Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Salve a tutti,
Volevo sapere se qualcuno mi saprebbe consigliare un preparatore in zona Venezia o Treviso, non cerco una rimappatura esagerata, ma un po' di brio si può certo ottenere....
1,6 jtdm 105 cv
Qualche consiglio??
 
Buonasera,
vorrei effettuare un tuning al motore della mia auto. Il titolo del thread è quasi una provocazione dettata dalla ricerca di una soluzione ad una delle poche cose che non mi aggrada della nostra Giulietta 1.6 diesel: l'erogazione. Sono un appassionato duetempista, amante delle moto sportive jap. Insomma, per me un motore sportivo deve avere un'erogazione appuntita. Uno stradale, come quello che desidererei avere, un'erogazione ad accelerazione costante o quasi. Grosso modo questo equivale ad avere una curva di coppia piatta. La nostra dà tutto, subito (e bene) e poi... meglio cambiare marcia. La curva di coppia sale velocemente (ottima cosa) ma poi degrada linearmente coi giri (come se il turbo strozzasse), il risultato è una curva di potenza pronta a salire ma poi piatta, il che significa motore che affievolisce la spinta col salire dei giri, sebbene lentamente. Per il mio modo di tirare, per capirci, la modalità Dynamic non serve, sono sempre a cavallo dei 2500 RPM. Nei curvoni, poi, la gestione ON-OFF della prima metà della corsa del pedale è una tortura (o un divertimento, se piacciono le scodate di rilascio). Diverso se si è amanti di brevi riprese e sgommate al semaforo: ma non sono amante del genere...
E veniamo alle prestazioni che ho in mente: non mi interessa fare rumore (no scarico, no aspirazioni libere), mi interessa mantenere la coppia max della nostra per preservare la trasmissione (280Nm in N e 320Nm in D) e agire solo sopra i 2500 RPM in modo da guadagnare potenza. Con la mappa è più facile che guadagni coppia, ci vorrebbe una mappa con coppia max "strozzata", ma presumo che che la differenza di potenza col motore stock sia poi poca. Ad occhio credo ci voglia un cambio di turbina. E qui il dilemma: non voglio fare cose pazze, tipo montare il turbo del 170CV e annesso intercooler. Mi domando: e se montassi la turbina del 1.6 120CV con intercooler originale e poi andrei di mappa?
Dimenticavo di dire che l'affidabilità è fondamentale, con l'auto ci vado al lavoro (su autostrade tedesche :) ).

Consigli? (Non mi consigliate di prendere un 2.0 150CV: sono appassionato di tuning, sebbene fatto sempre su moto \ scooter)

A presto,
Valerio
 
Ciao a tutti avrei una domanda da fare , sapreste dirmi cosa cambia parliamo di motore tra la giulietta 120 e il 105 grazie in anticipo
 
la 120 cv ha la turbina a geometria variabile, che assicura una miglior prontezza ai bassi giri, mentre la 105 cv ha la turbina a geometria fissa
 
  • Like
Reactions: emanueled'alessio
Finalmente sono riuscito a fare la mappa questo è il grafico
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    225.4 KB · Visualizzazioni: 300
  • Like
Reactions: emanueled'alessio
Premetto che ho letto molte discussioni fatte su questo thread ma logicamente non posso leggermi tutte le 180 e passa pagine di questo post per mancanza di tempo (purtroppo) per cui vi chiedo , possiedo una Giulietta 2.0 JTDm 140Cv , l'auto va benissimo e problemi zero fortunatamente , se volessi mappare , dati i problemi al cambio spesso dovuti alla troppa coppia raggiunta , quali sono i valori ottimali in cui fermarsi su questo motore? Per valori intendo sia cavalli che coppia. Premetto che non vorrei avere fumosità , per niente e se si può anche mantenere il DPF che su queste auto fino adesso non ha mai dato nessun problema ed ho anche sentito che non intralcia il raggiungimento di ottime prestazioni. Secondo voi qual'è la soluzione migliore per le mie esigenze? Grazie mille anticipo. ;)
 
salve,ho una 1.6 jtdm 105 cv modello my 2014 con 41.000 km come ben sapete in normal la macchina nè risente un po in salita in pieno carico e mi hanno consigliato di rimappare acquisendo 20/25 cv disattivando solamente la valvola egr con dpf attivo,ora mi chiedo nel corso del tempo potrei avere problemi? nelle accelerate vedrei fumo nero? sarei grato in qualche risposta. grazie.
 
Ciao sono nuovo e ho lo stesso modello con 47000 km. Difficoltà minima l'ho avuta solo in un salutone al 15% e più in 4 e aria condizionata. La stessa salita oggi in 2 e senza aria condizionata il solo limite era la macchina davanti e soprattutto mia moglie di fianco ;)
Comunque una mappa leggera per ottimizzare il tutto in futuro non la escludo ma sono pienamente soddisfatto per adesso.
Aspettiamo consigli veri dagli esperti :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È vero però con una macchina del genere ci vuole un Po di brio in piu...:)