Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2
Caro Daniele M, ti propongo un discorsetto che credo facile facile.
Fissato in premessa che secondo me tu non sai neanche immaginare come si esprimono 500Nm sui 1.350 Kg delle nostre Giulietta, sia pur raggiunti a 3500 giri e fermo restando che il motore esprime la sua massima potenza a 4000 giri, ti informo che una coppia di 500Nm reale sarebbe capace di piegare in due non solo il reparto trasmissione originale delle nostre macchinine. Ti dirò di più: ad ogni accelerazione a pieno gas, e finché la frizione sarebbe in grado di tenere, sentiresti di sicuro rullare la trasmissione come se ti trovassi su delle bande rumorose, se hai presente quelle un po' consumate che qualche volta troviamo sulle nostre strade, e che poi andrebbe a scemare solo ai più alti regimi. Se poi ci metti in più anche i 220/240 cavalli di cui prima con i quali verrebbe tirata una volta raggiunti i massimi regimi, è assolutamente garantito che sfruttando quotidianamente quello che un motore cosi pompato potrebbe dare si macinerebbe tutto il resto entro i primi 1.000 Km. Non solo, perché per completezza vorrei informarti che le trasmissioni delle nostre Giulietta - e in particolare le frizioni - non sono in grado di tenere neanche i 400Nm reali ai bassi regimi senza slittare. E appena superati i 400Nm comincia a slittare la frizione anche in 5° e 6°. E a niente varrebbe farsi montare una frizione in rame con annesso spingidisco per resistere allo slittamento, visto che poi a cascata salterebbe qualcos'altro della catena trasmissiva.
La mia Giulietta, che si ferma a circa 185cv con una coppia di circa 380Nm intorno ai 2000 giri, ha cominciato a vibrare un tantino al minimo già dopo i primi 5.000 Km. E non c'è di che stupirsi visto che la nostra meccanica quella è... Figurati ora cosa possono causare 500Nm di coppia ai supporti motore e cambio e di più alle nostre trasmissioncine, per non dire cosa possono causare i 220/240 cavalli di cui sopra raggiunti tutte le volte che la tiri a 4000 giri. :grinser021:
Ora, detto questo e fatto salvo che ognuno può credere a ciò che vuole, cosi come a chi vuole, non ci si può certo autoconvincere di essere gli unici in grado di superare la velocità della luce. Se non altro perché qualche annuccio fa un tizio di nome Albert, e di cognome Einstein, ci dimostrò prove alla mano che secondo la fisica conosciuta niente e nessuno nell'universo è in grado di farlo. E puoi scommettere che neanche le nostre Giulietta ci riescono; che sarebbe una metafora per sottintendere che nessuno può superare i limiti imposti dalla fisica.
Insomma, se un determinato pezzo di ferro è in grado di resistere ad un peso massimo di 1000 Kg prima di piegarsi, e seppur fosse stata calcolata una tolleranza del 5% nel produrlo, a 1051 Kg puoi scommettere che si piegherà. E se poi assumi che ogni cosa che si progetta soprattutto nel mondo dell'automobile lo si fà seguendo alla lettera i dettami del rasoio di Occam, allora il cerchio della comprensione si chiude. Definitivamente!
NB: Le centraline aggiuntive con le mappe preinstallate ormai sono solo quelle da supermercato. Al giorno d'oggi esistono centraline aggiuntive inseribili da telecomando in grado di far decidere all'utente in tempo reale e in movimento cosa vuole, da quale regime lo vuole, a quale regime lo vuole e diversificando il tutto in regimi bassi, medi e alti. Informatevi.
