Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Premetto che ho letto molte discussioni fatte su questo thread ma logicamente non posso leggermi tutte le 180 e passa pagine di questo post per mancanza di tempo (purtroppo) per cui vi chiedo , possiedo una Giulietta 2.0 JTDm 140Cv , l'auto va benissimo e problemi zero fortunatamente , se volessi mappare , dati i problemi al cambio spesso dovuti alla troppa coppia raggiunta , quali sono i valori ottimali in cui fermarsi su questo motore? Per valori intendo sia cavalli che coppia. Premetto che non vorrei avere fumosità , per niente e se si può anche mantenere il DPF che su queste auto fino adesso non ha mai dato nessun problema ed ho anche sentito che non intralcia il raggiungimento di ottime prestazioni. Secondo voi qual'è la soluzione migliore per le mie esigenze? Grazie mille anticipo. ;)
Ciao sinceramente volevo anche io mappare il mio 1.6 da 120cv ma sia il rimappatore (mio amico d infanzia) sia gli altri miei amici me lo hanno da subito sconsigliato. Le motivazioni sono semplici: se mappi e metti 15cv e qualche nm in più devi essere te a saperti gestire la macchina. Se la tiri troppo distriggi frizione in primis, poi cambio e volano. Il gioco a mio parere non vale la candela calcolando che avrai una velocità massima praticamente inalterata e un accellerazione più grintosa e scatrante. Ricorda che la trasmissione nella giulietta è gia tirata di suo. Invece nella 147 non ci sono problemi.
 
Secondo me l'unico modo per non fare danni è intervenire solo dai medi giri in su e sotto pochissimo o nulla. Poi si può sostituire frizione ecc ma entriamo in un altro mondo...
 
Ciao sinceramente volevo anche io mappare il mio 1.6 da 120cv ma sia il rimappatore (mio amico d infanzia) sia gli altri miei amici me lo hanno da subito sconsigliato. Le motivazioni sono semplici: se mappi e metti 15cv e qualche nm in più devi essere te a saperti gestire la macchina. Se la tiri troppo distriggi frizione in primis, poi cambio e volano. Il gioco a mio parere non vale la candela calcolando che avrai una velocità massima praticamente inalterata e un accellerazione più grintosa e scatrante. Ricorda che la trasmissione nella giulietta è gia tirata di suo. Invece nella 147 non ci sono problemi.
I multijet sono motori eccezionali , dal piccolo 1.3 al 2.0 e superiori , a livello di prestazioni non stanno dietro a nessuno , nemmeno i TDI tedeschi riescono ad avere lo stesso brio dei motori italiani e lo dico avendo provato di tutto , sui "vecchi" 1.9 si riuscivano ad avere dei risultati realmente degni di nota , non oso immaginare con i nuovi 2.0 cosa si può ottenere , è davvero un peccato avere un gruppo cambio così limitato.. Secondo me comunque una mappa leggera (anche mantenendo l'auto originale con DPF ed EGR) si può fare tranquillamente , se pensate che il 2.0 150Cv con lo stesso cambio del 140 ha la coppia portata a 380NM direi che una mappa leggera si può fare dopotutto..(Sul 140 ad esempio si potrebbero avere 160Cv e 380NM con una mappa leggera fatta bene , senza avere fumosità e problemi al motore) .. C'è comunque da dire che la Giulietta con i motori 2.0 è già bella grintosa e divertente , in Dynamic sfiorare i 150 senza rendersene conto è un attimo , infatti stavo pensando di non farmi strane idee e lasciare tutto così.
 
  • Like
Reactions: kormrider
I multijet sono motori eccezionali , dal piccolo 1.3 al 2.0 e superiori , a livello di prestazioni non stanno dietro a nessuno , nemmeno i TDI tedeschi riescono ad avere lo stesso brio dei motori italiani e lo dico avendo provato di tutto , sui "vecchi" 1.9 si riuscivano ad avere dei risultati realmente degni di nota , non oso immaginare con i nuovi 2.0 cosa si può ottenere , è davvero un peccato avere un gruppo cambio così limitato.. Secondo me comunque una mappa leggera (anche mantenendo l'auto originale con DPF ed EGR) si può fare tranquillamente , se pensate che il 2.0 150Cv con lo stesso cambio del 140 ha la coppia portata a 380NM direi che una mappa leggera si può fare dopotutto..(Sul 140 ad esempio si potrebbero avere 160Cv e 380NM con una mappa leggera fatta bene , senza avere fumosità e problemi al motore) .. C'è comunque da dire che la Giulietta con i motori 2.0 è già bella grintosa e divertente , in Dynamic sfiorare i 150 senza rendersene conto è un attimo , infatti stavo pensando di non farmi strane idee e lasciare tutto così.
Bisognerebbe chiedere a chi di dovere se in base alla cilindrata del motore cambiano il gruppo trasmissione. Se magari la trasmissione è uguale per tutte le cilindrate allora potresti portarla anche a 175cv. Comunque scusa se te lo dico ma non potresti cambiare direttamente il turbo e metterci quello con geometria variabile?
 
ragà ma quanti Nm mantiene la frizione originale della giulietta 1.6 105cv?
 
350nm massimi, con un po' di margine di sicurezza però; diciamo che fino a 380nm vai abbastanza tranquillo, dato che alfa stessa lo ha montato sotto al 2.0 150cv
 
voendo si può montare una che ne supporti di più, quale andrebbe bene e quanto costa montarne una maggiorata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
voendo si può montare una che ne supporti di più, quale andrebbe bene e quanto costa montarne una maggiorata?
Assolutamente no. Le maggiorate o rinforzate non servono a niente. È solo uno spreco di soldi. Nella rimappatura non bisogna esagerare. Un 20 cv e 40nm in più bastano se non la si vuole sfiancare.
 
  • Like
Reactions: kormrider