Buonasera,
vorrei effettuare un tuning al motore della mia auto. Il titolo del thread è quasi una provocazione dettata dalla ricerca di una soluzione ad una delle poche cose che non mi aggrada della nostra Giulietta 1.6 diesel: l'erogazione. Sono un appassionato duetempista, amante delle moto sportive jap. Insomma, per me un motore sportivo deve avere un'erogazione appuntita. Uno stradale, come quello che desidererei avere, un'erogazione ad accelerazione costante o quasi. Grosso modo questo equivale ad avere una curva di coppia piatta. La nostra dà tutto, subito (e bene) e poi... meglio cambiare marcia. La curva di coppia sale velocemente (ottima cosa) ma poi degrada linearmente coi giri (come se il turbo strozzasse), il risultato è una curva di potenza pronta a salire ma poi piatta, il che significa motore che affievolisce la spinta col salire dei giri, sebbene lentamente. Per il mio modo di tirare, per capirci, la modalità Dynamic non serve, sono sempre a cavallo dei 2500 RPM. Nei curvoni, poi, la gestione ON-OFF della prima metà della corsa del pedale è una tortura (o un divertimento, se piacciono le scodate di rilascio). Diverso se si è amanti di brevi riprese e sgommate al semaforo: ma non sono amante del genere...
E veniamo alle prestazioni che ho in mente: non mi interessa fare rumore (no scarico, no aspirazioni libere), mi interessa mantenere la coppia max della nostra per preservare la trasmissione (280Nm in N e 320Nm in D) e agire solo sopra i 2500 RPM in modo da guadagnare potenza. Con la mappa è più facile che guadagni coppia, ci vorrebbe una mappa con coppia max "strozzata", ma presumo che che la differenza di potenza col motore stock sia poi poca. Ad occhio credo ci voglia un cambio di turbina. E qui il dilemma: non voglio fare cose pazze, tipo montare il turbo del 170CV e annesso intercooler. Mi domando: e se montassi la turbina del 1.6 120CV con intercooler originale e poi andrei di mappa?
Dimenticavo di dire che l'affidabilità è fondamentale, con l'auto ci vado al lavoro (su autostrade tedesche
).
Consigli? (Non mi consigliate di prendere un 2.0 150CV: sono appassionato di tuning, sebbene fatto sempre su moto \ scooter)
A presto,
Valerio