Hai afferrato il concetto try è proprio come viene spalmata la mappa e come viene corretta la curva di coppia a permetterti di portare cv e nm molto più in alto di quello che si può immaginare infatti per fare entrare in crisi la frizione volano cambio ecc una giulietta 2.0 jtdm2 170 cv capacità massima di 240cv e quasi 500nm di coppia allora si li le cose cominciano ad essere critiche ma fin che stai sotto i 500nm di coppia 220cv massimo cioè vuol dire scaricare a terra o alla ruota 190cv circa e l'auto viene usata a dovere non succederà mai nulla sfiga permettendo io ho una coppia abbastanza alta 3500giri la voglio abbassare un pochino ora ma non di troppo perchè se no la frizione mi dice ciao ciao
Caro Daniele M, ti propongo un discorsetto che credo facile facile.
Fissato in premessa che secondo me tu non sai neanche immaginare come si esprimono 500Nm sui 1.350 Kg delle nostre Giulietta, sia pur raggiunti a 3500 giri e fermo restando che il motore esprime la sua massima potenza a 4000 giri, ti informo che una coppia di 500Nm reale sarebbe capace di piegare in due non solo il reparto trasmissione originale delle nostre macchinine. Ti dirò di più: ad ogni accelerazione a pieno gas, e finché la frizione sarebbe in grado di tenere, sentiresti di sicuro rullare la trasmissione come se ti trovassi su delle bande rumorose, se hai presente quelle un po' consumate che qualche volta troviamo sulle nostre strade, e che poi andrebbe a scemare solo ai più alti regimi. Se poi ci metti in più anche i 220/240 cavalli di cui prima con i quali verrebbe tirata una volta raggiunti i massimi regimi, è assolutamente garantito che sfruttando quotidianamente quello che un motore cosi pompato potrebbe dare si macinerebbe tutto il resto entro i primi 1.000 Km. Non solo, perché per completezza vorrei informarti che le trasmissioni delle nostre Giulietta - e in particolare le frizioni - non sono in grado di tenere neanche i 400Nm reali ai bassi regimi senza slittare. E appena superati i 400Nm comincia a slittare la frizione anche in 5° e 6°. E a niente varrebbe farsi montare una frizione in rame con annesso spingidisco per resistere allo slittamento, visto che poi a cascata salterebbe qualcos'altro della catena trasmissiva.
La mia Giulietta, che si ferma a circa 185cv con una coppia di circa 380Nm intorno ai 2000 giri, ha cominciato a vibrare un tantino al minimo già dopo i primi 5.000 Km. E non c'è di che stupirsi visto che la nostra meccanica quella è... Figurati ora cosa possono causare 500Nm di coppia ai supporti motore e cambio e di più alle nostre trasmissioncine, per non dire cosa possono causare i 220/240 cavalli di cui sopra raggiunti tutte le volte che la tiri a 4000 giri. :grinser021:
Ora, detto questo e fatto salvo che ognuno può credere a ciò che vuole, cosi come a chi vuole, non ci si può certo autoconvincere di essere gli unici in grado di superare la velocità della luce. Se non altro perché qualche annuccio fa un tizio di nome Albert, e di cognome Einstein, ci dimostrò prove alla mano che secondo la fisica conosciuta niente e nessuno nell'universo è in grado di farlo. E puoi scommettere che neanche le nostre Giulietta ci riescono; che sarebbe una metafora per sottintendere che nessuno può superare i limiti imposti dalla fisica.
Insomma, se un determinato pezzo di ferro è in grado di resistere ad un peso massimo di 1000 Kg prima di piegarsi, e seppur fosse stata calcolata una tolleranza del 5% nel produrlo, a 1051 Kg puoi scommettere che si piegherà. E se poi assumi che ogni cosa che si progetta soprattutto nel mondo dell'automobile lo si fà seguendo alla lettera i dettami del rasoio di Occam, allora il cerchio della comprensione si chiude. Definitivamente!
NB: Le centraline aggiuntive con le mappe preinstallate ormai sono solo quelle da supermercato. Al giorno d'oggi esistono centraline aggiuntive inseribili da telecomando in grado di far decidere all'utente in tempo reale e in movimento cosa vuole, da quale regime lo vuole, a quale regime lo vuole e diversificando il tutto in regimi bassi, medi e alti. Informatevi.
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