Informatevi.
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Caro Chrom poche parole
images.tapatalk_cdn.com_15_05_02_4bd9e81a377d0820508c4e341ccf6190.jpg
e questa è la prima con ancora il fap attivo! Pensa solo che è più di 3 anni che ho mappato defappato e tutto il resto masta andare da persone competenti nel campo
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Cè una dissipazione di 30cv da motore a ruota con una mappa spalmata a dovere tutto si può fidati
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Questa e la seconda con defap oltre a qualchw miglioria nella mappa scusa per la qualità ma si capisce bene comunque
images.tapatalk_cdn.com_15_05_02_1499106729007ddbf7cec6eae817883a.jpg
Carburatori Bergamo non so se hai presente chi sono se qualcosa non ti è chiaro vieni a farti un giro su giulietta onwers club gruppo di facebook
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Questa e la seconda con defap oltre a qualchw miglioria nella mappa scusa per la qualità ma si capisce bene comunque
images.tapatalk_cdn.com_15_05_02_1499106729007ddbf7cec6eae817883a.jpg
Carburatori Bergamo non so se hai presente chi sono se qualcosa non ti è chiaro vieni a farti un giro su giulietta onwers club gruppo di facebook
come sei messo con il fumo?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Stavo per caricare un video paolo 1988 solo che non me lo fa caricare comunque fumosità non eccessiva e riduzione dei consumi fino a 3km al litro se hai un altro contatto magari anche fb mandamelo che ci sentiamo anche li se ti va a chiunque voglia e non lo sà ce un gruppo su facebook attivissimo più di 1600 persone che condividono la passione per la nostra giulietta si chiama giulietta onuwers club
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Alfa Romeo Giulietta owners club forse così lo trovate meglio :)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Lo cerco subito :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Ragazzi c'è un metodo casalingo via obd per controllare se una centralina è stata rimappata o no? Parlo del contatore di cui a volte ho sentito parlare nelle pagine addietro ;)

p.s: Mi sono iscritto anche io :) Grazie dell'invito!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Ragazzi c'è un metodo casalingo via obd per controllare se una centralina è stata rimappata o no? Parlo del contatore di cui a volte ho sentito parlare nelle pagine addietro ;)

p.s: Mi sono iscritto anche io :) Grazie dell'invito!
se controlli con una diagnosi ufficiale te lo dice
 
X