Per il thread:
Dal selettore, le modalità A ed N stock cambiano solo ed esclusivamente l'intervento del VDC...
In D cambiano poco e niente mi sembra (dovrei ricontrollare vecchi log se li ritrovo) fra le varie pressioni ecc ecc. tranne la parte che regola il gasolio in base alla percentuale di pedale premuto (driver wish)...
A seconda di come premi la levetta la ecu va a leggere una mappa pedale diversa per questo é meno reattiva ecc. ecc. perche é tutta piu bassa...
Ad esempio in D al 50% di pedale inietti 70... In N invece al 50% pedale, sul grafico, hanno messo che deve iniettare massimo 40... Questo è per fare un esempio...
Per quanto riguarda N e D, x alcune perplessità sorte, ho chiesto a più preparatori se sia possibile fare 2 step di coppia e potenza differente, ad esempio nel mio caso 2,0 140Cv: N da 155cv e 370Nm mentre D da 200cv e 420Nm (numeri a caso)...
Mi hanno detto che si può eccome, sempre se il preparatore sa come o dove mettere mano in quanto è un lavoro diciamo di fino... In generale le cose principali che vengono toccate in mappa sono: coppia richiesta(pedale), egr, dpf/fap, pressione turbo e limitatori, geometria variabile, pressione rail e limitatori, limitatori di coppia, limitatori gasolio, fumi, swirl, valvola parzializzatrice di flusso, quantita principale gasolio, anticipi iniezione...
Per i dati precisi ovviamente ti ci vuole il banco, tramite software credo puoi avere delle stime, ma i fra il dire ed il fare...
Per quanto riguarda la configurazione standard dell'auto, in A, N, D, la potenza finale è uguale x tutte le modalità...
La potenza è data dalla coppia x il numero di giri (detta in maniera semplice senza formule), poi dividi a seconda del fattore di conversione in cui la vuoi, cioè se in Kw o in Cv...
La macchina di serie a 4000 giri ha grosso modo la stessa coppia/potenza in A, N e D, sennò hai qualche problema con l'omologazione del veicolo...
Poi è gestita diversamente elettronicamente su come viene spalmata fra le 2 modalità...
Ma non che originale, in D ad esempio, ho 140cv ed in N 120...
Ci può stare che nella rullata in N mi da 137 ed in D 140 quello si, perchè dipende da molti fattori... ma non che è "depotenziata", capiamoci...
Cioè se uno lo dice non sta bene di testa...